PIEMONTE
Rivalta festeggia l’oro di Elisabetta Mijno
La Città di Rivalta, in Provincia di Torino, nell’ambito della “Festa dello Sport 2024” svoltasi domenica 29 settembre, che ha visto la presenza di uno stand del tiro con l’arco gestito dagli Arcieri Iuvenilia, ha voluto celebrare la propria concittadina Elisabetta Mijno per i risultati conseguiti ai recenti Giochi Paralimpici di Parigi 2024, dove ha vinto l’oro mixed team con Stefano Travisani e il bronzo individuale nel ricurvo open.
Festa in piazza per Elisabetta, presente alla cerimonia insieme al compagno e arciere azzurro Matteo Bonacina, con tanto di intervista sul palco, dove ha potuto anche rispondere alle domande dei numerosi bambini presenti. Una celebrazione meritata e fortemente voluta dall’amministrazione Comunale per Elisabetta Mijno, che ha vissuto un’estate magica regalando agli italiani delle fortissime emozioni.
CAMPANIA
Arcieri del Tricolle alla Settimana dello sport di Ariano Irpino
Il Comune di Ariano Irpino (AV) ha organizzato, in concomitanza con la Settimana europea dello sport, eventi sportivi, con la collaborazione delle locali ASD. Tra le Associazioni coinvolte anche l’ASD Arcieri del Tricolle, che ha aderito all’iniziativa promuovendo, nel pomeriggio del 27 settembre 2024, presso la palestra della locale scuola secondaria di primo grado Covotta, la presentazione del tiro con l’arco ai cittadini partecipanti, illustrando a loro i diversi tipi di archi utilizzati e i diversi tipi di gare al chiuso ed all’aperto, oltre a dimostrazioni di tiro e consentendo a tutti i partecipanti di poter scoccare le loro prime frecce. All’iniziativa hanno partecipato oltre ai diversi cittadini che si sono avvicinati al tiro con l’arco anche il Sindaco Enrico Franza, il Vice Sindaco Grazia Vallone e gli Assessori Toni La Braca e Angela Perito.
Gli Arcieri del Sannio e il progetto Robin Hood nel carcere di Benevento
È iniziato il 10 ottobre il progetto Robin Hood con cui gli Arcieri del Sannio fanno entrare il tiro con l’arco nel carcere “Michele Gaglione” di Benevento. Il percorso durerà un anno e la disciplina arcieristica è stata scelta per fare in modo che i partecipanti possano non solo migliorare postura e coordinamento spazio-temporale, ma anche sviluppare il proprio autocontrollo fisico e mentale, oltre che una corretta gestione delle emozioni. Durante tutto l’anno verranno fornite le basi tecniche e non solo utili per imparare a scoccare le frecce sviluppando il livello di concentrazione dei partecipanti e mettendo in campo anche un pizzico di competitività, soprattutto con sé stessi. Ovviamente tutte le lezioni si svolgeranno in perfetta sicurezza con Giovanni Palmieri degli Arcieri del Sannio, tecnico competente e qualificato, che ha già instaurato un ottimo rapporto con i nuovi allievi, come sottolineato dalla stessa Casa Circondariale.
Campioni e tiro con l’arco allo Sturno Sport Festival
Anche nella quinta edizione dello Sturno Sport Festival, manifestazione organizzata dall’associazione Agape Sport dall’11 al 14 agosto scorso a Sturno, in provincia di Avellino, il tiro con l’arco è stata una delle discipline più apprezzate dai giovani nel corso della kermesse svoltasi presso lo stadio Castagneto.
Nel cartellone della rassegna sportiva, patrocinata tra l’altro anche dal Coni nazionale e diventata dal 2019 a oggi un punto di riferimento non solo in Campania ma per tutto il Sud, il tiro con l’arco ha sempre avuto esponenti della Nazionale a fare da apprezzati ambasciatori della specialità per quattro giorni intensi all’insegna dello sport per tutti.
Nell’ultima edizione si sono esibiti, in un suggestivo scenario immerso nel verde della bella Irpinia, gli azzurri Chiara Rebagliati e Marco Morello nei giorni 12 e 13 agosto mentre il 14 agosto la giornata di chiusura è stata affidata a Evelina Cataldo degli Arcieri del Vecchio Castello, abituale e apprezzata presenza. Rebagliati e Morello hanno guidato tanti giovanissimi entusiasti alle prove di tiro, rese possibili anche grazie al materiale messo a disposizione dalla stessa Evelina Cataldo.
E’ stato quindi un vero bagno di folla e in particolare quella di Sturno per Chiara Rebagliati, prima azzurra dell’intero contingente a scendere in gara a Parigi 2024, era la prima uscita dopo i Giochi in Francia. Emozionati e felicissimi sia il pubblico sia gli organizzatori che hanno apprezzato la grandissima disponibilità dei campioni presenti: “Cogliamo l’occasione per ringraziare vivamente la Fitarco – spiegano gli organizzatori di Agape Sport – e gli atleti intervenuti non solo per la loro disponibilità nel periodo di Ferragosto in cui gli atleti di solito si concedono meritate vacanze ma anche perché hanno colto subito e in pieno lo spirito e le finalità della manifestazione: ogni giorno Rebagliati, Morello e Cataldo hanno accompagnato bimbi e adulti nelle prove, fornendo consigli e svelando aneddoti delle loro esperienze. Per il tiro con l’arco non poteva esserci uno spot più bello ed apprezzato e sicuramente verrà inserito nuovamente nel cartellone della sesta edizione che si terrà la prossima estate sempre dall’11 al 14 agosto. Nel frattempo, auguriamo alla Fitarco e ai suoi atleti di centrare i traguardi più prestigiosi”.
LAZIO
Scattano le attività del settore giovanile
Domenica 13 ottobre a Roma, grazie alla preziosa collaborazione dell’A.S.D. Banderentium Arcieri Tor di Quinto, presso “Sapienza Sport”, ha preso il via l’attività per l’anno sportivo 2024-2025, riservata agli atleti del settore giovanile della regione Lazio.
Dopo la pausa estiva, anche se di fatto gli atleti sono stati impegnati nel Trofeo Pinocchio e in altre gare riservate ai più giovani, si è tenuto il 1º raduno “Fabianelli”, sotto la supervisione del Responsabile del settore giovanile del Comitato Regionale Fitarco Lazio Gian Piero Chiorri e la Coordinatrice dei tecnici Anna Kozubik.
Il responsabile del raduno è stato Mirko Bernardini (ASD Arcieri Sagittario – Dlf Roma) e il tecnico designato per il raduno Giorgia Grasso (ASD Arco Sport Roma).
L’attività del “Fabianelli” prevede, nel corso dell’anno sportivo, 2 raduni, 2 gare e 1 finale, aperti a tutte le classi giovanili, con precedenza agli anni di nascita degli atleti che rientrano nelle fasce d’età ammesse al “Trofeo Pinocchio”.
Al raduno hanno preso parte 27 giovani arcieri in rappresentanza di 11 ASD della regione.
Lo scorso 8 novembre si è disputata a Fiumicino, ospitata nella struttura al coperto del Fiumicino Archery Team, la prima tappa della competizione, che ha visto la partecipazione di 33 giovani. Il prossimo appuntamento per il raduno e per gara-2 è fissato per domenica 1º dicembre a Soriano nel Cimino, in provincia di Viterbo, grazie alla collaborazione della Compagnia Arcieri Orsini.
LOMBARDIA
Assemblea Elettiva C.R. Lombardia
L’Assemblea Regionale Ordinaria Elettiva del Comitato Regionale FITARCO Lombardia è stata convocata per sabato 18 Gennaio 2025 presso l’Accademia della Guardia di Finanza, in Largo Giovanni Barozzi 1, 24128 Bergamo.
Sul sito fitarco.it, tra le “notizie dal territorio” tutti i dettagli utili.
Link http://www.fitarco.it/media-fitarco/news-dal-territorio/10909-lombardia-assemblea-regionale-ordinaria-elettiva.html
EMILIA ROMAGNA
7° Galà delle Frecce Bolognesi
Mercoledì 13 novembre a Bologna, presso la Sala Florio Mattei al Palazzo delle Federazion, si è svolto il “7° Galà delle Frecce Bolognesi 2024”. Manifestazione ideata dal delegato provinciale FITARCO di Bologna Stefano Marino Fransoni in collaborazione con il Comitato regionale FITARCO Emilia Romagna del presidente Lorenzo Bortolamasi, che premia gli atleti, i tecnici, i Giudici di Gara e le Società che hanno raggiunto risultati a livello regionale, nazionale ed internazionale.
L’edizione del 2024, ha avuto il patrocinio del Comitato regionale CONI Emilia Romagna, di Sport e Salute, del Comitato Paralimpico regionale, dell’Associazione Nazionale Stelle Palme e Collari d’Oro al Merito Sportivo del CONI e del CIP e dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia – sezione di Bologna.
Presenti alla premiazione, l’Assessora allo Sport e Bilancio del Comune di Bologna Roberta Li Calzi, il Sindaco del Comune di Castenaso Carlo Gubellini, il Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Castenaso Pier Francesco Prata, la Consigliera federale FITARCO Carla Di Pasquale, il Vice Presidente CONI del Comitato regionale Emilia Romagna Vittorio Andrea Vaccaro, la Segretaria del Comitato regionale CONI Emilia Romagna Claudia Vacchi, il Delegato CONI di Bologna Furio Veronesi, il Fiduciario CONI Enrico Belinelli, la Responsabile della Biblioteca CONI Emilia Romagna Francesca Masotti, il Presidente del Comitato regionale FITARCO Emilia Romagna Lorenzo Bortolamasi, il Consigliere regionale FITARCO Emilia Romagna Marcello Tozzola, il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Stelle Palme e Collari d’Oro Francesco Conforti, il Delegato Regionale Emilia Romagna dell’ANSMeS Biagio Dragone e il delegato di Bologna dell’ANSMeS Roberto Sarmenghi, la Presidente del Comitato Paralimpico Emilia Romagna Melissa Milani, il Segretario del Comitato Paralimpico Emilia Romagna Nicola Guidorzi, il Delegato di Bologna del Comitato Paralimpico Roberto Cristofori, il Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia della sezione di Bologna Stefano Zammartini accompagnato dal Tesoriere Marco Brugnoli in sala anche lo Sponsor “R2” della manifestazione, Roberto Rinaldi.
I Premiati – Castenaso Archery Team: Matteo Amadori, Isabella Bacerio, Fosco Bellè, Alessandra Carnevali, Carla Di Pasquale, Alessandro Drudi, Paola Fortini, Stefania Franceschelli, Federico Musolesi (C.S. Aeronautica Militare), Eleonora Sarti (G.S. Paralimpico della Difesa), Umberto Ungarelli, Natalia Valeeva; Arcieri di Re Bertoldo: Davide Bersani, Alessandro Draghetti; Hunter Archery Team: Matilde Cabodi, Mattia Cabodi, Giampiero Ercolani, Moreno Giommoni, Graziano Torricelli; Arcieri Felsinei: Loris Degli Esposti; Arcieri della Landa Team: Giovanna Baiesi, Angela Santi; le bolognesi Iuana Bassi (Arcieri Tigullio) e Nicole Passarella (Arco Club Riccione); i Giudici di Gara: Paola Fortini, Graziano Musolesi, Claudio Poli e Gabriele Tagliaferri; la Società Arcieri di Re Bertoldo di San Giovanni in Persiceto per i 25 anni di affiliazione alla Federazione.
Durante la manifestazione sono state ricordate anche le Stelle al Merito Sportivo CONI di Bronzo per l’anno 2022, al delegato provinciale FITARCO di Bologna Stefano Marino Fransoni e alla società Arcieri di Re Bertoldo.
Il Vice Presidente del Comitato regionale CONI Emilia Romagna, Vittorio Andrea Vaccaro, prima dell’inizio della manifestazione ha consegnato a Federico Musolesi la Medaglia d’Argento al Valore Atletico per la vittoria ai Campionati Europei a squadre del 2022.
Premio speciale per la promozione e diffusione del tiro con l’arco ai giornalisti Gianmarco Marchini e Alessandro Gallo della redazione sportiva “Il Resto del Carlino” e Matteo Fogacci ideatore e conduttore della trasmissione televisiva “Bologna Sport Day By Day” Canale 88 e del quotidiano sportivo “Stadio”.




