Si è svolto dal 12 al 13 aprile al Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa “Giulio Onesti” a Roma, il seminario tecnico dei giudici di gara. Quest’anno, in questa occasione, è stata anche rinnovata la Commissione Ufficiali di Gara con l’assemblea elettiva. Una due giorni molto impegnativa e densa di attività, ha visto impegnati i giudici di gara italiani in approfondimenti e casi studio per concludersi con l’elezione della CUG.
I lavori sono stati aperti alle ore 9:30 dai saluti del Presidente Federale, Vittorio Polidori, del segretario Generale, Roberto Musiani, dal membro del Consiglio Federale, il Vice Pesidente, Enrico Rebagliati e dal neo nominato Presidente della Commissione Ufficiali di Gara, Martino Miani.
Successivamente i presenti sono stati divisi in due gruppi per la prosecuzione dei lavori: i giudici di gara nazionali e gli aventi diritto al passaggio di livello, dopo un’attenta spiegazione dei criteri e delle modalità di svolgimento dell’esame di passaggio/mantenimento, sono stati impegnati nella prova; i giudici di gara di primo livello non aventi diritto al passaggio ad arbitro nazionale, invece, sono stati coinvolti in attività di formazione consistenti in un questionario con correzione collettiva.
Nel pomeriggio i giudici di gara sono stati impegnati inizialmente in un’indagine sulla salute e il benessere mentale che ha seguito un intervento su questo importante argomento; sono poi stati avviati i lavori di gruppo su casi studio, poi discussi dai gruppi, spiegati e approfonditi dalla Commissione.
A chiusura della giornata, la consegna delle targhe ai giudici di gara che per raggiunti limiti di età hanno concluso la loro carriera arbitrale: Giuseppe Allegra, Piero Priori ed Edoardo Nerone. La “Medaglia Doni” è stata invece consegnata a Maria Silvia Falchi “Per la partecipazione attiva al gruppo Newsletter e la grande crescita professionale dimostrata in questi anni e confermata dalla sua promozione a International Youth Judge”.
Domenica 13 aprile giornata interamente dedicata alle procedure di rinnovo della Commissione Ufficiali di Gara. I quattro candidati, Manuela Cascio, Edoardo Corbucci, Stefano Murgia e Marina Pellegrino, hanno esposto brevemente i loro programmi, dopo di che si è proceduto alle votazioni. Alla fine dello spoglio delle schede, sono risultati eletti Manuela Cascio (confermata) ed Edoardo Corbucci (prima elezione).
La neo eletta Commissione ha come obiettivo la crescita del settore arbitrale e una organizzazione di respiro più internazionale con una particolare attenzione alla persona e alla valorizzazione di tutti i giudici. “Ringraziamo i colleghi per aver creduto nel nostro programma e siamo pronti da subito a lavorare per loro e con loro”, hanno dichiarato i neo eletti, mettendo l’accento sulla collaborazione e il dialogo tra Commissione e giudici di gara. Tra i prossimi impegni, per la Commissione, c’è l’organizzazione di corsi per formare nuovi arbitri, uno dei quali è già pronto a partire in Toscana. Queste le parole del Presidente CUG, Martino Miani: “Desidero esprimere il mio sincero ringraziamento al Presidente Polidori e al Consiglio Federale per il riconoscimento attribuito alla mia esperienza e professionalità. Accolgo con soddisfazione l’esito delle elezioni: i nuovi membri eletti sono giudici di comprovata competenza ed esperienza, prima ancora che amici. Sono certo che la loro presenza contribuirà a promuovere un dialogo interno aperto, costruttivo e orientato al bene dell’intera comunità. L’adozione di un approccio più internazionale rappresenta, a mio avviso, un’opportunità importante per la crescita del gruppo e per il rafforzamento delle relazioni con atleti e tecnici.”
DESIGNAZIONI INTERNAZIONALI
ià a inizio 2025 ci sono stati diversi giudici di gara italiani impegnati all’estero. Agli europei indoor di Samsun dello scorso febbraio ha preso parte Maria Grazia Pinna e nella tappa di Coppa del Mondo in Florida dello scorso aprile è stata designata Maria Silvia Falchi. Alla European Youth Cup di Sofia dello scorso 12-17 maggio il coordinatore del corpo arbitrale è stato Martino Miani, mentre Luca Stucchi è stato designato come “deputy” all’European Youth Cup di Catez in Slovenia, a fine luglio. Martino Miani sarà anche il Coordinatore degli arbitri nella terza tappa della Hyundai Archery World Cup a Madrid, dall’8 al 13 luglio. Alberto Luglio sarà invece uno degli arbitri ai World University Championships che si terrano a Essen, in Germania, dal 22 al 26 luglio. •
I componenti della Commissione Ufficiali di Gara – Quadriennio 2025/2028
Martino Miani, Presidente: arbitro Internazionale World Aarchery
Edoardo Corbucci, membro: arbitro nazionale
Manuela Cascio, membro: arbitro Continentale World Archery Europe
Enrico Rebagliati, membro permanente del Consiglio Federale FITARCO
(gu.l.g.) Tra le novità deliberate dalla dirigenza in occasione del recente Consiglio Federale, alcune riguardano il mondo arbitrale. Il Presidente Vittorio Polidori, sentite le esigenze e le proposte della Commissione Ufficiali di Gara, ha portato all’attenzione del Consiglio dello scorso 10 maggio diverse novità che sono state recepite positivamente.
“Come prima cosa, in occasione dell’ultimo Consiglio federale – spiega il Presidente Polidori – abbiamo ratificato la composizione della nuova Commissione Ufficiali di Gara che vede l’arbitro internazionale Martino Miani nelle vesti di Presidente, i giudici di gara Manuela Cascio ed Edoardo Corbucci eletti in occasione dell’assemblea degli arbitri svolta a Roma gli scorsi 12 e 13 aprile e, in rappresentanza del Consiglio, il Vice Presidente FITARCO, Enrico Rebagliati. Al termine della due giorni che ha visto gli arbitri italiani impegnati nell’Aula Magna del CPO Giulio Onesti, mi fa piacere constatare che l’esito degli esami ha confermato per 34 arbitri la qualifica di Giudice di Gara Nazionale, in 5 sono stati retrocessi ad Arbitro di 1º Livello, mentre in 18 sono stati promossi da Arbitri di 1º Livello ad Arbitri Nazionali. Un buon modo per cominciare questo nuovo quadriennio, con la consapevolezza che dobbiamo però impegnarci a fondo affinché la Federazione possa contare al più presto su un incremento quantitativo di arbitri”.
Per quanto riguarda invece la gestione e le designazioni dei giudici di gara, il Presidente Polidori aggiunge: “Abbiamo considerato necessario modificare alcune macro zone, per permettere al designatore di ottimizzare e gestire al meglio la presenza sul territorio dei Giudici di Gara nelle competizioni.
Il cambiamento delle macro zone diventerà effettivo una volta acquisito il parere del rappresentante permanente del Consiglio Federale, dei Presidenti dei Comitati Regionali coinvolti nella modifica e dei responsabili zonali. A tal proposito, per il momento sono state prorogate le nomine dei commissari nelle zone Sicilia/Calabria, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, fino alla convocazione della nuova assemblea zonale per l’individuazione del nuovo responsabile”.
Un’altra novità molto rilevante riguarda l’adeguamento del gettone di presenza dei Giudici di Gara che verrà pagato direttamente dalla Federazione per non gravare sui bilanci delle Società. Una proposta che potrà entrare in vigore a partire dalla prossima stagione agonistica: “Sì, questo è un cambiamento molto rilevante che crediamo possa facilitare il lavoro delle nostre Società impegnate settimanalmente a organizzare competizioni e, allo stesso tempo, può rappresentare un incentivo per il reclutamento di nuovi Giudici di Gara – spiega il Presidente Polidori -. A cominciare dal 2026 la Federazione si occuperà direttamente di pagare il gettone di presenza agli arbitri, sgravando i nostri sodalizi di un impegno amministrativo non da poco e, allo stesso tempo, ho proposto al Consiglio di raddoppiare l’attuale compenso degli arbitri per le gare nazionali, interregionali e sperimentali. Si tratta di un cambiamento sicuramente oneroso per le casse della FITARCO, ma a nostro avviso necessario. Per questo motivo possiamo approvare e rendere effettiva questa proposta solamente con il bilancio preventivo del prossimo anno. Per concludere, a breve ci saranno delle novità anche in merito all’abbigliamento che mettiamo a disposizione dei Giudici di Gara che potrebbero avere anche uno sponsor tecnico differente da quello della Nazionale. Stiamo valutando diverse ipotesi, che permetteranno comunque agli arbitri di avere tutto ciò che serve per svolgere al meglio il loro compito”.




