mondiali 3d – mokricePROSEGUE IL DOMINIO AZZURROMatteo Oneto – Foto World Archery

mondiali 3d – mokrice
PROSEGUE IL DOMINIO AZZURRO
di Matteo Oneto – Foto World Archery

6
0

La rassegna iridata in Slovenia conferma la competitività della Nazionale italiana, che conquista nuovamente il primo posto nel medagliere ottenendo ben 13 podi con 6 titoli mondiali

Mokrice si tinge d’azzurro. La sede dei Campionati Mondiali 3D è ancora una volta terra di conquista per la Nazionale italiana che non lascia scampo agli avversari e si prende 13 medaglie e ben 6 titoli iridati. Un dominio assoluto che certifica per l’ennesima volta come sia l’Italia la squadra da battere in questa disciplina, in questa occasione però la squadra guidata da Direttore Tecnico Giorgio Botto, coadiuvato dai coach Daniele Bellotti e Vincenzo Scaramuzza, quasi esagera lasciando le briciole alle altre Nazioni, in totale 31 a prendere parte alla rassegna iridata, per 305 arcieri in gara nelle quattro divisioni previste.
Basta guardare il medagliere finale per capire l’impresa azzurra: 13 podi con 6 ori, 3 argenti e 4 bronzi, questo lo score italiano, davanti alla Spagna che ne vince 4 con 2 ori e 2 argenti e la Gran Bretagna che si ferma a 3 con 2 ori e un bronzo. Uno distacco enorme anche rispetto alla seconda formazione più titolata in Slovenia, l’Austria, che di medaglie ne vince 7 ma solo una d’oro.
AZZURRE SUGLI SCUDI – A trascinare il gruppo sono le donne e in particolare una: Irene Franchini. La poliedrica compoundista della Nazionale non sbaglia un colpo e compie l’ennesima impresa della sua carriera: tre ori nelle tre competizioni in cui partecipa. Non perde nemmeno un match Irene che sia a squadre, prendendosi con le compagne Noziglia, Vannini e Bassi il titolo iridato travolgendo in finale l’Austria (Leitner, Ronacher, Thannesberger, Weinberge) 150-131, o mixed team, dove, in compagnia di Marco Bruno, vince la sfida con la Finlandia (Laurila-Pirppu) 161-58, oppure individuale. Forse è proprio l’ultima finale disputata la più bella per Franchini, che inseguiva questo successo individuale da tempo: l’atleta delle Fiamme Azzurre parte sotto nel punteggio ma poi rimonta e chiude i conti contro l’austriaca Ronacher 79-76 issandosi sul tetto del mondo per la terza volta in due giorni.
Straordinario è anche il Mondiale di Cinzia Noziglia, ormai da tempo una fuoriclasse assoluta tra tiro di campagna e 3D. La portacolori delle Fiamme Oro vince due titoli iridati, il primo a squadre, e il secondo nell’individuale con successo in finale decisamente rocambolesco. La ligure infatti si trova sotto per quasi tutta la sfida, ma a due frecce dalla fine l’avversaria è vittima di un clamoroso black out: la finlandese Jalko tira infatti due volte sul bersaglio sbagliato e viene superata dall’azzurra con il risultato di 62-52. Per Noziglia è l’ottavo titolo mondiale in carriera tra campagna e 3D, difficile aggiungere altro…
È doppietta anche per Sabrina Vannini che nel giorno delle finali individuali si prende il secondo oro mondiale battendo nella sfida tutta azzurra Michela Donati. Vannini ha la meglio 70-58 ma il podio per due terzi italiano rende al meglio l’idea che nell’arco istintivo femminile il dominio è stato quasi assoluto, considerando che anche che si trattava del remake della finale degli Europei di Sansicario.
LE ALTRE MEDAGLIE – Oltre alle tre azzurre ci sono molti altri arcieri della Nazionale che salgono sul podio a Mokrice e, vista la grande quantità di medaglie, è meglio andare per ordine divisione per divisione. Nel compound Elisa Baldo, campionessa in carica, sale su terzo gradino del podio grazie al successo (84-81) contro la finlandese Laurila; medaglia anche nel maschile con Marco Bruno, anche lui terzo, dopo una sfida incredibile contro il francese Albanese. La gara corre sui binari dell’equilibrio freccia dopo freccia e l’84-84 finale non scioglie le riserve, serve così lo shoot off e anche in quel caso i due arcieri si fronteggiano alla pari, entrambi i tiri finiscono sul 10 ma quello dell’atleta italiano è più vicino al centro e vale la medaglia.

Altro doppio successo anche nell’arco nudo con Rania Braccini che sale sul podio insieme a Cinzia Nozigia: la giovane azzurra batte 75-73 la francese Baumert e si merita il bronzo. È d’argento invece la corsa nel maschile di Simone Barbieri che perde solamente in finale 82-76 contro la bestia nera degli azzurri, il danese Ochkenholt, già giustiziere di Seimandi nelle eliminatorie.
Nel longbow arriva invece una conferma per il titolo mondiale: Cecilia Santacroce bissa il successo del 2022 a Terni battendo all’ultimo atto della competizione di Mokrice, in rimonta, 72-68 la spagnola Garrido Lazaro. Podio per due terzi azzurro nel maschile con Marco Pontremolesi che perde la finale per l’oro contro il britannico Edwards 81-77 mentre è vittoria e terzo posto per Enzo Lazzaroni, bravo a battere 72-64 il tedesco Lippek dopo essere stato sotto nella prima volée.
Non va poi dimenticato che il bilancio azzurro poteva essere ancora migliore. Nel giorno delle finali a squadre (per la prima volta con la partecipazione di un atleta per ognuna delle quattro divisioni nelle sfide maschili e al femminili), l’Italia non riesce infatti a vincere nessuna delle sfide per il bronzo conquistate dopo le eliminatorie. Vanno ko la squadra maschile (Bruno, Lazzaroni, Pittaluga, Seimandi) che perde il match con la Svezia (Anderle, Hed, Nystrom, Pedersen) 147-142, mentre nel mixed team longbow Iuana Bassi ed Enzo Lazzaroni sono battuti 139-128 dagli Stati Uniti d’America (Buchanan, Butts) e il misto arco nudo con Cinzia Noziglia e Giuseppe Seimandi sconfitto dall’ Austria (Leitner, Niederegger) 141-136. Insomma, nel dominio assoluto c’è persino spazio per qualche rimpianto per la più forte Nazionale al mondo 3D.

LE VOCI DEI NUOVI CAMPIONI
Al termine delle gare parlano i nuovi campioni, iniziando da Cecilia Santacroce: “Ero molto calma e concentrata, sapevo che stavamo tirando forte e quando è arrivato il 10 decisivo mi sono molto emozionata, forse anche per questo la freccia dopo l’ho tirata male. È stato bellissimo vedere qui le persone che ti seguono tutto l’anno e vincere davanti ai loro occhi”. Una motivazione particolare l’aveva per vincere Sabrina Vannini: “È stato difficile, più che a Sansicario, dove la finale è stata la stessa. Oggi non ero sola qui, l’arco che ho con me è di un’arciera inglese che purtroppo è mancata l’anno scorso, questo oro è anche per lei”.
Non finisce di stupire Cinzia Noziglia: “Alcuni pensano che ci si abitui a vincere ma non è così, ogni volta è più difficile ed è per questo che sono sempre più felice. È stato un mese duro con tante gare, ma sono davvero contenta anche se mi dispiace un po’ per gli errori nella finale”. Infine tocca a Irene Franchini: “Erano tanti anni che inseguivo questo titolo, mi sono spesso persa per strada, ma questa volta no. Ringrazio anche Daniele Bellotti che era al mio fianco, qui a Mokrice tutto è splendido, i percorsi sono bellissimi e la location merita questi grandi eventi”.
DA TERNI A MOKRICE, IL MONDIALE È SEMPRE AZZURRO
È arrivata ad un passo da superare sé stessa la Nazionale Italiana del 3D. Due anni fa i Mondiali furono disputati a Terni, con organizzazione come sempre perfetta e scenari mozzafiato. L’Italia vinse sotto tutti i punti di vista ma in quello sportivo fu a dir poco dominante con 14 podi (6 ori, 3 argenti, 5 bronzi) con titolo iridato per la squadra maschile e poi ancora le donne a trascinare il gruppo. Nelle finali individuali infatti vinsero l’oro Cinzia Noziglia nell’arco nudo, Elisa Baldo nel compound e poi Cecilia Santacroce e Giuliano Faletti nel longbow.
Quattordici medaglie è stato un risultato straordinario che sembrava difficilissimo anche solo da avvicinare e invece gli azzurri a Mokrice ci sono andati vicinissimi con 13 podi ai Mondiali di Mokrice. La dimostrazione di come ormai gli arcieri italiani abbiano raggiunto un livello superiore in questa disciplina, come avevano già dimostrato agli Europei di Sansicario lo scorso anno e nelle edizioni precedenti delle rassegne continentali e iridate, riuscendo praticamente sempre a primeggiare o, quando è andata male, a occupare uno dei primi gradini del podio per Nazioni.

Risultati:
https://ianseo.net/Details.php?toId=19624

Fotogallery:
https://worldarchery.smugmug.com/3D-CHAMPIONSHIPS/MOKRICE-2024/

 

Condividi
Share

NO COMMENTS