Tra raduni e appuntamenti internazionali, la divisione compound è impegnata ad accrescere le prestazioni dei singoli e ritagliarsi sempre più spazio nel contesto continentale e mondiale
Unanno intenso attende gli azzurri del compound. Messa da parte la delusione per il mancato ingresso della divisione ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, si continua a lavorare per essere pronti all’eventualità che questa ipotesi si verifichi comunque in futuro, così come prospettato dalla dirigenza World Archery.
Il 2024 sarà ricco di avventure internazionali, con l’intento di continuare a crescere nelle prestazioni e anche per ottenere un ricambio generazionale, come hanno dimostrato di saper fare gli arcieri che si sono guadagnati le luci della ribalta nella scorsa stagione: due su tutti, Marco Bruno ed Elisa Roner, dominatori ai Giochi Europei, con l’azzurra bravissima a prendersi le proprie soddisfazioni anche in Coppa del Mondo, tanto da salire fino al quinto posto assoluto nella classifica mondiale di specialità. Risultati che l’hanno portata a festeggiare anche l’ingresso nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle che, per la prima volta, ha aperto una sezione dedicata al tiro con l’arco, che ha visto appunto l’esordio dell’arciera roveretana e di Jacopo Polidori.
LE GARE INTERNAZIONALI DEL 2024 – Anche per questa divisione il primo evento internazionale da vivere in maglia azzurra saranno gli Europei Indoor in programma dal 20 al 25 febbraio a Varazdin, in Croazia. Dal giorno successivo si penserà alla stagione all’aperto che avrà inizio con la prima tappa di Coppa del Mondo a Shanghai dal 22 al 28 aprile, gara di esordio del circuito che proseguirà con le tappe di Yecheon in Corea del Sud, dal 20 al 26 maggio e dal 17 al 23 giugno ad Antalya, in Turchia. In mezzo ci sarà dal 2 al 9 giugno il Grand Prix Europeo di Porec, in Croazia. Come sempre accade nell’anno olimpico, la Coppa del Mondo nel 2024 conterà solo tre appuntamenti – invece dei canonici quattro – con i risultati che saranno validi per l’accesso alle finali che si disputeranno nuovamente a Tlaxcala, in Messico, nel mese di ottobre.
La Coppa non sarà però l’unico appuntamento importante per i compoundisti italiani che mettono nel mirino naturalmente anche gli Europei di Essen, in Germania, dal 4 al 12 maggio. Una settimana e più di frecce in cui gli azzurri proveranno a confermarsi tra i migliori del Continente, come già successo nel 2022, sempre in Germania, ma a Monaco, dove il terzetto femminile composto da Sara Ret, Marcella Tonioli ed Elisa Roner si fermò solo in finale contro la Gran Bretagna. Il 2024 dei compound sarà quindi ricco di occasioni per gli azzurri che si ritroveranno tutti a Camaiore nello show dei Campionati Italiani Targa.
I RADUNI – Il Responsabile Tecnico Flavio Valesella e i suoi collaboratori seguiranno da vicino i propri atleti anche in altre occasioni, in particolare dal 26 al 28 gennaio in un raduno tecnico nella Capitale, dove per la prima volta si sono avvalsi di alcuni professionisti pronti a dare consigli utili per la preparazione degli atleti e, dal 15 al 18 febbraio, ai Campionati Italiani Indoor di Pordenone, ultimo appuntamento agonistico prima degli Europei Indoor.
In vista della stagione all’aperto gli azzurri saranno poi sotto osservazione dal 15 al 17 marzo e dal 5 al 7 aprile con un doppio raduno tecnico e una doppia gara di valutazione. L’ultimo incontro dell’anno è invece previsto alla fine del percorso internazionale per il 2024, con un raduno in sede ancora da definire, dall’1 al 3 novembre. •
Nel maschile sono stati selezionati per il tiro all’aperto e al chiuso Marco Bruno (Fiamme Azzurre), Michea Godano (Arcieri Tigullio), Elia Fregnan (Arcieri del Torrazzo), Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi) e Carlo Bernardini (Arco Sport Roma).
Nella lista del Targa figurano anche Federico Pagnoni (Arcieri Città di Terni), Fabio Ibba (Arcieri del Torrazzo) e Jesse Sut (Kosmos Rovereto), mentre in quella dell’indoor ci sono Marco Galfione (Arcieri Alpignano), Emanuele Bongrani (Arcieri Castiglione Olona), Mauro Bovini (Arcieri Montalcino) e Jacopo Polidori (Fiamme Gialle).
Nel settore femminile hanno avuto accesso ai Gruppi Nazionali in entrambe le specialità Elisa Roner (Fiamme Gialle), Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), Sara Ret (Arcieri Cormòns), Andrea Nicole Moccia (Arcieri del Torresin) e Paola Natale (Arcieri Cormòns); nell’elenco del targa ci sono anche Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia), Rachele Bigi (Arco Sport Roma), Anna Rocca (Arcieri Tigullio) ed Elisa Bazzichetto (Arcieri del Torresin).
Per l’indoor entrano nei gruppi nazionali anche Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e l’arciera paralimpica Eleonora Sarti (Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa).




