La riunione del Comitato Esecutivo World Archery Europe si è tenuta a Roma, presso la sede della FITARCO, il 15 e 16 aprile. Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte i padroni di casa italiani, il Presidente Mario Scarzella e la Segretaria Generale Alessandra Colasante, sono stati affrontati numerosi punti all’ordine del giorno.
Tra le decisioni più rilevanti l’approvazione del bilancio consuntivo 2022 e del bilancio previsionale 2023, oltre alle delibere relative ai luoghi dove si disputeranno le manifestazioni continentali dei prossimi anni. È stato infatti definito il calendario 2024 e sono state prese alcune decisioni relative alle manifestazioni del 2025 e 2026, con la designazione dei rispettivi delegati tecnici.
Sono stati inoltre approvati i progetti di sviluppo arcieristico sul territorio, definiti i regolamenti di alcune competizioni e sono state affrontate questioni riguardanti i giudici di gara.
EVENTI 2024 – Per quanto riguarda gli eventi continentali del 2024, solamente gli Europei 3D nono hanno ancora trovato collocazione: tutti gli altri sono invece definiti. La città ospitante i Campionati Europei Indoor in Croazia, che si disputeranno dal 13 al 18 febbraio 2024, sarà Varazdin, che sostituirà come location quella di Parenzo. La Youth Cup di Sofia, in Bulgaria, si terrà invece dal 15 al 21 aprile. Nel mese di maggio ci sarà ad Arnhem, in Olanda, l’European Grand Prix dal 6 all’11.
L’Italia e Roma in particolare, dopo l’edizione già ospitata nel 2022, torna protagonista in occasione degli Europei Paralimpici che si disputeranno nella Capitale dal 20 al 26 maggio e saranno validi anche come prima tappa del circuito della Para-Archery Cup.
Il Congresso World Archery Europe si terrà invece il 2 giugno ad Essen, in Germania, alla vigilia della rassegna continentale outdoor, in programma dal 3 al 9 giugno.
Per quanto riguarda l’evento paralimpico valido per il World Ranking e come seconda tappa della Para-Archery European Cup, sarà a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, dal 22 al 30 giugno.
I Campionati Europei Giovanili approderanno invece in Romania, dall’8 al 15 luglio, nella città di Poiesti e non nella capitale Bucarest come preventivato inizialmente, mentre l’European Club Teams Cup si svolgerà il 5-6 ottobre a Ruse, in Bulgaria. La stagione si concluderà infine con l’European Run Archery Cup che si disputerà a Nottingham, in Gran Bretagna, il 12 e 13 ottobre.
EVENTI 2025/2026 – Nel corso del comitato esecutivo WAE sono stati stabiliti anche alcuni eventi continentali delle stagioni successive. Nel 2025 gli Europei Indoor sono stati affidati alla Federazione turca che, dopo essere stata costretta a cancellare l’edizione 2023 a causa del tragico terremoto che ha devastato il Paese, ospiterà la rassegna continentale al chiuso nella stessa location, a Samsun, dal 17 al 23 febbraio 2025.
Per quanto riguarda la stagione estiva, anche la prima tappa dell’European Grand Prix verrà giocata in Turchia, precisamente dal 22 al 27 aprile ad Antalya.
La tappa della Youth Cup si disputerà invece in Bulgaria, a Sofia, nel mese di maggio, mentre in piena estate, dal 21 al 27 luglio (ma le date sono da confermare) l’European Grand Prix farà tappa ad Arnhem, in Olanda. La stessa città olandese, dal 28 luglio al 2 agosto, manterrà la linea di tiro per ospitare subito dopo il Grand Prix anche la seconda tappa di Youth Cup. Nel mese di ottobre si tornerà nuovamente ad Antalya, in Turchia, dove è prevista il 4-5 ottobre la Club Teams Cup.
Sono invece ancora da definire i luoghi di gara delle due tappe e della finale della Para-Archery Cup, degli Europei field e del Run Archery.
Per quanto riguarda la stagione 2026, il primo evento stagionale saranno gli Europei Indoor che verranno organizzati a Sofia, dalla Federazione bulgara, dal 16 al 21 febbraio, mentre il primo evento della stagione all’aperto sarà il Grand Prix che tornerà a disputarsi ad Antalya, in Turchia, dal 20 al 26 aprile. Il mese successivo sarà sempre la città turca ad ospitare anche l’Europeo all’aperto, previsto dal 25 al 31 maggio: l’appuntamento ad Antalya sarà preceduto il 24 maggio dal Congresso World Archery Europe.
Per quanto riguarda invece i Campionati Europei Giovanili le date previste sono il 20-26 luglio e il luogo di gara sarà Arnhem, in Olanda. L’European Club Teams Cup si svolgerà invece a Ruse, in Bulgaria, il 3-4 ottobre, mentre sono ancora da assegnare le tappe della Para-Archery Cup e la finale del circuito, gli Europei Paralimpici, gli Europei 3D e l’European Run Archery Cup. È stata infine definita la prossima riunione del Comitato Esecutivo WAE, che si svolgerà il 28 e 29 ottobre a Belgrado, in Serbia.
Home 043- Marzo-Aprile 2023 world archery europeDEFINITI GLI EVENTI DEL PROSSIMO TRIENNIOGuido Lo Giudice




