Il 9 aprile 2025 è una data storica: il CIO ha ufficializzato che la divisione compound, con la gara mixed team, accede al programma dei prossimi Giochi Olimpici negli USA
Finalmente inalmente è ufficiale. La divisione compound farà il suo esordio ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. La prima medaglia olimpica in assoluto per gli arcieri di questa divisione verrà assegnata negli USA, in seguito all’annuncio dello scorso 9 aprile da parte del Comitato Olimpico Internazionale: la gara a squadre miste del compound sarà infatti aggiunta al programma arcieristico di Los Angeles.
La competizione mixed team va quindi ad aggiungersi alle altre 5 già previste per il ricurvo: individuale maschile e femminile, gara a squadre maschile e femminile e gara a squadre miste. Salirà quindi a sei il numero totale di competizioni valide per le medaglie assegnate a Los Angeles 2028.
Il primo a esprimere una incontenibile gioia per questa novità è stato il presidente della FITARCO, Vittorio Polidori: “È una notizia storica per tutto il movimento arcieristico – ha commentato -. Per me si tratta di una grandissima emozione, considerando che nelle vesti di arciere sono da sempre un compoundista e so quanto tutti gli amanti di questa divisione sperassero in questa comunicazione. Finalmente il compound è riuscito ad avere la dignità olimpica che a mio avviso meritava da anni e per questo dobbiamo ringraziare i dirigenti di World Archery e del CIO che si sono impegnati affinché questo sogno si avverasse”.
Lo scorso anno fu una vera e propria doccia fredda per il mondo arcieristico quando il Comitato Organizzatore di Los Angeles 2028 e il CIO ufficializzarono l’inserimento di cinque nuove discipline nel programma di gara, escludendo la proposta di World Archery che proponeva la competizione indoor del compound. Quando le speranze di vedere questa divisione ai Giochi sembravano ormai dissolte, o destinate a riaccendersi solo tra qualche anno, lo scorso 9 aprile l’umore dei compoundisti di tutto il mondo è improvvisamente cambiato dopo la conferenza stampa attraverso la quale il CIO ha comunicato le numerose novità deliberate dall’Executive Board per la competizione che verrà ospitata nella città californiana dal 14 al 30 luglio. Tra queste, appunto, l’introduzione della gara a squadre miste compound.
All’ordine del giorno c’era infatti l’approvazione del programma e delle quote atleti. Con un complesso di 351 eventi da medaglia (22 in più rispetto ai 329 di Parigi 2024), LA28 mantiene la quota principale di atleti di 10.500 con 698 posti in più allocati per i nuovi cinque sport olimpici proposti da parte del Comitato Organizzatore: cricket, flag football, baseball/softball e lacrosse (quattro tornei femminili e altrettanti maschili da sei team ciascuno) oltre allo squash (tabellone di singolo maschile e femminile). La parità di genere – che nel tiro con l’arco è già stata acquisita da diverse edizioni – è stata un elemento chiave nella decisione della quota atleti e numero di eventi. Nel programma sportivo iniziale (con 10.500 atleti), il numero di atlete è pari a 5.333 mentre il numero di atleti del sesso maschile è 5.167. I nuovi sport aggiungono 322 atlete e 376 atleti. Infine, sono stati introdotti nuovi eventi misti che riguardano l’atletica, il tiro a volo, la ginnastica artistica, il tennis tavolo e, come detto, anche il tiro con l’arco con la divisione compound che affiancherà la gara mixed team del ricurvo.
Il Presidente World Archery, Ugur Erdener, a cui è stato recentemente conferito l’Ordine Olimpico per il suo eccezionale contributo allo sport internazionale, ha citato la crescente popolarità del tiro con l’arco e il successo dei Giochi di Parigi come fattori determinanti nella decisione diramata dal CIO. “Questo è un passo avanti monumentale per questo sport e per i milioni di arcieri compound in tutto il mondo – ha dichiarato -. Tutti loro da tempo aspiravano al riconoscimento olimpico di questa divisione. La mia profonda gratitudine va al Comitato Olimpico Internazionale, in particolare al Presidente del CIO Thomas Bach, per il suo grande interesse in questo importante progetto, e al Comitato Organizzatore di LA28 per il suo supporto durante tutto il processo. Sono profondamente orgoglioso del lavoro di tutta la comunità arcieristica e dei nostri atleti, che hanno contribuito a rendere tutto questo realtà, e sono entusiasta di assistere a ciò che i nostri primi arcieri compound olimpici realizzeranno a Los Angeles.”
STORIA – Dopo la prima apparizione nell’edizione del 1900 e l’ultima avvenuta nel 1920, il tiro con l’arco è stato reintrodotto nel programma olimpico nel 1972 con le gare individuali maschili e femminili del ricurvo. Le gare a squadre sono state incluse nel programma di Seul 1988 e una quinta medaglia, la gara a squadre miste del ricurvo, ha fatto invece il suo debutto a Tokyo 2020. L’aggiunta della competizione mixed team compound garantisce al tiro con l’arco l’equa ripartizione di genere e la quota di atleti a Los Angeles.
COMPOUND – Il compound è un tipo di arco moderno e tecnologico, inventato negli Stati Uniti, che utilizza camme e pulegge per dare potenza in modo efficiente alla freccia. Ha beneficiato di decenni di investimenti in uno sviluppo universale e ad alte prestazioni fin dalla sua prima apparizione ai Campionati del Mondo del 1995. La divisione ha fatto il suo esordio a fianco al ricurvo ai World Games a partire dal 2013 e nei recenti eventi multisport continentali nelle Americhe, in Asia, in Europa e nel Pacifico. •
Nelle settimane successive all’introduzione ufficiale del compound nel programma olimpico, il consiglio direttivo di World Archery ha approvato con voto postale diverse modifiche al regolamento e alle procedure per i prossimi eventi internazionali.
Per quanto riguarda Los Angeles 2028, è stata prevista la riduzione del numero di squadre del ricurvo alle prossime Olimpiadi da 12 a 8, c’è stato inoltre il rinvio dell’introduzione dello standard minimo di punteggio per la partecipazione alla Coppa del Mondo e il rinvio al 2026 della data di assegnazione degli eventi che avrebbero dovuto essere assegnati nel 2025.
Per quanto riguarda la gara olimpica, saranno 12 le squadre miste della divisione compound ammesse al programma, con 24 atleti in totale, 12 uomini e 12 donne. Sebbene il tiro con l’arco abbia ottenuto una competizione in più, non è previsto dal CIO l’aumento del numero complessivo di atleti in gara. Il limite massimo di arcieri iscritti rimane quindi 128 (64 uomini e 64 donne).
Per questo World Archery ha ufficializzato lo scorso 16 maggio che proporrà al Comitato Olimpico Internazionale di includere otto squadre per il ricurvo, esclusivamente per l’edizione di LA28, per aprire posti individuali a un numero più ampio di nazioni e tutelare l’universalità della competizione. Le squadre del ricurvo passano quindi da 12 a 8, rendendo di conseguenza la lotta per i pass ancora più intensa e difficile rispetto al recente passato.
La scelta è dovuta proprio ai dettami del Comitato Olimpico Internazionale che ha come obiettivo primario quello di proteggere l’universalità della competizione e quindi di non creare disparità tra Nazioni e Continenti.
“Per poter disputare l’evento aggiuntivo entro la quota attuale – ha dichiarato il segretario generale di World Archery, Tom Dielen -, è necessario un adeguamento del formato per garantire che il maggior numero possibile di nazioni di livello mondiale abbia ancora l’opportunità di competere a Los Angeles”.
Le gare di tiro con l’arco ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 si svolgeranno al Dignity Health Sports Park di Carson, come rivelato dal comitato organizzatore il 15 aprile.
L’annuncio arriva pochi giorni dopo la conferma che il compound sarà presente per la prima volta ai Giochi, con una gara a squadre miste che debutterà nel programma olimpico.
L’iconico impianto, noto soprattutto per essere la sede della squadra di calcio dei LA Galaxy, è un complesso sportivo all’avanguardia con una ricca tradizione sportiva. Il suo stadio principale, che ha ospitato la finale della Coppa del Mondo femminile FIFA del 2003, offrirà il palcoscenico ideale per mettere in risalto la precisione e la spettacolarità del tiro con l’arco olimpico.
Il complesso vanta uno stadio da tennis da 8.000 posti, un’arena da 27.000 posti per calcio, football americano e concerti all’aperto, un impianto di atletica leggera da 2.000 posti e un velodromo coperto da 2.450 posti per il ciclismo su pista. Funge anche da centro di allenamento nazionale per il tennis e da polo per la federazione calcistica nazionale.
Dopo il torneo di rugby a 7, lo stadio principale del Dignity Health Sports Park sarà trasformato per ospitare il tiro con l’arco, mentre il complesso più ampio ospiterà anche gare olimpiche di ciclismo su pista, hockey e tennis.
L’aggiunta della gara a squadre miste al programma LA28 ha generato un enorme entusiasmo nella comunità del tiro con l’arco, con un’attesa crescente in vista del suo debutto olimpico.
Il segretario generale di World Archery, Tom Dielen, ha espresso il suo entusiasmo, affermando:
“LA28 promette di essere un evento epocale per il tiro con l’arco. Il Dignity Health Sports Park è una scelta fantastica e siamo fiduciosi che offrirà il palcoscenico perfetto per i nostri atleti per mostrare le loro abilità e ispirare una nuova generazione di arcieri”.
“L’aggiunta della gara a squadre miste compound, su richiesta di World Archery, rappresenta una pietra miliare significativa per il nostro sport e il risultato di 12 anni di lavoro, e non vediamo l’ora di vederla debuttare sul palcoscenico olimpico”.
I Giochi LA28 ospiteranno eventi in tutta la città e nei suoi dintorni, abbinando sport di livello mondiale agli iconici scenari californiani. L’inclusione del tiro con l’arco in questo prestigioso programma evidenzia la crescente popolarità e il fascino globale di questo sport.





