La nona edizione della manifestazione multidisciplinare che impegna le squadre dei Comitati Regionali CONI è approdata in Sicilia. Per il tiro con l’arco è stata Terrasini ad ospitare la linea di tiro
Conclusa la nona edizione del Trofeo CONI che, nel 2024, è approdata in Sicilia contando la partecipazione di 39 Federazioni Sportive Nazionale e 5 Discipline Associate, la più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia che ha portato in gara circa 4500 giovani atleti.
La competizione arcieristica si è disputata a Terrasini, in provincia di Palermo, grazie al supporto organizzativo della Dyamond Archery Palermo. In gara 70 giovani arcieri in rappresentanza delle formazioni di 18 Comitati Regionali e Provinciali che contavano quattro arcieri ciascuna, due uomini e due donne.
Al termine delle 60 frecce tirate alla distanza di 18 metri su visuali da 80 centimetri, la squadra che si è guadagnata il primo gradino del podio è stata la Lombardia (Svanera, Tomaiano, Raccagni, Santoru) che ha totalizzato 2230 punti. Al secondo posto il quartetto del Veneto (Calzavara, Chieregato, Carturan, Michelin) con 2188 e in terza posizione l’Emilia Romagna (Guberti, Incerti, Bersani, Fruggeri) con 2166. Ai piedi del podio, per una manciata di punti, il Lazio che ha chiuso con 2159 e a seguire i padroni di casa della Sicilia con 2153.
Come sempre, a corollario della gara, un’atmosfera di festa unita a quella agonistica, che da sempre caratterizza questa manifestazione che ha visto gli arcieri in erba arrivati in Sicilia da tutta Italia per vivere un’esperienza, non solo sportiva, che sicuramente ricorderanno.

LA CLASSIFICA FINALE CONI
La competizione arcieristica, così come quelle delle altre discipline previste da questo grande evento nazionale, ha contribuito naturalmente ad aggiungere i punti necessari alle squadre dei Comitati Regionali CONI per scalare la classifica finale della manifestazione. Nel 2024 ad arrampicarsi sul gradino più alto del podio è stata l’Emilia Romagna, che certamente ha goduto anche dei punti arrivati con il terzo posto degli arcieri in maglia arancione. A guadagnarsi il secondo e terzo posto sono stati invece i padroni di casa della Sicilia, seguiti dall’ottima performance del Friuli Venezia Giulia.

LA FITARCO TORNA A SCUOLA ANCHE NEL 2025
I progetti Scuola Attiva Junior e Scuola Attiva Kids sono pronti a ripartire. Le due iniziative promosse da Sport e Salute hanno come sempre l’obiettivo di far conoscere e far praticare tante discipline sportive differenti agli studenti delle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado. Anche in questa edizione la FITARCO aderisce al progetto, che permetterà di portare tecnici ed attrezzature arcieristiche nelle scuole che partecipano ai “pomeriggi sportivi”, oltre che formare i docenti per far praticare il tiro con l’arco ai più piccini.
Sono sicuramente lusinghieri i numeri che accompagnano Scuola Attiva Junior: nella prima fase del progetto, infatti, sono state ben 17 le Regioni che hanno richiesto la possibilità di praticare il tiro con l’arco, per un numero totale di 123 istituti scolastici sparsi sul territorio.
Compito della FITARCO, attraverso il ponte dei Comitati Regionali, è di raccogliere la disponibilità dei tecnici per far svolgere l’attività in orario curriculare. I nostri tecnici hanno avuto anche la possibilità di partecipare a un corso svolto con gli psicologi dello sport proprio per arrivare preparati a relazionarsi con gli studenti di Scuola Attiva Junior. Questo percorso di formazione verte su diversi temi: sensibilizzare all’importanza dell’allenamento a trecentosessanta gradi; strutturare un intervento efficace coinvolgendo alunni e docenti; sviluppare strumenti utili per condurre le sessione di lavoro e creare questionari mensili sul gradimento delle attività svolte.
Stesso impegno per quanto riguarda il progetto Scuola Attiva Kids, attraverso il quale gli insegnanti di motoria delle elementari iscritti alla piattaforma “Sofia” possono seguire un corso base di tiro con l’arco, che si affianca alla formazione dei Tutor già svolta negli anni precedenti dalla Federazione.




