Giochi Sportivi Studenteschi
LAZIO – Si sono svolti a Roma, presso l’impianto sportivo comunale “Anna Maria Bracaglia”, grazie alla collaborazione e organizzazione della A.S.D. Arco Sport Roma e del Comitato Regionale FITARCO Lazio, le finali regionali dei “Campionati studenteschi”, che hanno visto la partecipazione di 36 alunni di diverse scuole di 2º grado. Per tutti, 36 frecce su visuali da 80 cm poste alla distanza di 15 m e archi scuola con mirino e rest, privi di altri ausili. La classifica individuale è stata redatta seguendo i punteggi conseguiti in gara, mentre quella a squadre è stata redatta in base alla classifica individuale alla quale è stato assegnato un punteggio che va da 1 punto per il 1º classificato, 2 punti al 2º e così via, in ordine crescente, fino all’ultimo regolarmente classificato.
CAMPANIA – Si è svolta sul campo di tiro dell’A.S.D. Arcieri Normanni Aversa, la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi. L’evento ha visto la partecipazione di cinquanta alunni in rappresentanza di otto Istituti Regionali. Un appuntamento voluto dal Presidente Regionale Mimmo Del Piano, il quale ha dichiarato che si sta portando avanti un progetto importante per le scuole campane iniziando ad avere le prime risposte concrete. “L’ultima fase regionale di Giochi Sportivi Studenteschi risale al 2009 – ha affermato il Presidente – La giornata dimostra finalmente che tutto il movimento sta di nuovo crescendo”.
Ai docenti intervenuti è stato poi consegnato il pin della FITARCO, mentre a tutti i partecipanti oltre alla medaglia sono stati dati la maglia dell’evento ed il Diploma di partecipazione.
PIEMONTE – Gli Arcieri Varian hanno organizzato, presso il proprio campo di tiro a Settimo Torinese, la 23ª edizione dei “Giochi Sportivi Studenteschi”. L’iniziativa è nata dal progetto “Verso il Centro”, ideato per portare il tiro con l’arco nelle scuole medie della città, ottenendo subito un grandissimo successo sia verso i ragazzi che verso i docenti scolastici. Si decide così di organizzare una gara tra le scuole per chiudere l’anno scolastico; da lì sono nati i Giochi Studenteschi di tiro con l’arco che ancora oggi, ogni fine anno scolastico, la Compagnia Arcieri Varian organizza grazie anche alla collaborazione del Provveditorato agli studi di Torino ed al Comitato FITARCO Piemonte.
In questa edizione hanno gareggiato oltre 70 ragazzi, provenienti dalle quattro scuole medie I.C. Settimo 3 Gramsci, I.C. Settimo 3 Matteotti, I.C. San Mauro e I.C. Gobetti Rivoli. Classi accompagnate da un gran pubblico, composto in prevalenza da genitori e familiari dei ragazzi. Aurora Masiello, coetanea degli studenti che hanno partecipato ai Giochi, ma già esperta arciera degli Arcieri Varian, ha offerto una dimostrazione usando un arco professionale. Nella successiva fase di gara, quella degli scontri diretti tra le scuole, spazio alle tifoserie per applaudire ogni freccia tirata.
LIGURIA
La prima gara Libertas-FITARCO
Si è svolta a San Bartolomeo al Mare, in provincia di Imperia, la gara amichevole di tiro con l’arco organizzata dal Centro Regionale Libertas Liguria in collaborazione il settore nazionale Libertas Tiro con l’Arco e gli Arcieri San Bartolomeo, valida per il Trofeo Libertas Liguria.
Quello organizzato in Liguria segna il primo evento arcieristico organizzato in seguito alla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Federazione Italiana Tiro con l’Arco e l’ente di promozione sportiva Libertas.
Nella Categoria giovanissime, divisione olimpica, il successo è andato ad Alys Longo degli Arcieri Granatiere Savona. Nella categoria ragazzi divisione olimpica sul gradino più alto è salito Mattia De Franco (Arcieri Granatiere Savona), mentre nella categoria ragazze divisione olimpica si è imposta Arianna Torassa (Arcieri Granatiere Savona). Nella categoria ragazze arco nudo si è imposta Giulia De Marchi (Arcieri San Bartolomeo). Hanno vinto gli assoluti col punteggio più alto alla distanza di 15 metri Alys Longo (Arcieri Granatiere Savona), alla distanza di 20 metri per i ragazzi Mattia De Franco (Arcieri Granatiere Savona) e per le ragazze Giulia De Marchi (Arcieri San Bartolomeo). Gli altri podi sono stati: nella categoria ragazzi divisione olimpica, secondo posto per Alessio Calleri (Arcieri San Bartolomeo), terzo posto per Francesco Falchi (Arcieri San Bartolomeo). Nella categoria ragazze divisione olimpica, secondo posto per Marta Corsi (Arcieri Granatiere Savona). La gara è stata arbitrata da Giuseppe Capalbo.
Alla cerimonia di premiazione presente il Presidente degli Arcieri San Bartolomeo Maria Elena Arduino, il responsabile nazionale Libertas tiro con arco e consigliere federale FITARCO Enrico Rebagliati ed il Presidente del Centro Provinciale Libertas Imperia, Andrea Rapa.
FITARCO in lutto.
Ci ha lasciati Franca Biasioli Capetta

Una triste notizia ha raggiunto lo scorso 5 luglio il tiro con l’arco italiano: una delle migliori arciere azzurre della storia, Franca Biasioli Capetta, è venuta a mancare.
Il Presidente Mario Scarzella, il Segretario Generale Ivan Braido, il Consiglio Federale e tutto il mondo arcieristico esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia per una perdita che lascia un grande vuoto in tutto il movimento.
Nata ad Este (PD) l’8 dicembre 1936, attualmente tesserata con gli Arcieri Alpignano, Franca Biasioli Capetta ha scritto pagine indelebili dell’arcieria azzurra essendo stata la miglior tiratrice italiana negli anni Settanta dopo aver stabilito tutti i record nazionali esistenti nell’indoor e nell’outdoor.
A livello nazionale, oltre ad essere stata la prima italiana ad andare oltre i fatidici 1200 punti, ha conquistato il titolo italiano outdoor per ben sei volte: il primo nel 1975, poi quattro consecutivi dal 1977 al 1980 e l’ultimo nel 1982, aggiungendo altri tre ori come master nel 1992, 1994 e 1995. Ai tricolori indoor vanta un filotto di cinque titoli italiani consecutivi, dal 1976 al 1980, cui si aggiungono tre titoli da master nel 1992, 1993 e 1995.
I suoi risultati l’hanno portata a vestire la maglia azzurra in due edizioni dei Giochi Olimpici: a Montreal ’76 – prima arciera italiana alle Olimpiadi insieme a Ida Da Poian – dove concluse dodicesima e a Mosca ’80, unica azzurra qualificata, dove chiuse al 10° posto.
Nel suo curriculum anche quattro Campionati Mondiali Targa: il primo nel 1975 a Interlaken, il secondo a Berlino Ovest nel 1979, dove ottenne il suo miglior posizionamento con il sesto posto e i successivi a Los Angeles nel 1983 e a Seoul nel 1985. Ha preso parte anche a quattro Europei Targa, a due Europei Indoor e ha conquistato la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Spalato ’79.




