LAZIO
Corso di formazione compound
Si è tenuto ad Aprilia, presso la palestra della ASD Arcieri “Le Rondini”, un corso d’approfondimento tematico per l’arco compound, sulla tecnica di tiro nell’indoor e all’aperto, sui materiali e sulla messa a punto.
Il corso è stato organizzato dal Comitato Regionale FITARCO Lazio, nell’ambito della programmazione delle attività di formazione tecnica ed è stato tenuto dall’allenatore Jacopo Polidori con 19 partecipanti al corso di aggiornamento, tra questi il Consigliere Federale Vittorio Polidori che, come gli altri iscritti, nel rispetto delle nuove disposizioni emanate, ha voluto assicurarsi l’iscrizione all’albo dei tecnici, mediante l’acquisizione dei crediti formativi necessari.
I temi affrontati durante la due giorni di corso hanno spaziato dalle tecniche di tiro per l’indoor, il tiro alla targa all’aperto, ma soprattutto sulla messa a punto dell’arco e alle diverse misurazioni e prove da effettuare per ottenere una resa ottimale nel connubio tra atleta e arco, senza tralasciare nessun aspetto.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Corso di formazione compound
Due giorni, intensi e costruttivi, nel corso di aggiornamento compound organizzato dal Comitato Regionale FITARCO Friuli Venezia Giulia alla presenza di istruttori e allenatori, della regione e non, che si sono immersi in un pomeriggio di teoria, il sabato, e di un giorno di pratica, la domenica, il tutto presso il campo da tiro degli Arcieri di Cormòns.
Un corso che, grazie al docente Stefano Mazzi, ha potuto sviscerare ogni singolo argomento dell’arco compound aiutando gli iscritti a toccare con mano anche la messa a punto e a risolvere problematiche e dinamiche sia ad un neofita che ad atleti evoluti.
CAMPANIA
Un successo alla Fiera dello Sport
A Napoli, al Pala Vesuvio di Ponticelli, sabato 15 e domenica 16 aprile si è tenuta la nuova edizione di S.E.B.S. La Fiera dello Sport, con un weekend pieno di iniziative tra corsi e giochi delle diverse discipline, ma anche di visite mediche e consulenze per educare ad uno stile di vita sano.
Anche il Comitato Regionale FITARCO Campania ha fatto il suo esordio nella manifestazione grazie al supporto dell’ASD Arcieri Club Napoli. È stato allestito uno stand per fornire informazioni sulla disciplina arcieristica attraverso filmati e brochure, ma anche per dare la possibilità a tutti i presenti di cimentarsi con arco e frecce seguiti da tecnici federali.
Nelle giornate di sabato e domenica, centinaia sono stati i visitatori che hanno provato a scoccare le loro prime frecce. Per tutto il movimento arcieristico della Campania è stato un momento di visibilità e promozione che fa ben sperare nella diffusione di questa nobile disciplina.
CAMPANIA
Il racconto della disabilità in una giornata targata Inail
ll Comitato FITARCO Campania, in collaborazione con gli Arcieri Primavera Cardito, ha partecipato al convegno “Sport e inclusione”, nella giornata dedicata agli atleti paralimpici campani dell’Inail. L’evento si è tenuto presso l’istituto di istruzione superiore Francesco Saverio Nitti di Portici (NA) lo scorso marzo e si è aperto con la proiezione del video “Senza barriere Antonio Maglio e il sogno delle Paralimpiadi”, dedicato alla figura del medico dell’Inail pioniere della sport-terapia per il reinserimento delle persone con disabilità e ideatore delle Paralimpiadi.
L’iniziativa, promossa dalla Direzione Regionale Campania dell’Istituto, dall’organizzazione internazionale “Scholas Occurrentes” e dall’Istituto Nitti, è stata introdotta dai saluti di Lucia Fortini, assessore Regionale alla Scuola e alle Politiche sociali e giovanili, di Vincenzo Cuomo, Sindaco di Portici, di Daniele Leone, direttore Regionale Inail, e di Immacolata Iadicicco, dirigente scolastica dell’Istituto Nitti. Tante le testimonianze degli atleti paralimpici rappresentanti le diverse discipline. Per il tiro con l’arco era presente l’atleta paralimpico Alessandro Forte degli Arcieri Primavera Cardito, accompagnato dal tecnico FITARCO Pasquale Del Piano.
Gli interventi sono stati tesi a sottolineare come il tiro con l’arco rappresenti soltanto apparentemente uno sport individuale ma al contrario un continuo gioco di squadra, laddove, così come nella vita, le difficoltà diventano superabili soltanto facendo squadra, attraverso il prezioso supporto delle istituzioni, elementi imprescindibili che consentono a qualsiasi atleta di giungere ai massimi livelli agonistici.
L’incontro si è poi concluso nella palestra della scuola dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di provare a tirare con l’arco, con la partecipazione ancora una volta degli atleti paralimpici e dei tecnici rappresentanti le rispettive discipline sportive.
SICILIA
Premiati dal comune di Erice i ragazzi degli Arcieri di Venere
L’Amministrazione comunale di Erice ha consegnato quattro targhe alla squadra “ragazzi maschile arco olimpico” degli Arcieri di Venere, una per arciere ed una alla società.
Una premiazione organizzata a seguito della vittoria del titolo italiano di classe nei Campionati Italiani Indoor che si sono tenuti lo scorso 11 marzo a Rimini. A ricevere il riconoscimento sono stati gli arcieri Angelo Pace, Cristian Tagliavia e Marco Di Paola che sono stati accompagnati dalla coach Rosy Di Paola e dal Presidente degli Arcieri di Venere Mario Brunamonti.
LOMBARDIA
Il progetto scolastico degli Arcieri del Roccolo
Concluso un progetto extra scolastico pomeridiano trimestrale che prevedeva due ore di lezione di tiro con l’arco, sotto la guida di Pietro Valassina e Valerio Borsani, Istruttori degli Arcieri del Roccolo.
I ragazzi hanno avuto una grande opportunità per tornare ad appassionarsi al tiro con l’arco, constatando che è uno sport che richiede impegno, concentrazione, dedizione ma soprattutto grande passione. Il tiro con l’arco è uno sport in forte ascesa ed è per questo motivo che l’Istituto Scolastico ha voluto fare un investimento comprando l’attrezzatura: dodici archi-scuola sono stati messi a disposizione dei ragazzi. Una dozzina di ragazzi delle classi prime e seconde ha frequentato le lezioni con l’obbiettivo di raggiungere i punti necessari per accedere ai Campionati studenteschi in programma a maggio.
LOMBARDIA
Grande successo al Grand Prix Giovanissimi – Memorial Capelli
Si è svolta a Cavenago d’Adda, in provincia di Lodi, la terza tappa del Grand Prix Giovanissimi – Memorial Marco Capelli.
Tanti giovani presenti che in molti casi hanno calcato per la prima volta la linea di tiro in un clima disteso e familiare sempre sotto l’occhio vigile dei tecnici e quello dei genitori che dall’alto degli spalti hanno potuto seguire il debutto dei loro piccoli arcieri.
L’evento è stato organizzato dagli Arcieri Lodigiani; giudice di gara Marco Migliorati che ha saputo tranquillizzare e dare utili consigli agli arcieri che stavano disputando la loro prima gara.
Due gli appuntamenti previstiAnche quest’anno si svolgerà il Trofeo Doni, la manifestazione che coinvolge gli atleti delle classi giovanili in forza alle compagini dei rispettivi Comitati Regionali. Questa competizione, nata per ricordare una figura storica dell’arcieria italiana come Renato Doni, ogni anno vede la partecipazione di diverse squadre regionali.
L’edizione 2023 prevede due appuntamenti: il primo in Friuli Venezia Giulia, a Cormòns (GO) dal 20 al 21 maggio e la seconda in Emilia Romagna, dal 3 al 4 giugno a Cavriago (RE).
Sul sito FITARCO, nella news relativa all’evento, è presente il regolamento della competizione.

Giochi del Mediterraneo – Taranto 2026
Presentato a Crispiano il progetto per il nuovo impianto di tiro con l’arcoLa presentazione è avvenuta lo scorso 18 marzo, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Crispiano, a cui hanno preso parte il sindaco di Crispiano, Luca Lopomo; il progettista dell’impianto sportivo, Francesca Colaninno; il Presidente nazionale FITARCO, Mario Scarzella, il Segretario Genrale Ivan Braido e il Presidente FITARCO Puglia, Antonio Fusti; il Presidente CONI Puglia, Angelo Giliberto; il Presidente CIP Puglia, Giuseppe Pinto; e il Consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio, delegato dei Giochi del Mediterraneo.
“Sarà un impianto sportivo moderno e all’avanguardia per la disciplina del tiro con l’arco, che farà di Crispiano un punto di riferimento in Italia e sarà un grande attrattore per la nostra comunità cittadina”, ha detto il sindaco di Crispiano, Luca Lopomo. “È un investimento che abbiamo fortemente voluto e che ci pone come eccellenza nell’impiantistica sportiva nazionale”.
Il comune di Crispiano dopo aver aderito ai XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, si è da subito impegnato per recuperare i fondi per la progettazione che sono stati messi a disposizione dal CIS Taranto e resi disponibili dalla delibera Cipess del 22 dicembre 2021, fondi che sono serviti per far partire subito l’iter della progettazione. Il Comitato Organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026 ha da subito approvato la proposta di realizzare questo impianto.
“Se l’amministrazione riuscirà rispettare la tabella di marcia relativa alla costruzione, un impianto del genere diventerà un punto di riferimento nel sud Italia molto importante per il nostro mondo, considerando che non abbiamo dei centri arcieristici di questo livello in meridione”, ha commentato il Presidente FITARCO, Mario Scarzella, che ha proseguito: “parliamo di un centro sportivo completo, moderno, con spazi indoor e outdoor per far praticare il nostro sport sia in estate che in inverno. Assumerebbe sicuramente una rilevanza in ambito nazionale, diventando un impianto di interesse Federale dove si potranno organizzare competizioni o raduni tecnici e Collegiali”.




