ELEZIONI, PREMI E RINGRAZIAMENTIFITARCO PRONTA PER IL QUADRIENNIO 2017-2020Guido Lo Giudice –...

ELEZIONI, PREMI E RINGRAZIAMENTI[
FITARCO PRONTA PER IL QUADRIENNIO 2017-2020
di Guido Lo Giudice – Foto Michele D’Annibale

8
0

L’Assemblea Elettiva di Roma ha confermato Mario Scarzella Presidente ed eletto il nuovo Consiglio Federale. Applausi per i migliori azzurri del biennio e Società premiate con le Stelle al Merito

Una giornata importante per il tiro con l’arco italiano. La FITARCO è stata una delle prime Federazioni Sportive Nazionali ad aver organizzato l’Assemblea Elettiva che ha chiuso ufficialmente il quadriennio olimpico 2013-2016 e ha incaricato il nuovo Consiglio Federale di condurre l’attività arcieristica italiana verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020.
L’Assemblea, che si è svolta lo scorso 6 novembre all’Ergife Palace Hotel di Roma, interamente trasmessa in diretta da YouArco, è stata un’importante occasione per riunire il mondo arcieristico.
Innanzitutto in questa occasione è stato possibile ringraziare chi, col suo impegno giornaliero, ha dato tanto al tiro con l’arco italiano sul versante dirigenziale: l’applauso della platea e gli abbracci commossi sono infatti stati dedicati ai consiglieri uscenti Stefano Vettorello e Aurora Paina, che hanno deciso di non ricandidarsi e che sono stati ringraziati per l’importante contributo che hanno dato nel corso di tanti anni di attività alla crescita del tiro con l’arco italiano.
L’Assemblea è stata anche l’occasione per valutare quanto è stato fatto nel corso del quadriennio, quali obiettivi sono stati raggiunti e quali traguardi debbano essere perseguiti in vista del percorso che ci porterà alle Olimpiadi in Giappone.
E dopo essere passati dai discorsi dei candidati alla presidenza (Mario Scarzella e Carlo Trentini) e alle operazioni di voto, non poteva mancare la consueta cerimonia di premiazione rivolta al miglior atleta, tecnico e arbitro del biennio, a tutti gli azzurri e ai membri dello staff tecnico che hanno ottenuto un podio internazionale e le stelle al merito per le Società che svolgono il loro instancabile lavoro sul territorio.
Tra i premiati, anche numerose autorità in rappresentanza dei vertici CONI, CIP e delle Forze Armate, ma anche gli sponsor tecnici della Federazione, il Segretario WAE Marinella Pisciotti e personalità che hanno dato il loro contributo all’arcieria sotto varie forme, come l’avvocato Maurizio De Feo, il giornalista di Radio Rai Vincenzo Del Vecchio – che ha raccontato le gesta degli arcieri italiani dal Sambodromo di Rio – e Ugo Russo, voce storica del tiro con l’arco su Radio Rai.

Gli interventi di Pancalli e Fabbricini

All’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva sono intervenute anche le alte cariche del mondo sportivo italiano. A prendere la parola è stato per primo il presidente del CIP, Luca Pancalli: “essere qui con voi è un piacere. I momenti assembleari che si legano al percorso elettorale sono i più importanti della vita federale. È il momento del confronto, del dibattito e della verifica di ciò che si è fatto nel corso del quadriennio. Mi fa piacere intervenire, indipendentemente dai grandi risultati che portate. I nostri atleti qui presenti obiettivamente hanno rappresentato al meglio l’Italia ai Giochi di Rio. Poi c’è il lavoro sul territorio di chi si impegna quotidianamente. Noi applaudiamo i grandi risultati ma c’è un lavoro dietro e questa è la rappresentazione della grande famiglia arcieristica che ha saputo ottenere ottimi traguardi nel passato e anche da Rio è tornata vincente. Siete la prima Federazione che ha inglobato l’attività paralimpica e questo è indice di un percorso importante in cui va sottolineata una figura come Oscar De Pellegrin. In questa Federazione è presente quell’idea di sport che aiuta la cultura di un Paese. Un Paese non cresce solo per il PIL, ma anche per la cultura e voi state dando un grande esempio attraverso il lavoro comune di attività paralimpica e non. Continueremo questo percorso di crescita con l’obiettivo di Tokyo ma anche lavorarando per i grandi risultati della quotidianità, vincendo medaglie ancora più belle grazie a quanto fatto da Arco Senza Barriere portando fuori dagli ospedali tanti ragazzi che credono che il loro futuro sia finito. Sono risultati che ci inorgogliscono e che ci stimolano ad andare avanti. Buon lavoro”.
Dopo il Presidente del CIP Luca Pancalli è intervenuto il Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini: “Non potevo mancare al di là dell’amicizia per il presidente e i suoi collaboratori. Quanto fate sul territorio è molto importante. Vi porto il saluto del Presidente Malagò. Ringrazio gli atleti e i tecnici per quanto hanno fatto. Ai massimi livelli è diventato tutto molto difficile ma voi continuate a tenere in alto l’onore dell’Italia. Vorrei chiudere salutando i colleghi che lavorano in federazione, l’amico Alvaro Carboni e chi lavora per il tiro con l’arco e quindi per lo sport italiano. Grazie a tutti”.

L’elezione del Presidente
e del Consiglio Federale

Mario Scarzella è stato confermato Presidente della Federazione Italiana Tiro con l’Arco per il quadriennio 2017-2020. La carica è stata ottenuta con 41.378 voti, l’88,93% del totale; a Carlo Trentini, secondo candidato alla presidenza, sono stati assegnati 5.150 voti, l’11,07% del totale. Le schede valide sono state in tutto 1.110 per 46.528 voti espressi. Cinque le schede bianche (248 voti), 20 le nulle (409 voti).
“Prima di tutto ringrazio Carlo Trentini per la sua signorilità – ha detto il Presidente Scarzella subito dopo il risultato del voto – Ringrazio l’89% di chi mi ha votato e l’11% che non lo ha fatto perché ci invoglia a fare ancora meglio per il prossimo quadriennio. Grazie a tutti e continuiamo a lavorare per la FITARCO”.
In seguito all’elezione del Presidente Scarzella, è stato anche eletto il nuovo Consiglio Federale per il quadriennio 2017-2020. Questa la sua composizione:
Consiglieri Collegio Nazionale: Stefano Tombesi e Liviana Marchet
Consigliere Macro Zona Centro Nord: Fabio Cinquini
Consigliere Macro Zona Nord Ovest e Isole: Paolo Poddighe (Vicepresidente Vicario)
Consigliere Macro Zona Nord Est: Stefano Osele
Consigliere Macro Zona Centro: Leonardo Terrosi
Consigliere Macro Zona Centro Sud: Maurizio Belli
Consiglieri Rappresentanti Atleti: Oscar De Pellegrin e Luciano Spera
Consigliere Rappresentanti Tecnici: Sante Spigarelli (Vicepresidente)
Presidente del Collegio dei Revisori Legali: Mauro Leone

Dopo il primo Consiglio Federale, è stata decisa la composizione del Consiglio di Presidenza, che sarà costituito dal Presidente Mario Scarzella, dai Vicepresidenti Paolo Poddighe e Sante Spigarelli e dal Consigliere Federale Oscar De Pellegrin.

MARIO SCARZELLA
Presidente FITARCO
Mario Scarzella, ottavo Presidente della FITARCO, è nato a Rocca d’Arazzo (At) il 24 maggio 1946, e abita a Torino. È stato dirigente e imprenditore nel settore edile, e attualmente è in pensione. Sposato con Enrica Carmen Garetto, allenatrice FITARCO, che si dedica principalmente al settore giovanile. Ha due figli, Ardingo e Fiammetta, entrambi arcieri.
Ha praticato l’atletica leggera, il calcio ed è stato per 5 anni atleta di serie B e per 10 anni atleta di serie A di palla tamburello. Come dirigente sportivo, nel suo curriculum arcieristico, figurano la presidenza del Comitato Regionale Piemonte dal 1992 al 1996; la presidenza della Società Arcieri Iuvenilia, che ha fondato nel 1997; la vicepresidenza federale al fianco di Gino Mattielli dal 1997 al 1999; la vicepresidenza vicaria nel Consiglio Federale guidato da Dario Carbone nel biennio 1999-2000.
Dal 2001 passa alla guida della Federazione: viene eletto Presidente della FITARCO e viene riconfermato nell’incarico all’unanimità per i quadrienni 2005-2008, 2009-2012, 2013-2016 e, nell’Assemblea Elettiva svoltasi il 6 novembre 2016, viene rieletto con l’88,93% dei voti per il quadriennio 2017-2020.
È membro del Consiglio Nazionale del CONI dal 2001 e del Consiglio Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico dal 2009. Dal 2010 è anche membro della Giunta CIP. Durante il Congresso dell’Unione Europea di Tiro con l’Arco (EMAU) del 2002 è stato eletto membro del Consiglio. Nel 2005 è stato eletto anche nel Consiglio della Federazione Internazionale di Tiro con l’Arco (FITA). Dal 2006 diviene Presidente dell’EMAU che, nel 2012, ha cambiato denominazione in World Archery Europe. È stato rieletto Presidente dell’organismo europeo nel quadriennio 2010-2014 e nel 49° Congresso di Torino è stato eletto Vicepresidente Vicario della Federazione Internazionale che ha cambiato la sua denominazione da FITA in World Archery.
Nel 2001 ha ricevuto dal CONI la Stella d’Oro al Merito Sportivo e nel 2004 è stato insignito del titolo di Commendatore per meriti sportivi dal Presidente della Repubblica.
Nel corso del suo mandato l’Italia ha mantenuto un ruolo di prestigio nel panorama mondiale dell’arcieria, vincendo per la prima volta una medaglia d’oro individuale alle Olimpiadi (Marco Galiazzo ad Atene 2004). In particolare spiccano l’argento a squadre (Di Buò, Nespoli, Galiazzo) ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, la medaglia d’oro di Gloria Filippi alla prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili di Singapore nel 2010 e la medaglia d’oro conquistata a Londra 2012 dal trio azzurro maschile (Nespoli, Galiazzo, Frangilli), cui si aggiungono l’oro e l’argento di Oscar De Pellegrin ed Elisabetta Mijno alle Paralimpiadi in Gran Bretagna.
Sotto la sua guida, ai Giochi di Rio 2016 l’Italia ha raggiunto il quarto posto con il trio femminile (Boari, Mandia, Sartori) e il sesto posto individuale con Mauro Nespoli, per poi conquistare alle Paralimpiadi l’argento compound con Alberto Simonelli e il bronzo mixed team ricurvo con Elisabetta Mijno e Roberto Airoldi.

M.d.S. ALVARO CARBONI
Segretario Generale FITARCO
Nato a Roma il 26 febbraio 1949. Residente a Roma.
Professione: Dirigente CONI

PAOLO PODDIGHE
Vicepresidente Vicario (Consiglio di Presidenza)
Rappresentante Collegio Nord Ovest e Isole
Nato a Sassari il 20 febbraio 1960. Residente a Sassari.
Data del primo tesseramento FITARCO: 1987
Società di appartenenza: Arcieri Torres Sassari.
Professione: Funzionario Telecom Italia.
Ruoli ricoperti da dirigente sportivo
Nel marzo del 1987 fonda la ASD Arcieri Torres Sassari (società della quale è tuttora Consigliere) e ricopre la carica di Presidente fino al 1996. Dal 1993 al 1996 e dal 2002 al 2012 è membro della Giunta del CONI Provinciale di Sassari. Nel 2015 viene eletto Presidente del Comitato Regionale Paralimpico della Sardegna.
Si distingue per l’organizzazione di numerosi eventi internazionali arcieristici ospitati in Sardegna. Nel giugno del 2001 viene eletto per la prima volta nel Consiglio Federale andando subito a ricoprire la carica di Vicepresidente. Questo incarico viene poi confermato nel quadriennio 2005-2008. Viene rieletto anche per il quadriennio 2009-2012, mandato nel quale diventa Vicepresidente Vicario della FITARCO. Conferma l’elezione e il ruolo di Vicario anche per il quadriennio 2013-2016 e per il 2017-2020, che diventa quindi il suo quinto mandato consecutivo.

SANTE SPIGARELLI
Vicepresidente (Consiglio di Presidenza)
Rappresentante Tecnici
Nato a Sigillo (Pg) il 31 ottobre 1943. Residente a Roma.
Data del primo tesseramento FITARCO: 1970
Società di appartenenza: Arco Sport Roma
Professione: Imprenditore.
Attività da atleta
Viene considerato uno degli atleti che più hanno contribuito allo sviluppo dell’attività arcieristica in Italia.
Ha stabilito 5 record mondiali: dei 18 metri con 568 punti, dei 50 metri con 340 punti, dei 70 metri con 338 punti, e due volte quello a squadre maschili. Ha partecipato ai Giochi Olimpici del 1972, 1976 e 1980, a 13 Campionati Mondiali, 11 Campionati Europei nelle specialità Fita e Campagna, all’aperto ed indoor.
Nel 1996 è stato Direttore Tecnico Nazionale e ha riportato l’Italia, dopo 16 anni, sul podio olimpico di Atlanta ‘96 con un bronzo a squadre maschile.
Ruoli ricoperti da dirigente sportivo
In seguito all’esperienza come Direttore Tecnico viene eletto nel Consiglio Federale diventando Vicepresidente FITARCO, ruolo che ricopre senza interruzioni fino all’ultima elezione per il quadriennio 2017-2020.

OSCAR DE PELLEGRIN
Rappresentante degli Atleti (Consiglio di Presidenza)
Nato a Belluno il 17 maggio 1963. Risiede a Belluno
Data del primo tesseramento FITARCO: 1988
Società di appartenenza: Arcieri del Piave
Eletto per la prima volta come Consigliere Federale per il quadriennio 2013-2016 è stato confermato nello stesso ruolo per il quadriennio 2017-2020.
Attività da atleta
Paralimpiadi: Barcellona 1992 – Bronzo individuale (Tiro a Segno); Atlanta 1996 – Bronzo individuale (Tiro a Segno); Sydney 2000 – Oro a squadre Bronzo individuale; Atene 2004 – 4° individuale; Pechino 2008 – Bronzo a squadre; Londra 2012 – Oro individuale. Campionati Del Mondo: Cheongiu (KOR) 2007 – Bronzo individuale. Campionati Europei: Vichy (FRA) 2010 – Oro a squadre miste e Bronzo a squadre arco olimpico.
Ruoli ricoperti da dirigente sportivo
Membro Commissione Nazionale Atleti CONI; Membro Giunta CIP; Vicepresidente Arcieri del Piave; Vicepresidente FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpico e Sperimentale) Quadriennio 2009-2012: Presidente ASSI Onlus (Associazione Sociale Sportiva Invalidi) dal 2009, associazione che lo vede tra i fondatori.
MAURIZIO BELLI
Rappresentante Collegio Centro Sud
Nato a Roma il 2 febbraio 1956. Residente a Roma
Data del primo tesseramento FITARCO: 1995
Società di appartenenza: Il Sagittario Pol. DLF Roma
Professione: Funzionario F.S.
Ruoli ricoperti da dirigente sportivo
È al quarto mandato consecutivo come Consigliere Federale. Eletto la prima volta nel 1999, ha sempre ottenuto una conferma, anche per il quadriennio 2017-2020.

FABIO CINQUINI
Consigliere Federale
Rappresentante Collegio Centro Nord
Nato a Bergamo il 4 ottobre 1954, risiede a Bergamo.
Data del primo tesseramento: 1976
Società di appartenenza: Compagnia Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni Bergamo
Dopo aver ottenuto ottimi risultati da arciere con la maglia azzurra come specialista del tiro di campagna, al termine della carriera ha ricoperto diversi ruoli nelle vesti di dirigente.

Ruoli ricoperti da dirigente sportivo
Delegato per la provincia di Bergamo, ha partecipato attivamente all’organizzazione dei Campionati Italiani Indoor del 2004 e 2005. Eletto Consigliere Federale in rappresentanza degli atleti nei quadrienni 2005-2008 e 2009-2012. Dopo l’esperienza come Consigliere ha fatto parte fino al 2016 della Commissione Eventi Federali ricoprendo in numerose occasioni il ruolo di Delegato Tecnico. Successivamente ai due mandati citati è stato rieletto Consigliere Federale come rappresentante del Collegio Centro Nord per il quadriennio 2017-2020.

LIVIANA MARCHET
Consigliere Federale
Rappresentante Collegio Nazionale
Nata a Feltre (Belluno) il 30 aprile 1974. Residente a Cornuda (TV).
Data del primo tesseramento FITARCO: 1999.
Società di appartenenza: Compagnia Dilettantistica Arcieri Decumanus Maximus.
Professione: Perito Chimico. Attualmente casalinga.
Ruoli ricoperti da dirigente sportivo
Dal 2002 ricopre il ruolo di tecnico seguendo il settore giovanile olimpico della sua Società. Eletta come Consigliere Federale FITARCO nel Collegio Nazionale, quello del 2017-2020 è il suo primo quadriennio con un incarico dirigenziale.

STEFANO OSELE
Consigliere Federale
Rappresentante Collegio Nord Est
Nato a Trento il 22 febbraio 1952. Residente a Trento.
Data del primo tesseramento FITARCO: 1989
Società di appartenenza: Arcieri Altopiano Pinè
Professione: Pensionato
Ruoli ricoperti da dirigente sportivo
Dal 1995 al 2001 ha ricoperto la carica di Presidente del Comitato Regionale Trento.
È stato eletto per la prima volta nel Consiglio Federale FITARCO nel 2001-2004, ruolo che ha ricoperto consecutivamente fino ad arrivare al quinto mandato per il quadriennio 2017-2020.

LUCIANO SPERA
Consigliere Federale
Rappresentante degli Atleti
Nato a Potenza il 25 gennaio 1975. Residente a Potenza.
Data del primo tesseramento FITARCO: 1999
Società di appartenenza: Arcieri Lucani Potenza
Professione: Quality Manager in Azienda privata di Produzione e Distribuzione Energia Elettrica.
Ruoli ricoperti da dirigente sportivo
Consigliere degli Arcieri Lucani Potenza dal 2000 al 2012; Delegato Regionale FITARCO per la Basilicata dal 2007 al 2012. Viene eletto per la prima volta Consigliere Federale per il quadriennio 2013-2016 come Rappresentante Atleti, ruolo confermato per il secondo mandato consecutivo, nel quadriennio 2017-2020.

LEONARDO TERROSI
Consigliere Federale
Rappresentante Collegio Centro
Nato a Montepulciano (SI) l’11 aprile 1950. Residente a Scandicci (FI).
Data del primo tesseramento FITARCO: 1994
Società di appartenenza: Arcieri della Signoria
Professione: Pensionato
Ruoli ricoperti da dirigente sportivo
Ha ricoperto la carica di Presidente del Comitato Regionale FITARCO Toscana dal 1995 al 2008 e quella di Allenatore. Eletto Consigliere Federale per la prima volta il 18 gennaio 2009 è stato confermato in questo ruolo nei quadrienni successivi. Quello del 2017-2020 sarà il suo terzo mandato consecutivo.

STEFANO TOMBESI
Consigliere Federale
Rappresentante Collegio Nazionale
Nato a Terni il 12 febbraio 1962. Risiede a Terni
Data del primo tesseramento FITARCO: 2008
Società di appartenenza: Arcieri Città di Terni
Professione: Imprenditore
Ruoli ricoperti da dirigente sportivo
Da sempre nel mondo dello sport. Come atleta ha praticato “tiro dinamico” partecipando a varie selezioni per gare internazionali. È stato anche dirigente della società ASD Nuoto Club di Terni.
Presidente ASD Arcieri Città di Terni, si è distinto per l’organizzazione di numerose gare nazionali e internazionali di tiro con l’arco, presso il capoluogo umbro. Eletto per la prima volta Consigliere Federale per il quadriennio 2013-2016 stato confermato in questo ruolo per il quadriennio 2017-2020.

 

LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Alberto Simonelli ed Elisabetta Mijno nominati come migliori atleti 2015-2016. Ilario Di Buò ed Emilio Fanti miglior tecnico e miglior arbitro

L’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva della FITARCO è stata l’occasione per premiare i migliori atleti, tecnici, arbitri e società del biennio 2015-2016. A nominare i vincitori nelle varie Numeri è stato il Consiglio Federale.
Il miglior atleta maschile è Alberto Simonelli, alfiere della Nazionale paralimpica, in forza alle Fiamme Azzurre, capace di vincere l’argento a Rio 2016 nel compound open individuale.
Anche in campo femminile il Consiglio Federale ha scelto un’atleta azzurra Para-Archery. A vincere il premio è stata Elisabetta Mijno, anche lei tesserata per le Fiamme Azzurre, e capace a Rio 2016 di vincere il bronzo nel mixed team dell’arco olimpico Open. Il Consiglio Federale ha voluto anche dedicare una menzione speciale in campo maschile a Roberto Airoldi che negli ultimi due anni è salito sul podio nel mixed team sia ai Mondiali 2015 che alle Paralimpiadi di Rio 2016. Tra le donne menzione speciale per il terzetto azzurro titolare alle ultime Olimpiadi formato da Claudia Mandia, Guendalina Sartori e Lucilla Boari. Tre esordienti nella competizione più importante che si sono fermate solamente al quarto posto a squadre raggiungendo il miglior risultato in rosa della storia.
La nomina come miglior tecnico del biennio 2015-2016 è stata invece assegnata a Ilario Di Buò, coach della Nazionale azzurra dopo una vita vissuta a giocarsi le medaglie sulla linea di tiro sui campi di tutto il mondo. Tra gli arbitri il migliore del biennio è stato Emilio Fanti, componente della Commissione Nazionale Giudici di gara, premiato per le sue capacità tecniche e umane.
Nel corso dell’Assemblea sono stati premiati anche i membri degli staff tecnici azzurri e tutti gli atleti che hanno conquistato almeno una medaglia a livello internazionale nel biennio 2015-2016 (redazione).

Miglior Atleta Maschile: A seguito di una malattia, nel 1993 si ritrova sulla sedia a rotelle, ma la sua tenacia e la gran voglia di vivere lo spingono verso l’attività sportiva ed in particolare nello sport del tiro con l’arco. Nel 1996 approda stabilmente nella nazionale Paralimpica, nel 1997 vince il suo primo titolo Europeo e nel 1998 il titolo Mondiale. Molteplici i titoli Italiani conquistati e le convocazioni nella Nazionale Italiana, sia Para-Archery che Senior, una lunga carriera da protagonista condita da due medaglie d’argento ai Giochi Paralimpici: a Pechino 2008 e a Rio 2016. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha nominato atleta del Biennio 2015- 2016, per il settore Maschile, Alberto Simonelli.

Miglior Atleta Femminile: Un incidente stradale in giovane età l’ha costretta sulla carrozzina ma non l’ha fermata nel coltivare i suoi sogni e nel raggiungere i suoi obiettivi sia nello sport che nello studio; si è infatti laureata in medicina. Nel 2001 approda nella nazionale Paralimpica e nel 2008 conquista il pass per partecipare alle sue prime Paralimpiadi a Pechino giungendo nona nella classifica individuale. Nel 2010 conquista il titolo Europeo e nel 2011 il pass per le Paralimpiadi di Londra 2012, evento che la vedrà grande protagonista con la conquista di un meritatissimo argento individuale. Alle Paralimpiadi di Rio 2016 ha confermato le sue qualità di grande atleta conquistando una storica medaglia di bronzo nel mixed team. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha nominato atleta del Biennio 2015- 2016, per il settore Femminile, Elisabetta Mijno.

Miglior Tecnico: Una vita dedicata al tiro con l’arco, che lo ha visto protagonista come atleta sui campi di gara di tutto il mondo conquistando un palmarès che solo i grandi campioni possono vantare. Ha partecipato a sei Olimpiadi da titolare e a una da riserva, vincendo due medaglie d’argento a Sydney 2000 e Pechino 2008. Nel 2012, terminata la sua lunga attività agonistica, inizia una nuova avventura come allenatore nella Nazionale Olimpica, esperienza nella quale ha trasmesso agli atleti le motivazioni indispensabili a generare lo stimolo interiore per poter realizzare il “salto di qualità” necessario per diventare veri campioni, contribuendo attivamente insieme allo staff tecnico federale, alla conquista della carta olimpica femminile per Rio 2016 ed alla sua ottava presenza ai Giochi, la prima in qualità di tecnico. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha nominato tecnico del Biennio 2015-2016, Ilario Di Buò.

Miglior Arbitro: Ha dimostrato in questi anni di attività una notevole professionalità, sia sui campi di gara che nell’espletamento del ruolo di componente della Commissione Nazionale Giudici di gara. Inoltre ha dimostrato grande sensibilità umana nei confronti dei suoi interlocutori, fossero essi colleghi o atleti, dirigenti o tecnici, nonché etica comportamentale e rispetto per le persone, valori riconosciuti unanimamente da tutto il mondo arbitrale nazionale. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha nominato Arbitro del Biennio 2015-2016, Emilio Fanti.

LE MENZIONI SPECIALI
Menzione speciale per l’atleta maschile: Due grandi passioni segnano il suo percorso di atleta, le moto ed il tiro con l’arco, nel 1988-89 tira le sue prime frecce ma è il 2011 l’anno in cui inizia l’attività agonistica e conquista la sua prima medaglia ad un Campionato Italiano nel 2012. Il 2015 è l’anno in cui raggiunge la sua maturità agonistica conquistando la medaglia di bronzo ai Mondiali con il mixed team, podio bissato alle Paralimpiadi di Rio 2016 sempre con Elisabetta Mijno. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha deciso di conferire una menzione speciale, per il settore Maschile, a Roberto Airoldi.

Menzione speciale per l’atleta femminile: Giovani atlete con un’esperienza Internazionale importante sommata all’esperienza di chi aveva già raggiunto importanti successi nella Nazionale senior, un’alchimia che ha permesso alla nostra Nazionale di conquistare ad Antalya un prezioso pass della squadra femminile per Rio 2016. Partecipare alle Olimpiadi è sempre una grande emozione, specie per chi si affaccia per la prima volta a questa speciale manifestazione, ma questa stupenda squadra ha saputo interpretare da protagonista l’Olimpiade di Rio de Janeiro raggiungendo il miglior risultato di sempre della Nazionale Italiana Femminile ad una competizione Olimpica. È per queste motivazioni che il Consiglio Federale ha deciso di conferire una menzione speciale, per il settore Femminile, a Claudia Mandia, Lucilla Boari e Guendalina Sartori.
AZZURRI CHE HANNO CONQUISTATO UN PODIO INTERNAZIONALE
Biennio 2015-2016
Marco AFFRICANI
Roberto AIROLDI
Camilla ALBERTI
Anastasia ANASTASIO
Tatiana ANDREOLI
Fabio Luca AZZOLINI
Simone BARADEL
Giulia BARBARO
Luana BASSI
Yuri BELLI
Francesca BELLINI
Erica BENZINI
Rossella BERTOGLIO
Sonia BIANCHI
Dino BIZZOTTO
Matteo BONACINA
Giampaolo CANCELLI
Elisa Ester COEREZZA
Luigi DRAGONI
Alessandro ERARIO
Eric ESPOSITO
Giuliano FALETTI
Luca FANTI
Manuel FESTI
Monica FINESSI
Matteo FISSORE
Danilo FORNASIER
Irene FRANCHINI
Michele FRANGILLI
Tanya Giada GIACCHERI
Alessandro GIANNINI
Giulia GRASCELLI
Simone GUERRA
Karen HERVAT
Fabio IBBA
Andrea LEOTTA
Laura LONGO
Ezio LUVISETTO
Giulia MAMMI
Claudia MANDIA
Massimiliano MANDIA
Manuela MERCURI
Elisabetta MIJNO
Viviano MIOR
Andrea MONEGO
Marco MORELLO
Michele NENCIONI
Ifigenia NERI
Mauro NESPOLI
Alessio NOCETI
Sara NOCETI
Cinzia NOZIGLIA
Sergio PAGNI
Federico PAGNONI
Luca PALAZZI
David PASQUALUCCI
Luciana PENNACCHI
Giulia PESCI
Fabio PITTALUGA
Jacopo POLIDORI
Marco PONTREMOLESI
Chiara REBAGLIATI
Donatella RIZZI
Elisa RONER
Eleonora SARTI
Guendalina SARTORI
Giuseppe SEIMANDI
Alberto SIMONELLI
Viviana SPANO
Loredana SPERA
Eleonora STROBBE
Jesse SUT
Jessica TOMASI
Elena TONETTA
Marcella TONIOLI
Aurora TOZZI
Michele TULLINI
Natalia VALEEVA

PREMIO PER AVER AFFIANCATO NELLA PREPARAZIONE GLI ATLETI DELLA NAZIONALE
Biennio 2015-2016
Annalisa AVANCINI
Chiara BARBI
Daniele BELLOTTI
Paola BERTONE
Matteo BISIANI
Giorgio BOTTO
Stefano M. CARRER
Jacopo CIMMARRUSTI
Ilario DI BUÒ
Giovanni Emanuele FALZONI
Guglielmo FUCHSOVA
Mauro GATTI
Arrigo GIOMBINI
Emanuele GUERRA
Stefano MAZZI
Gabriele MENEGHEL
Fabio OLIVIERI
Marco PEDRAZZI
Andrea ROSSI
Antonio TOSCO
Flavio VALESELLA
Wietse van ALTEN
Tiziano XOTTI

STELLE AL MERITO SPORTIVO
Durante l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva sono state premiate le seguenti società per il biennio 2015-2016 con le Stelle al Merito Sportivo.

2015
Stelle di Platino: Castenaso Archery Team
Stelle d’Oro: Arcieri Tigullio, Arcieri Torres Sassari
Stelle d’Argento: Arcieri Mirasole Ambrosiana, G.S.D. Milano Onlus, Arcieri Niche, Arcieri Livornesi Dino Sani
Stelle di Bronzo: Arcieri Cameri, Arcieri del Roccolo, Arcieri Sagittario del Veneto, Arcieri del Valdarno, Arcieri Certaldesi, ASD Sagitta Arcieri Pesaro, Marina Militare C.s., Arcieri Club Napoli

2016
Stelle di Diamante: CAM – Compagnia Arcieri Monica
Stelle di Rubino: Arcieri del Piave, Arcieri Città di Pescia
Stelle di Platino: Arcieri Torrevecchia, Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre
Stelle d’Oro: Arcieri Rocca Flea, Centro Sportivo Aeronautica Militare, Dyamond Archery Palermo
Stelle d’Argento: Arcieri Montalcino, Arcieri Città di Terni, Arcieri del Tempio di Diana
Stelle di Bronzo: Arcieri Collegno, Arcieri Audax Brescia, Arcieri Vicenza, Arcieri e Balestrieri Formigine, Arcieri del Forte, Arcieri della Chimera, Arcieri dello Jonio, Associazione Sportiva Freccia di Fuoco

Premio Assoluto per maggior numero di partecipanti ai Campionati Italiani del 2015
1) Arcieri delle Alpi
2) Compagnia Arcieri Città di Pescia
3) Arcieri Iuvenilia

Premio Assoluto per maggior numero di partecipanti ai Campionati Italiani del 2016
1) Arcieri Torrevecchia
2) Arcieri Delle Alpi
3) Compagnia Arcieri Città di Pescia

Premio Assoluto per maggior numero di tesserati 2015 e 2016
1) Arco Sport Roma
2) Associazione Genova Arcieri
3) Arcieri delle Alpi

 

Condividi
Share

NO COMMENTS