comunicazioneLA FITARCO TRA WEB E TVGuido Lo Giudice

comunicazione
LA FITARCO TRA WEB E TV
di Guido Lo Giudice

5
0

In aumento investimenti e visibilità mediatica della FITARCO tra i social e i live streaming di YouArco. L’arco nazionale e internazionale in TV si dividerà tra RAI, Nuvolari-Supersport ed Eurosport

La Federazione Italiana Tiro con l’Arco ha continuato ad investire nel corso dell’ultimo biennio sul comparto media ed ha ottenuto una crescita costante in tutte le attività che svolge giornalmente relative alla comunicazione interna ed esterna.
Arco sul web e TV – Per quanto riguarda la televisione, ci saranno diverse novità nel 2017. World Archery ha rinnovato l’accordo con Eurosport fino al 2020 per mandare in onda sul satellite tutti i maggiori eventi internazionali come Coppa del Mondo e Campionati Mondiali. Per quanto riguarda l’Italia, se nel 2016 la RAI ha trasmesso una sintesi di 8 eventi federali, per la stagione 2017 qualcosa cambierà. La tv di Stato è infatti interessata a mandare in onda sul digitale terrestre e sui suoi canali web le sintesi delle 4 tappe di World Cup e la diretta della finalissima, oltre a puntare al Mondiale Targa di ottobre. A questi eventi internazionali potrebbero aggiungersi le sintesi di tre Campionati Italiani: Indoor, Targa e Targa Para-Archery. L’accordo con la FITARCO è ancora in via definizione, ma ci si aspettano comunicazioni ufficiali a breve giro di posta.
Un cambiamento importante sul panorama televisivo sportivo nazionale è invece rappresentato dalla nuova esperienza di Nuvolari-Supersport, canale 61 del digitale terrestre. La FITARCO ha già trovato un accordo di massima ed è in procinto di firmare un contratto che prevede la messa in onda dei Campionati Italiani che non verranno trasmessi da Rai Sport e, laddove si riscontreranno le possibilità tecniche e le condizioni adeguate, potremmo vedere in tv anche la diretta delle finali dei Tricolori prodotte da YouArco. Insomma, gli appassionati di tiro con l’arco, affezionati alle immagini di YouArco e alla sua chat durante i live streaming, potranno continuare a seguire tutte le manifestazioni nazionali prodotte dalla Federazione come da diversi anni a questa parte, con una qualità sempre maggiore. E, allo stesso tempo, per i match che valgono l’assegnazione dei titoli italiani, si valuterà di volta in volta in base ai requisiti tecnici delle location di gara, la possibilità di vederli trasmessi anche sul canale 61 del digitale. Un’opportunità in più da sfruttare per gli appassionati e che incrementerà ulteriormente la visibilità mediatica del nostro sport.
Le dirette streaming di YouArco – Guardando quanto realizzato nel 2016, sono sempre più rilevanti i dati delle dirette trasmesse su YouArco. La qualità dei video è migliorata palesemente nel corso dell’ultimo biennio in seguito agli investimenti effettuati in tecnologia. Il massimo sforzo economico della Federazione è avvenuto tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 con l’acquisto del furgone regia, simpaticamente soprannominato “Tutankamion”, che ha inglobato al suo interno tutta la strumentazione tecnologica acquistata nel corso degli anni mettendola in sicurezza, oltre a permetterne un utilizzo più funzionale.
L’investimento effettuato ha prodotto, oltre ad un netto miglioramento delle produzioni, anche un introito economico per le casse federali ottenuto grazie agli eventi internazionali prodotti all’estero che, in seguito alle pubbliche relazioni portate avanti dal Team Ianseo, ha permesso a YouArco di produrre nel 2016 tre competizioni europee (Youth Cup, Europei Giovanili, Europei 3D) che hanno portato nelle casse federali 9.000 euro – ai quali si aggiungono gli oltre 1.000 dollari provenienti dalle pubblicità di Youtube – e altri accordi sono stati stretti per i prossimi anni con le Federazioni Europee interessate alla trasmissione in diretta dei Campionati Continentali.
YouArco nel 2016 ha prodotto 10 dirette, compresa l’Assemblea Elettiva FITARCO, e in termini di ascolti sono stati raggiunti importanti traguardi: circa 650.000 contatti e oltre 6 milioni di minuti di visualizzazioni complessivi che danno una media di circa 250.000 contatti annuali. Solo nel 2016 sono stati quasi 7.000 i commenti nella chat e 1.500 i “like”, cui si aggiungono quasi 900 nuovi iscritti in ambito nazionale e oltre 1.100 dall’estero che ci portano a oltre 4.000 affezionati complessivi. Insomma, tutti i dati ci dicono che il processo di crescita di YouArco prosegue spedito.
Sito internet – Per quanto concerne la comunicazione in generale, sul sito web federale è stato intensificato il lavoro avviato nel quadriennio precedente con l’aggiornamento costante e giornaliero – compresi i weekend – di notizie e resoconti di manifestazioni nazionali e internazionali, come si confà a una vera testata giornalistica. Un lavoro svolto in maniera coordinata tra la newsletter, i comunicati diramati alla stampa, le informazioni inviate ai “media tradizionali”, oltre alle notizie veicolate attraverso i social media.
Social media – È infatti proseguita ed è stata approfondita la comunicazione attraverso i social: la FITARCO ha aumentato i numeri ed i contatti giornalieri dei propri profili ufficiali. Facebook ha ottenuto un incremento considerevole prima, durante e dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio arrivando a superare 13.300 “like”, con picchi di copertura dei post anche 10 volte superiori al numero degli effettivi tesserati FITARCO. Il tutto, senza che venisse investito un solo euro in promozione a pagamento. Una considerevole crescita c’è stata anche del profilo Twitter, che ha raggiunto quasi 2.300 follower, anche in questo caso raddoppiando il numero di visualizzazioni raggiunte rispetto all’anno precedente. Il 30 ottobre 2015 è stata aperta anche la pagina ufficiale di Instagram, che conta quasi 1.800 follower raggiunti in meno di un anno.
Nel complesso si tratta di numeri lusinghieri se paragonati a quanto realizzato da altre Federazioni con un bacino d’utenza e di tesserati similare a quello della FITARCO ma che, in alcuni casi, usufruiscono di una vera e propria redazione che gestisce esclusivamente i Social Media attraverso un extra budget. •

Condividi
Share

NO COMMENTS