Finalmente anche in Italia sbarca ufficialmente la disciplina arcieristica abbinata alla corsa: la prima gara inserita nel calendario FITARCO si disputerà il 28 luglio a Monte Livata
Triathlon, Cross Triathlon, Quadrathlon, Winter triathlon, Aquathlon, Biathlon, Trail running, Trail Orientiring …….. ma perché non anche il RUN ARCHERY?
Il mondo dello sport in questi ultimi venti anni ha subito una vera e propria trasformazione o per meglio dire una evidente evoluzione in fatto di proposte sportive.
Gli amanti dell’attività sportiva sentendo sempre più il bisogno di cimentarsi in specialità diverse dalle quelle tradizionali hanno fatto nascere sport multidisciplinari, alcuni oggi facenti parte del circuito olimpico, dal connubio di sport spesso molto simili per ciò che concerne le modalità di impegno fisico-organico ma anche dalle caratteristiche completamente opposte.
Anche la Federazione Italiana di Tiro con l’Arco attenta all’evoluzione sportiva si sta organizzando nel proporre una disciplina che possa abbracciare gli amanti della corsa e quelli del tiro con l’arco presentando per la prima volta in Italia il RUN ARCHERY.
Il Run Archery combina il Tiro con l’arco alla corsa impegnando gli atleti lungo una pista di atletica o di corsa campestre per poi cimentarsi all’interno di un campo di tiro con l’arco.
Questa disciplina già praticata in molti paesi europei (Rep. Ceca, Estonia, Germania, Polonia, Francia, Belgio, Israele, Inghilterra ed altri) si sta diffondendo con sorprendente rapidità tanto che oltre alle competizioni nazionali organizzate dalle singole nazioni sono state celebrate nelle stagioni passate anche quattro edizioni di Coppa Europa.
A tal proposito il tecnico Giancarlo Costantini, già esperto di Ski Archery, su richiesta del Presidente Federale Mario Scarzella, ha elaborato e prodotto un programma-regolamento Run Archery che proposto e presentato alla precedente riunione del Consiglio Federale è stato approvato all’unanimità.
Tale Regolamento ha come obiettivo principale quello di far avvicinare al Run Archery quel folto pubblico di praticanti della corsa che oggi vediamo numerosissimo partecipare a corse organizzate in tante città italiane, ma anche di coinvolgere quegli arcieri che oltre alle gare classiche avrebbero piacere di diversificare le loro stagioni agonistiche.
Il Run Archery sarebbe inoltre un’ottima opportunità ludica-sportiva per tutto il settore giovanile che praticando questa disciplina permetterebbe loro, vista l’età, un più confacente sviluppo fisico con conseguente vantaggio delle loro prestazioni agonistiche.
L’attuale programma internazionale contempla diverse tipologie di gara che impegnano gli atleti nelle seguenti specialità:
Gara Sprint Femminile – Percorso 400 metri x 3 (1200 mt) con due sessioni di tiro;
Gara Sprint Maschile – Percorso 400 metri x 3 (1200 mt) con due sessioni di tiro;
Gara Sprint Mixed (1 donna e 1 Uomo) – Percorso 400 metri x 2 ( 800 mt) con due sessioni di tiro;
Gara Staffetta Uomini (tre frazionisti) – Percorso 400 metri x 3 (1200 mt) con tre sessioni di tiro;
Gara Staffetta Donne (tre frazioniste) – Percorso 400 metri x 3 (1200 mt) con tre sessioni di tiro;
Gara 4 K Donne – Percorso 1000 metri x 4(4000mt) con tre sessioni di tiro;
Gara 4 K Uomini – Percorso 1000 metri x 4(4000mt) con tre sessioni di tiro;
In Italia, il Run Archery, (oltre a far riferimento al regolamento internazionale), verrà proposto con formule di gare che vedranno gli atleti cimentarsi in tracciati a distanze di percorrenza più corte e per le prime classi giovanili addirittura con distanze di tiro ridotte così da permettere un avvicinamento alla disciplina più graduale e alla portata di molti.
Il programma regolamento internazionale riconosce tre classi: “Under 21”, Senior, Senior over 50.
Il programma nazionale della Fitarco suddividerà invece gli atleti in un numero maggiore di classi di appartenenza; per le classi Giovanissimi e Ragazzi addirittura una distanza di tiro di 10 metri: (vedi tabella)

Per ciò che concerne il Tiro la distanza dai bersagli sarà di 18 metri mentre il diametro degli spot è di 16 cm.
A differenza del tiro classico il bersaglio non ha circonferenze che determinano il punteggio perché in questa specialità il bersaglio è a caduta; pertanto se il concorrente non riesce a colpire lo spot lo stesso determinerà per ogni bersaglio mancato, un un giro di penalità di 60 metri all’interno di un circuito per l’occasione realizzato.
Nel Calendario Federale Fitarco la prima gara di Run Archery si svolgerà il 28 luglio 2024 presso la località di Monte Livata – Subiaco (Roma) che nel 2002 ospitò la XXVII Edizione dei Campionati Italiani di Ski Archery.
Anche se non è stato ancora emanato il regolamento del Run Archery sono diverse le società interessate che chiedono informazioni per poter iniziare la pratica di questa disciplina; la Federazione naturalmente non tarderà ad accontentarle.
Infatti è prevista quanto prima una conferenza in Webinair per illustrare quanto necessario.
Allora? Si parte!!!!!
Giancarlo Costantini
Allenatore IV Livello Europeo



