Come in altre manifestazioni rivolte alla prevenzione e alla promozione, è stato preso d’assalto lo stand FITARCO allestito a Roma nel Villaggio di Race for the Cure al Circo Massimo
Dopo il grande successo ottenuto in occasione delle celebrazioni dell’Earth Day, dove lo stand allestito dalla FITARCO a Roma, nel “Villaggio per la terra” a Villa Borghese, è stato letteralmente preso d’assalto, altrettanto è accaduto in occasione di un altro evento promozionale al quale la Federazione è stata invitata a partecipare. Parliamo della “Race for the Cure”, la manifestazione organizzata da Komen Italia che, attraverso una corsa podistica e un enorme villaggio allestito al Circo Massimo a Roma, ha voluto sensibilizzare le migliaia di partecipanti sull’importante della prevenzione per la lotta al tumore al seno.
Un grande evento che ha visto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dare il via ufficiale alla 25esima edizione della Race for the Cure di Roma con un nuovo record di oltre 150.000 presenze.
In questo caso è stata la prima volta che la FITARCO ha partecipato a questa iniziativa. Per ben quattro giorni, da giovedì 9 fino a domenica 12 maggio, in uno spazio appositamente allestito dalla Federazione si sono alternati ben 9 tecnici federali, messi a disposizione dal Comitato Regionale FITARCO Lazio che, con il supporto del consigliere Vittorio Polidori e dei dipendenti Federali, hanno fatto provare l’ebrezza di fare centro con arco e frecce a centinaia di persone, dalle scolaresche, alle famiglie, passando per i personaggi del mondo della TV e della radio, fino ad atleti di altre discipline, come l’ex calciatore Nicola Amoruso, il campione di padel Nicolò Cotto o lo speaker radiofonico Geppo, che per anni nella sua trasmissione su Radio Dimensione Suono Roma ha dato spazio alla rubrica settimanale sul dialetto romano curata da Giggi Cartoni.
Un sentito ringraziamento va naturalmente rivolto a chi, sotto un sole splendente e anche abbastanza cocente, si è messo a disposizione delle centinaia di persone che al Circo Massimo hanno voluto scoccare la loro prima freccia. Ci riferiamo ai tecnici Paolo Carlini, Massimo Ciaccia, Davide Cocciolo, Elisa D’Alessandri Restante, Luigi De Vitis, Mario Mazzantini, Isabella Meattini, Renato Merola e Stefano Sordi.
La FITARCO cerca di sfruttare al meglio questi eventi per fare promozione. E solitamente lo stand del tiro con l’arco è uno dei più calcati dagli avventori. Non è un caso che, dopo diversi anni di partecipazione, è stato già richiesto alla Federazione di essere presente ad ottobre a un altro appuntamento che ci permette da diversi anni a questa parte di pubblicizzare la nostra disciplina, sempre in un consesso nel quale si parla di medicina e prevenzione, parliamo di Tennis & Friends che, anche in questa occasione, si svolgerà al parco del Foro Italico dall’11 al 13 ottobre.




