settore giovanile olimpicogli azzurrini preparano la sfida mondialeMatteo Oneto – foto World...

settore giovanile olimpico
gli azzurrini preparano la sfida mondiale
di Matteo Oneto – foto World Archery

4
0

Crescita e competitività gli obiettivi degli azzurrini che, dopo gli Europei Indoor e due tappe di Youth Cup andranno ai Mondiali di categoria che si disputeranno per la prima volta in Canada

Ultimi a fermarsi, tra i primi a tornare al lavoro. Gli azzurrini dell’olimpico non conoscono pause, si sono incontrati in un raduno dedicato a Junior e Allievi dal 26 al 30 dicembre 2024 e sono tornati a lavorare in gruppo dal 23 al 26 gennaio 2025. Nel mezzo, anche altri incontri tecnici che hanno dato seguito al lavoro svolto sul territorio per il Progetto Talenti in Regione e che ha visto diversi atleti meritevoli, convocati nei raduni dedicati agli arcieri già appartenenti ai Gruppi Nazionali.

Il quartier generale dell’attività giovanile del ricurvo è sempre Rovereto e proprio al Pala Kosmos sono andati in scena due raduni a cavallo tra il 2024 e il 2025, una stagione, quest’ultima, che vedrà nuovamente l’Italia impegnata a livello internazionale. Le ultime uscite in gruppo sono state ravvicinate e intense perché all’orizzonte ci sono i Campionati Europei Indoor, in programma dal 17 al 23 febbraio a Samsun, in Turchia. Nell’ultima edizione della competizione continentale a mettersi in luce era stata Ginevra Landi, capace di vincere il bronzo individuale e l’argento a squadre, sempre tra gli Junior, insieme alle compagne Chiara Compagno e Lucia Mosna, mentre l’altra squadra, quella maschile di Riccardo Alfano, Francesco Pernice ed Emiliano Rampon, aveva sfiorato il podio chiudendo al quarto posto. L’obiettivo è quello di fare ancora meglio per arrivare con la giusta carica alla stagione outdoor che per gli azzurrini, questa volta sia con gli Junior che con gli Allievi, inizierà con la prima prova di European Youth Cup dal 12 al 17 maggio a Sofia, in Bulgaria. La seconda tappa sarà invece in programma dal 28 luglio al 2 agosto a Catez, in Slovenia e, sarà l’ultimo test verso l’appuntamento clou stagionale: i Campionati Mondiali Giovanili di Winnipeg, in Canada, in calendario dal 17 al 24 agosto.

L’ultima edizione, quella del 2023 a Limerick, in Irlanda, non aveva regalato podi agli azzurrini dell’olimpico, con non poco rammarico per gli Allievi del mixed team Trabucco-Alfano, quarti dopo la sconfitta nella finale per il bronzo con la Cina.

Pur avendo un peso rilevante, le medaglie non sono la cosa più importante a livello giovanile, dove la concorrenza è sempre più spietata soprattutto in una competizione come i Mondiali, che accolgono sempre più di frequente arcieri in grado già di competere con i senior.

L’Italia dei giovani ci riproverà in terra canadese dopo mesi di raduni e lavoro in cui, sotto l’occhio attento della FITARCO, ci saranno anche i giovanissimi, quelli che da tempo sono coinvolti per esempio nel progetto Talenti in Regioni in cui i tecnici azzurri girano l’Italia per confrontarsi con i tecnici personali e creare dei percorsi condivisi che li possano aiutare a crescere. Nella prima settimana di gennaio 2025 si è infatti svolto un vero e proprio incontro tecnico e formativo per i giovanissimi atleti della classe Ragazzi, classi 2009, 2010 e 2011, che si sono radunati a Rovereto dal 9 al 12 del mese. Dodici promesse, insieme ai propri tecnici personali, hanno lavorato con il DT Ilario Di Buò, il coach Guendalina Sartori e il preparatore atletico Andro Ferrari, sui propri punti di forza e sui propri punti deboli e sono stati sottoposti a un’analisi tecnica con supporti digitali, a esercitazioni specifiche per il miglioramento della prestazione, all’attività di muscolazione e infine hanno affrontato il tema di scelta degli obiettivi, della metodologia e quello della formazione di un calendario e della sua attuazione.

L’obiettivo è di arrivare ad essere competitivi per vestire in futuro la maglia dell’Italia con orgoglio e prestazioni di alto livello. Dagli Junior ai Ragazzi, passando per gli Allievi, l’attività giovanile dell’arco olimpico continua a spron battuto e senza sosta per creare i protagonisti del domani, puntando alla Nazionale maggiore e tutte le più importanti competizioni a livello internazionale. La strada è lunga e a pagare è sempre il lavoro, anno dopo anno, gara dopo gara, freccia dopo freccia. •

 

Condividi
Share

NO COMMENTS