spring arrows – antalya L’ITALIA CALA IL POKER ALL’ESORDIO INTERNAZIONALEMatteo Oneto –...

spring arrows – antalya
L’ITALIA CALA IL POKER ALL’ESORDIO INTERNAZIONALE
di Matteo Oneto – Foto World Archery Europe

5
0

Ottimo l’esordio internazionale degli azzurri nella gara internazionale in Turchia: gli azzurri riportano a casa 2 ori, 1 argento e 1 bronzo

Quattro medaglie azzurre nel succulento antipasto della stagione outdoor andato in scena ad inizio aprile ad Antalya, in Turchia, sede a giugno dell’ultimo torneo per la qualificazione olimpica a squadre. Sulla linea di tiro turca l’Italia arriva con le sue stelle nel ricurvo e si piazza al secondo posto nel medagliere che tiene conto anche delle sfide compound, a cui la Nazionale non ha partecipato. Così in prima posizione si piazza la Turchia padrona di casa con 3 ori, 2 argenti e 2 bronzi, gli azzurri seguono a 2 ori, 1 argento e un bronzo, stesso risultato della Germania.

LE MEDAGLIE AZZURRE AD ANTALYA – Brilla la squadra maschile formata da Matteo Borsani, Mauro Nespoli e Federico Musolesi che batte 5-1 il Belgio (Carbonetti, De Smedt, Gilson), 6-2 l’Ucraina (Usach, Ovchynnikov, Hunbin) e ancora 6-2 l’Olanda (Wijler, Roos, Broeksma) meritandosi così la sfida con la Gran Bretagna (Hall C., Hall T., Wise) valida per l’oro). L’ultimo atto parte con gli azzurri a dominare piazzando il 56-53 e il 54-53 che valgono il 4-0, gli avversari provano a rientrare (56-55) ma si piegano 6-2 con il 53-51 dell’ultima tornata di frecce. Nespoli si ripete nella gara mixed team insieme a Chiara Rebagliati con il successo in finale sulla Spagna (Canales-Termino) al termine di uno scontro bellissimo. La coppia italiana va due volte sotto (37-36 e 35-34) ma in entrambi i casi recupera (39-36 e 39-37) piazzando il sorpasso allo shoot off 5-4 (20-16): un oro meritatissimo con la corsa perfetta iniziata con un doppio 5-1 contro la Georgia (Kharshiladze, Basiladze) e l’Olanda (Wijler, Ven Der Winkel) e poi il netto 6-0 in semifinale sui padroni di casa della Turchia (Gazoz, Yenihayat).
Soddisfazioni arrivano anche nelle sfide individuali con Federico Musolesi che si dimostra in grande forma prendendosi l’argento e quindi perdendo solo lo scontro finale contro il campione olimpico e padrone di casa Mete Gazoz (6-0). In precedenza solo vittorie: in semifinale contro l’uzbeko Sadikov allo shoot off 6-5 (9*-9) dopo aver battuto 6-2 il turco Kirmizitas, 6-2 il moldavo Dan Olaru, allo shoot off 6-5 (10-8) il francese Bernardi e 6-0 l’altro transalpino Valladont.
Sale sul terzo gradino del podio Chiara Rebagliati, altra atleta che fa doppietta in Turchia. L’azzurra perde la semifinale con la tedesca Schwarz 6-2 poi si prende la rivincita nella sfida per il terzo posto con l’altra tedesca Kroppen. Lo scontro è una girandola di emozioni con Rebagliati che si porta sul 2-0 (29-27) ma prima dell’ultimo set si trova sotto 5-3 a causa del pareggio del secondo parziale (27-27) e delle sconfitte nei due successivi entrambi conclusi 27-26. L’arciera ligure però non si arrende pareggiando (28-25) la sfida e portandola allo shoot off dove il suo 9 è più vicino al centro di quello dell’avversaria e vale il bronzo. Nelle eliminatorie il percorso è stato netto: a cadere sotto i colpi della savonese l’olandese Roeffen 6-4, la tedesca Tartler ancora 6-4 e l’ucraina Chebotarenko 6-2.

GLI ALTRI RISULTATI – Sfiora la semifinale Tatiana Andreoli che si ferma solo un turno prima battuta dalla tedesca Bauer, un muro invalicabile per le azzurre su cui sbatte anche Roberta Di Francesco agli ottavi, stesso punto in cui si ferma Lucilla Boari, KO per 6-0 con la turca Gokkir. Fuori agli ottavi nel maschile Matteo Borsani dopo la sconfitta con Sadikov 6-4. Non passano il secondo turno Mauro Nespoli, battuto 7-1 dal tedesco Kramer dopo aver ottenuto il miglior punteggio in qualifica (687) e Alessandro Paoli superato 6-2 dall’altro tedesco Unruh. All’appello dei risultati dell’Italia manca solo quello della squadra femminile: Rebagliati, Andreoli, Boari vincono il primo scontro con la Moldavia (Berzan, Clima, Mirca) 6-2 ma vengono poi fermate allo shoot off dall’Australia (Boyle, Feeney, Grzemski) 5-4 (28-21).

A completare i podi ad Antalya sono l’uzbeko Sadikov che si prende il bronzo nel ricurvo maschile mentre nel femminile è doppietta tedesca con Bauer e Schwarz, rispettivamente prima e seconda. Nella gara a squadre l’Olanda chiude terza tra gli uomini e il podio delle donne vede al primo posto la Germania, la Turchia al secondo e la Francia al terzo.
Nel compound, dove si sono disputate solo le gare individuali, gli ori vanno ai turchi Sezgin e Burun. Nella classifica maschile secondo posto per Bosansky (SVK) e terzo per Haney (TUR), il podio femminile è tutto turco con Yuva seconda e Suzer terza.
L’antipasto è servito e l’Italia ha dimostrato di essere pronta per la stagione all’aperto con Antalya che tornerà protagonista nel caldissimo momento degli ultimi tornei di qualificazione alle prossime Olimpiadi. La corsa verso Parigi è entrata nel vivo e l’Italia combatterà per esserci al gran completo.

 

 

 

 

 

gallery

 

 

 

risultati

 

 

 

 

Condividi
Share

NO COMMENTS