campionati italiani fisdirA SASSARI ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI FISDIRMatteo Oneto – Foto...

campionati italiani fisdir
A SASSARI ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI FISDIR
di Matteo Oneto – Foto Stefano Serra

5
0

È stata Sassari ad ospitare la quarta edizione dei Campionati Italiani FISDIR: quasi 70 gli arcieri in gara in rappresentanza di 14 società

Sassari ha ospitato a metà maggio i Campionati Italiani Fisdir, giunti alla quarta edizione. L’organizzazione degli Arcieri Torres Sassari ha permesso a 67 arcieri con disabilità intellettiva relazionale di sfidarsi per i titoli italiani in due Numeri: livello base e livello avanzato, con i partecipanti alla prima gara che hanno tirato a 15 metri e quelli protagonisti nella seconda che invece si sono disimpegnati su bersagli posti a 18 metri di distanza. Quattordici in totale le società che hanno partecipato a questo campionato svolto in Sardegna, dopo che nell’edizione precedente i Tricolori Fisdir-Fitarco erano stati disputati a Firenze, nello stesso luogo e nella stessa data dei Campionati Italiani Para-Archery.
Fitarco e Fisdir sono impegnate insieme ormai dal 2020 per regolamentare l’attività del tiro con l’arco per atleti con disabilità intellettive e relazionali. Proprio nell’agosto di quell’anno è stato firmato il protocollo d’intesa con piena soddisfazione dei presidenti Mario Scarzella e Marco Borzacchini. L’attività è stata un successo e così, alla scadenza del protocollo nel 2022, l’accordo è stato prorogato fino alla fine del 2024.
L’attività è infatti in crescita, come hanno dimostrato questi Campionati Italiani, e il lavoro svolto continua a permettere a tanti ragazzi e ragazze di poter tirare con l’arco, un bel motivo d’orgoglio per Fitarco e Fisdir che continuano così il proprio lavoro fianco a fianco.

I RISULTATI – Il campo ha decretato i seguenti risultati: nell’arco olimpico principianti maschile vince l’oro Claudio Cau con 414 punti, davanti a Matteo Puggioni con 406 e ad Alessandro Roggio con 405, tutti e tre gli arcieri fanno parte della società Albatross. Nella stessa categoria ma al femminile la vittoria è andata a Giulia Cianciotto (Sea Scout) con il punteggio di 364, argento per Maria Gonaria Chessa (Speedy Sport) con 331 e bronzo per Antonia Latini (Toscana APS Onlus) con 312.
Nell’arco olimpico livello base maschile gara thrilling con Alexandro Vladimir Petrea (Antares Sporting Club) che si assesta in prima posizione grazie a 412 punti, uno solo in più del secondo Federico Gambula (Poslisportiva Libertas Campidano), mentre al terzo posto si piazza Manolo Manca (Arcobaleno – Gonessa) con 377. Nella competizione in rosa festeggia Ines Flachi con 360 punti, secondo posto per Irene Cabras con 307, entrambe portano sul podio i colori della Speedy Sport, e terzo per Maria Simonetta Piga (Arcobaleno – Gonessa) con 298.
Nel livello avanzato vittoria al maschile per Jie Liu (Compagnia Arcieri Tor di Quinto) con 324 punti e al femminile per Aurora Pappalardo (Top Five Acireale) con 410. In campo sono scesi anche gli atleti dell’arco nudo, nella classe avanzato maschile con primo posto per Alessandro Capotosti (Antares Sporting) e secondo per Massimiliano Zannini (Arcieri Tor di Quinto) con 285.
Tra le squadre primo posto nella classe Principianti per l’Albatross (Cau, Puggioni, Roggio) con 1225 punti davanti a Compagnia Arcieri Tor di Quinto (Angeli, Bischetti, Santini) con 1129 e a Speedy Sport (Chessa, Sagheddu, Succu) con 1061. Nella categoria base è la Speedy Sport (Falchi, Lai, Spanu) a vincere con 1038 punti, seconda l’Arcobaleno – Gonessa (Piga, Manca, Porcu) con 954.

Condividi
Share

NO COMMENTS