comitati regionali DAL TERRITORIO

comitati regionali
DAL TERRITORIO

2
0

FRIULI VENEZIA GIULIA
Una domenica con il Corso Tecnico di Base
Domenica 4 maggio 2025, presso la Sala Civica di Terzo d’Aquileia, si è svolto il Corso Tecnico di Base per il Friuli Venezia Giulia. Un Corso voluto per continuare una Linea di Formazione e dare la possibilità alle Società di rafforzare la propria rete tecnica. A condurre la lezione il docente Matteo Bisiani supportato dal Tecnico di Secondo Livello Virgilio Fontanone. Il corso si è svolto al meglio con ben 30 scritti, provenienti dalla Regione e da fuori Regione. Gli aspiranti hanno dimostrato grande interesse e partecipazione alla lezione, traendone numerosi spunti e nozioni utili. Ora ai neo tecnici di base spetta un tirocinio di sei mesi presso le rispettive società, che darà loro uno dei requisiti per poter partecipare a un futuro corso Istruttori I Livello.

CAMPANIA

Grande successo per il progetto Robin Hood
Lo scorso 27 maggio, con un successo straordinario e un’atmosfera di grande soddisfazione, la manifestazione finale del progetto “Robin Hood” presso l’Istituto Penitenziario di Benevento. L’iniziativa, frutto della preziosa collaborazione tra la Direzione del Carcere e l’Associazione Arcieri del Sannio presieduta dal Prof. Palmieri, ha visto i detenuti partecipanti al corso di tiro con l’arco mettere in pratica le abilità acquisite, culminando in una gara amichevole e una sentita premiazione.
L’evento ha dimostrato appieno il potenziale rieducativo e formativo del tiro con l’arco, disciplina che favorisce la concentrazione, l’autocontrollo fisico e mentale, e la gestione delle emozioni. I partecipanti, selezionati tra i detenuti comuni, hanno mostrato notevoli progressi e un entusiasmo contagioso, a testimonianza del grande successo riscosso dal corso.
La gara finale ha visto tutti i partecipanti impegnarsi con dedizione, dimostrando non solo le tecniche apprese, ma anche lo spirito sportivo e la capacità di mettersi in gioco. Al termine della competizione, si è tenuta una commovente cerimonia di premiazione che ha visto tutti i detenuti ricevere un riconoscimento per il loro impegno e i risultati raggiunti. La gioia e la soddisfazione sui volti dei partecipanti erano palpabili, a conferma dell’importanza di queste iniziative nel percorso di reinserimento sociale.

LIGURIA
Chiara Rebagliati eletta tra le Stelle Nello Sport

Oltre centotrentamila voti in due mesi. Una vera e propria maratona con una partecipazione del pubblico ligure ancora una volta straordinaria per l’elezione delle Stelle nello Sport 2025. In campo femminile, nel Trofeo Montallegro, ennesima freccia vincente scoccata dalla savonese Chiara Rebagliati (2491 voti). Nel segno di Parigi 2024 anche il secondo gradino del podio con la quattrocentista Ilaria Elvira Accame (2015 voti) mentre Silvia Tripi, colonna Elpis Genova e vicecampionessa mondiale Beach Sprint, è terza con 1859 preferenze. Per Chiara un altro bel riconoscimento dopo le ultime ottime stagioni in cui si è messa in luce fino ad arrivare a vestire la maglia da titolare alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’arciera di Savona ha appena iniziato il suo 2025 all’aperto partecipando a tutte e tre le tappe di Coppa del Mondo.

PIEMONTE
Arco protagonista nella giornata dedicata al turismo sostenibile
Il Consorzio Terre Reali del Piemonte ha organizzato, lo scorso 12 aprile, un’importante giornata educational dedicata alla promozione del turismo sostenibile e accessibile, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio attraverso un’esperienza sensoriale e culturale unica. La giornata si è conclusa con la visita a Venaria Reale che sarà il teatro della Coppa delle Regioni dal 27 al 29 giugno. L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del Piemonte, promuovendo forme di turismo attente all’inclusività e alla sostenibilità, in linea con i valori del Consorzio Terre Reali del Piemonte. Quella di aprile è stata solo la prima tappa di un percorso più lungo che avrà il suo culmine dal 5 al 7 ottobre a Torino con l’evento “Destination For All”. Il tiro con l’arco era presente con la partecipazione di due arcieri paralimpici: Diego Boaglio (Arcieri delle Alpi) e Roberto Silvestri (Sentiero Selvaggio), accompagnati da Emilio Fanti (presidente dell’ASD Sentiero Selvaggio e Vice-presidente CF Fitarco Piemonte).

SARDEGNA
A Uras i Campionati Studenteschi
Lo scorso 14 aprile si sono disputati presso il palazzetto dello sport di Uras, grazie all’organizzazione degli Arcieri Uras, i Campionati Studenteschi di tiro con l’arco che hanno visto coinvolti sei istituti scolastici – I.C. San Giovanni Suergiu, I.C. Marrubiu, I.C. Giba, I.C. Pirri 1-2, I. C. La Marmora Monserrato e I.C. Simaxis Villurbana – per un totale di 40 atleti partecipanti che sono stati seguiti nel loro percorso sportivo dagli istruttori federali dei sodalizi regionali, grazie alla disponibilità dei dirigenti e dei professori delle scuole che hanno creduto nel tiro con l’arco come disciplina sportiva formativa. A ottenere la vittoria individuale tra gli Allievi Arco Olimpico maschile e femminile sono stati Cristian Fele (I.C. Marrubiu) con 338 e Anna Puddu (I.C. Pirri 1-2) con 336 punti. Ad aggiudicarsi invece la prova a squadre maschile e femminile sono rispettivamente l’I.C. San Giovanni Suergiu (Locci, Noemi, Milia) con 969 e I.C. La Marmora Monserrato (Hachani, Sanna, Panciroli) con 899 punti.

ELEZIONI REGIONALI
Eletto il nuovo Consiglio del Comitato Regionale Puglia e i Delegati di Basilicata e Molise.

PUGLIA
Presidente Vincenzo Lionetti
Consiglieri Rocco Rosario Picci,
Alfredo Briganti, Claudia Coppola
Consigliere Rappr. Atleti Martina Alfarano
Consigliere Rappr. Tecnici Francesco D’Agnano

BASILICATA
Delegato Regionale Gino Luciano Vanga

MOLISE
Delegato Regionale Nicola Taddei

Condividi
Share

NO COMMENTS