world cup – shanghaiPARTE BENE L’ITALIA IN COPPAMatteo Oneto – Foto World...

world cup – shanghai
PARTE BENE L’ITALIA IN COPPA
di Matteo Oneto – Foto World Archery

5
0

Il terzetto femminile compound con Marcella Tonioli, Irene Franchini ed Elisa Roner vince l’argento; la squadra maschile dell’olimpico sfiora il podio

Il viaggio della Coppa del Mondo 2024 è partito da Shanghai ad aprile e, come in tutti gli anni olimpici, sarà più breve del solito. Le tappe infatti sono ridotte da quattro a tre per lasciare spazio ai Giochi di Parigi, così dopo la Cina, il circuito si sposta a maggio in Corea del Sud, a Yecheon, e a giugno ad Antalya, gara di vitale importanza perché in Turchia verranno assegnati gli ultimi pass per le Olimpiadi. Le finali si disputeranno nuovamente a Tlaxcala il 19 e il 20 ottobre, con la città messicana che sarà teatro dell’ultimo atto per la seconda volta.
A Shanghai a mettersi in mostra per l’Italia è soprattutto la squadra femminile compound che va ad un passo dal vincere la competizione. Marcella Tonioli, Elisa Roner e Irene Franchini battono 234-233 il Messico, testa di serie numero 3, mettendo a segno il nuovo record italiano, e poi hanno la meglio allo shoot off 227-227 (29-28) sul Kazakistan. L’ultimo ostacolo è l’India con le campionesse del mondo Kaur, Swami e Vennam, un muro invalicabile per le azzurre che escono sconfitte dalla finalissima 236-225. Le italiane provano a rimanere agganciate alle avversarie che però “martellano” il centro del bersaglio uscendo solo quattro volte dal 10 in tutta la sfida.
Vanno invece a un passo dal podio gli olimpici Matteo Bilisari, Michele Frangilli e Matteo Borsani, un mix tra gioventù ed esperienza che paga durante le eliminatorie con le vittorie per 6-2 con il Giappone e 5-1 con Francia e Turchia a cui segue lo stop con l’India in semifinale, ancora per 1-5. La finale per il bronzo vede l’Italia affrontare Taipei (Lin, Tai, Tang). Il match è lungo e combattuto, gli avversari partono meglio (57-54), ma il terzetto azzurro risponde colpo su colpo e dopo il pareggio sul 2-2 (57-45) opera anche il sorpasso con il parziale di 55-54. Le ultime sei frecce potrebbero essere decisive, ma Taipei risale la corrente con il 56-54 che rimanda tutto allo shoot off. I tre tiri a disposizione finiscono per entrambe le nazionali sul 10-9-9 ma la freccia di Taipei è più vicina al centro e vale il 5-4 (28*-28). Un risultato che porta all’Italia punti importanti per il World Ranking.
Nelle altre gare a squadre Roberta Di Francesco, Elisabetta Mjino e Aiko Rolando escono agli ottavi con la Francia (3-5) nell’olimpico mentre nel compound Michea Godano, Marco Bruno e Jesse Sut vengono eliminati dagli USA 139-135. Poche soddisfazioni nei mixed team con la giovane coppia dell’olimpico formata da Roberta Di Francesco e Matteo Bilisari che perde al primo turno contro la Malesia con il risultato di 5-1. Eliminati agli ottavi di finale nel compound Marcella Tonioli e Michea Godano dopo la sconfitta con il Kazakistan 154-152.

I RISULTATI INDIVIDUALI –
Nelle gare individuali Matteo Bilisari va vicinissimo all’impresa contro il coreano Kim Wojin, un monumento dell’arco mondiale che dopo aver chiuso la qualifica al primo posto supera l’azzurro solamente allo shoot off 6-5 (10-9), una prova di grande spessore per Bilisari che in precedenza aveva battuto 6-4 il turco Yildirmis e 6-2 Islam (BAN). Non riesce a passare il primo turno Matteo Borsani, sconfitto dal campione olimpico in carica Mete Gazoz (TUR) 7-3, mentre Massimiliano Mandia e Michele Frangilli non entrano nei primi 64 posti in qualifica e quindi non accedono al tabellone delle eliminatorie. Si ferma agli ottavi anche Elisabetta Mijno che batte 6-4 la vietnamita Loc, poi 6-2 la cinese Yang ma si arrende agli ottavi per 6-0 con l’indiana Deepika Kumari.
Si fermano al primo scontro Roberta Di Francesco e Aiko Rolando, sconfitte dall’israeliana Moshe 6-4 e dalla tedesca Bauer 6-2. Sfortunata Vanessa Landi che non accede agli scontri per una manciata di punti.
Nel compound buona prova di Michea Godano, eliminato agli ottavi dall’indiano Fuge (149-147), in precedenza vincente 149-148 sul coreano testa di serie numero 2, Kim Jongho e con l’americano Moss 150-146. Si ferma un turno prima Marco Bruno: supera 147-145 Seywert (LUX) e perde 145-142 con il kazako Tyutyun. Fuori al primo turno contro il numero uno del tabellone Fullerton (DEN) l’azzurro Jesse Sut (149-144).
In campo femminile Elisa Roner si ferma ai sedicesimi con la messicana Andrea Becerra (145-139), prima nelle qualifiche, dopo aver vinto 144-142 con la filippina Cojuangco. Eliminata allo stesso punto della competizione Marcella Tonioli dalla estone Jaatma 149-146 e si ferma un turno prima Irene Franchini, battuta 140-139 dall’altra estone Tetsmann.

I VINCITORI –
La prima tappa ha assegnato, come da regolamento, anche i primi quattro posti per la finale di Tlaxcala. I vincitori di ogni gara della Coppa del Mondo, infatti, oltre all’oro si portano a casa anche il pass per la finalissima. Nell’olimpico trionfa lo spagnolo Andres Temino che batte a sorpresa il coreano Kim Je Deok 6-2, bronzo all’altro coreano Kim Woojin con il 6-2 sul francese Chirault. Vince nel femminile la corena Lim Sihyeon con un netto 6-0 contro l’indiana Deepika Kumari, a chiudere il podio è la cinese Li con il 6-2 su Nam (KOR). Nel compound oro e pass per la finale per l’austriaco Nico Wiener grazie al perfetto 150-147 contro l’indiano Priyansh, terzo posto per lo statunitense Nick Kappers con il 149-146 sul coreano Yang Jaewon.
Qualche sorpresa rispetto al solito nelle gare a squadre dell’olimpico dove i maestri della Corea del Sud vincono l’oro solo nel mixed team allo shoot off 5-4 (19-18) contro la Spagna, nella stessa competizione il bronzo va all’India con il 6-0 sul Messico. Nel maschile, detto del terzo posto di Tapei, la vittoria va all’India con il 5-1 sulla Corea che si arrende alla Cina 6-2 nella finale per l’oro al femminile, in questo caso il terzo posto va alla Germania dopo il 5-1 sull’Indonesia. Dominio indiano nel compound con tre ori in tre gare a squadre: nel mixed team battuta l’Estonia in finale 158-157, tra gli uomini 238-231 sull’Olanda e nel femminile come già scritto la vittoria arriva contro l’Italia. I bronzi vanno al Kazakistan al femminile, agli Stati Uniti nel mixed team e alla Corea del Sud nel maschile. India prima anche nel medagliere per Nazioni con 5 ori, 2 argenti e 1 bronzo davanti alla Corea del Sud (2 ori, 3 argenti e 2 bronzi) e alla Spagna con 1 oro e 1 argento.

 

 

 

 

 

gallery

 

 

 

risultati

 

 

 

Condividi
Share

NO COMMENTS