Lo scorso 10 maggio si è svolto a Roma al Foro Italico, presso la Sala Giunta del CONI al Palazzo H, la riunione n.418 del Consiglio Federale e, successivamente all’arrivo del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha portato il suo saluto alla dirigenza federale, si è svolta anche la riunione della Consulta con i Presidenti dei Comitati Regionali FITARCO. “Da sempre la Federazione Italiana Tiro con l’Arco si è distinta per essere un movimento unito, con uno spiccato senso di appartenenza, capace di crescere e ottenere grandi risultati. Auguro buon lavoro al nuovo Consiglio federale e ai Presidenti dei Comitati, molti dei quali sono nuovi e spero che continuerete a lavorare con spirito costruttivo come è stato fatto in tutti questi anni”, ha detto ai presenti il Presidente Giovanni Malagò.
“Come sapete sono molto amico del Presidente uscente Mario Scarzella, che ha svolto un grande lavoro in Italia e all’estero così come sono amico del Presidente World Archery Ugur Erdener, col quale condivido l’impegno nel CIO – ha proseguito il numero 1 del CONI -. Proprio per quello che è il mio impegno nelle Commissioni del Comitato Olimpico Internazionale, come ben sa il Presidente Vittorio Polidori, col quale sono sempre stato in contatto in queste settimane, dirigente che ben conoscevo già da prima che venisse eletto a capo della Federazione, abbiamo ottenuto questa grande soddisfazione di riuscire a inserire la divisione compound nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. Per questo obiettivo mi sono impegnato in prima persona e so che per l’Italia questa è una importantissima novità, considerando che ci sarà una possibilità in più di medaglia e che abbiamo un movimento già competitivo da questo punto di vista, ben sapendo anche che questo sport è cresciuto moltissimo in ambito internazionale e, come dimostrano le ultime edizioni delle Olimpiadi, non solo è diventato difficile raggiungere il podio ai Giochi, ma la grande difficoltà ormai è diventata anche solo ottenere la qualificazione, proprio in relazione alla crescita esponenziale che ha avuto questa disciplina in tutto il mondo. Naturalmente l’obiettivo dell’Italia è di sfruttare al meglio questa nuova opportunità, per questo rivolgo alla dirigenza, ai tecnici e agli atleti un grande in bocca al lupo. Buon lavoro e viva il tiro con l’arco!”.
In seguito al discorso del Presidente Malagò, si è svolta la riunione della Consulta dei Presidenti che ha affronato il seguente ordine del giorno:
ordine del giorno:
1.Comunicazioni del Presidente
2.Bilancio Consuntivo 2024
3.Gestione amministrativa e processi contabili
4.Privacy e trasparenza
5.Sviluppo digitale, nuovi applicativi e sito web
6.Organizzazione logistica Trofeo Pinocchio 2025
7.Programma Giovanile Territoriale Nazionale 2025
8.Varie ed eventuali
Al termine della Consulta è proseguita nel pomeriggio la riunio- ne del Consiglio federale che ha approvato all’unanimità, con il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, espresso dal Presidente del Collegio, Mauro Leone, il Bilancio Consuntivo 2024.
Sono stati numerosi gli argomenti trattati nel corso della gior- nata. Questo l’ordine del giorno affrontato complessivamente dal Consiglio federale:
1.Comunicazioni del Presidente
2.Area amministrativa
3.Attività istituzionali
4.Area tecnico-sportiva
5.Eventi federali
6.Organizzazione territoriale
7.Impiantistica
8.Varie ed eventuali
COMMISSIONI
E GRUPPI DI LAVORO 2025-2028
COMMISSIONE TECNICA NAZIONALE
Cristina Pernazza
Presidente
(delegato alla Presidenza dal Presidente Federale)
Luciano Spera Elena Forte
Federico Pettenazzo*
Componente
COMMISSIONE UFFICIALI DI GARA
Martino Miani
Presidente
Enrico Rebagliati
Componente nominato dal Presidente in rappresentanza del Consiglio Federale
Manuela Cascio Edoardo Corbucci
Componente eletto dall’Assemblea Nazionale Ufficiali di Gara
COMMISSIONE FEDERALE ATLETI
Marco Galiazzo Elisabetta Mijno
Consigliere federale eletto in rappresentanza degli atleti
Tatiana Andreoli
Componente atleta eletta nel Consiglio Nazionale CONI
Cinzia Noziglia
Componente nominata dalla Commissione Federale Atleti
COMMISSIONE FORMAZIONE QUADRI TECNICI E DIRIGENZIALI
Silvia Ribecai
Presidente
(delegato alla Presidenza dal Presidente Federale)
Cristina Pernazza Enrico Rebagliati Giancarlo Costantini* Filippo Clini*
Chiara Barbi*
Responsabile scientifico corsi di formazione per tecnici Scuola dello Sport*
Componente
* Tecnico/esperto a supporto del Presidente della Commissione.
COMMISSIONE ATTIVITÀ GIOVANILE E SCOLASTICA
Cristina Pernazza
Presidente Silvia Ribecai Componente
(con delega all’attività scolastica) Emanuele Alberini* Alessandra Mosci* Componente
* Tecnico/esperto a supporto del Presidente della Commissione.
GRUPPO DI LAVORO REVISIONE E AGGIORNAMENTO REGOLAMENTI TECNICO-SPORTIVI
Ardingo Scarzella Coordinatore Mariangela Casartelli Martino Miani
Responsabile Ufficio tecnico federale
Componente
GRUPPO DI LAVORO IMPIANTI SPORTIVI
Alessandro Albanese
Coordinatore Enrico Rebagliati Silvia Ribecai Carla Di Pasquale Antonella Ballarin Componente
GRUPPO DI LAVORO TIRO DI CAMPAGNA e 3D
Luciano Spera Coordinatore Giorgio Botto Mario Droghieri Marco Pauselli Componente
GRUPPO DI LAVORO EVENTI FEDERALI
Ardingo Scarzella Coordinatore Martino Miani Giorgio Botto Componente
Lorenzo Bortolamasi
Componente delegato tecnico eventi Targa e Indoor
Elena Forte
componente delegato tecnico eventi Campagna, 3D
Federico Pettenazzo
Componente delegato tecnico eventi Giovanili
GRUPPO DI LAVORO SVILUPPO RUN ARCHERY E NUOVE ATTIVITÀ
Federico Pettenazzo
Coordinatore
Giorgio Botto Giancarlo Costantini Benedetto Renzetti Componente
GRUPPO DI LAVORO CONTRIBUTI A COMITATI REGIONALI
Silvia Ribecai Coordinatore Daniela Bighignoli Ernesto Carucci
Domenico Del Piano Paolo Ferrero Giovanni Giarmoleo Renato Ippolito Marco Spingardi Componente
GRUPPO DI LAVORO PREVENZIONE DEL DOPING E SETTORE SANITARIO
Mariangela Casertelli Coordinatore Fiammetta Scarzella Claudio Schiraldi Stefano Osele Componente
Una grande notizia per il tiro con l’arco italiano. La Vice Presidente Vicaria FITARCO, Cristina Pernazza, lo scorso 15 maggio è stata eletta nel Consiglio Nazionale del CONI tra i cinque Rappresentanti dei Tecnici.
L’elezione si è svolta presso l’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, dove si era già svolta l’Assemblea degli Atleti. Al termine della votazione Pernazza ha ottenuto 21 voti risultando la seconda per preferenze ricevute. Questo l’esito della votazione: Luca Piscopo (sci nautico e wakeboard) 26, Cristina Pernazza (tiro con l’arco) 21, Maria Grazia Italiano (badminton) 19, Marta Pagnini (ginnastica) 18, Sandro Cuomo (scherma) 17. Su 62 aventi diritto al voto sono stati in 55 a scegliere i propri rappresentanti in Consiglio Nazionale. Primi dei non eletti: Nicola Traina (Federkombat) 16, Carlo Andrea Bordini (dama) 15, Elena Barani (pallamano) 12, Orazio Ermanno Arancio (rugby) 10, Carlo Dal Pozzo (sport invernali) 4, Raffaella Masciadri (pallacanestro) 4, Giulia Quintavalle (judo) 2, Mirko Anelli (Federcombat) 0, Silvia Epis (ciclismo) 0.
“È una grandissima soddisfazione e, allo stesso tempo, una grande responsabilità – ha detto Cristina Pernazza dopo l’elezione -. Sono molto felice di essere entrata a fare parte del Consiglio Nazionale CONI e credo che la felicità per questa grande opportunità debba essere condivisa con tutto il movimento arcieristico italiano. Sono pronta a mettere a disposizione l’esperienza che ho maturato in tanti anni di attività vissuta sul campo e farò del mio meglio, come sempre, per dare il mio contributo per la crescita dello sport italiano”.
“L’elezione di Cristina Pernazza è un importante risultato per il tiro con l’arco italiano – ha dichiarato il Presidente Fitarco, Vittorio Polidori -. La nostra Vice Presidente meritava questa opportunità, è una dirigente capace, ha profonda conoscenza del mondo sportivo, oltre ad avere grande passione e spiccate qualità umane. Sono sicuro potrà dare un rilevante contributo al Consiglio Nazionale CONI”.




