arbitriLIBRO 5 E GARA “CLOUT” Manuela Cascio

arbitri
LIBRO 5 E GARA “CLOUT”
di Manuela Cascio

5
0

Con questo articolo si completa la serie dedicata al nuovo regolamento tecnico di tiro in vigore dal 1° settembre 2022. Prima di trattare il libro 5 e le sue gare, ci occuperemo di una importante circolare che va a integrare i regolamenti già trattati.

La circolare 25/2023 integra l’art. 7.1.1.9 del Regolamento Tecnico di Tiro con le seguenti specifiche: La “linea dei 3 metri” deve essere tracciata a 3 (tre) metri dalla linea di tiro in direzione della linea dei bersagli. La distanza deve essere misurata dal centro della linea di tiro al bordo esterno (verso i bersagli) della linea dei 3 metri. È ammessa una tolleranza di ± 5cm. Per tracciare la “linea dei 3 metri” dovrà essere utilizzata una banda/fascia/striscia di materiale adatto allo scopo, di larghezza compresa tra 4 e 6 cm, oppure una corda. La banda (fascia/striscia o corda) deve essere saldamente fissata a terra e non dovrà causare problemi di sicurezza.
In alternativa, la linea potrà essere dipinta direttamente sul terreno.

Il libro 5 tratta le “gare varie”: vediamo quali modifiche ci sono state rispetto al vecchio regolamento tecnico di tiro.
All’art. 32.6.1 troviamo la gara 1440 round (la tradizionale gara a più distanze definita per anni “gara FITA”). A differenza del vecchio regolamento troviamo la definizione delle classi con la terminologia usata da World Archery: la classe Master diventa 50+; la classe junior U21; la classe allievi U18.
L’art 32.6.7 norma la gara Doppio 50m Round Arco Nudo, dedicata all’arco nudo, che consiste in 2 (due) gare 50m Round Arco Nudo, disputate consecutivamente in uno o due giorni.
L’art 32.8.1 presenta la Gara al Chiuso a 25 metri e l’art 32.8.2 la gara combinata al chiuso definita comunemente gara 25+18.
L’art 32.9.1 introduce la Gara Punta di Freccia (Arrowhead).
L’art 32.4 e seguenti, norma la gara Clout, definita anche tiro alla bandiera, che tratteremo a seguire. Questa specialità ha origini antichissime che risalgono addirittura al medioevo, periodo in cui era utilizzata come addestramento militare. La gara clout è una variante del tiro alla targa in cui, invece di tirare a una visuale verticalmente posta sul battifreccia come di consueto, gli arcieri cercano di far arrivare le proprie frecce più vicino possibile a una bandierina infissa nel terreno, bandierina che prende il nome di “clout” e che rappresenta il centro del bersaglio; gli atleti tirano di fatto a un bersaglio orizzontale marcato sul terreno.
Un’altra particolarità di questa specialità è il fatto che i tiri avvengono a lunghissime distanze, nello specifico i partecipanti tireranno 36 frecce: a 165 metri per la classe Maschile Arco Ricurvo; 125 metri per la classe Femminile Arco Ricurvo; 185 metri per la classe Maschile Compound; 165 metri per la classe femminile Compound; le classi Allievi tireranno alle distanze previste per le classi femminili; le classi Ragazzi tireranno da una distanza di 105 metri.
Possono prendere parte a questo tipo di competizione le divisioni arco olimpico e arco compound. Ogni concorrente tirerà le sue frecce in serie di 3 o 6 con tempi di 2 minuti se la volée è da 3 frecce o di 4 minuti se invece è da 6 frecce.

Il bersaglio della gara clout deve essere circolare, di 15 metri di diametro, e deve essere diviso in cinque zone di punteggio concentriche ciascuna di 1,5 m di larghezza. Ciascuna linea di divisione deve essere completamente all’interno della zona di punteggio più alto. Il bersaglio può essere disegnato sul terreno, oppure le linee di divisione delle zone di punteggio possono essere determinate con un nastro di metallo o una fune non elastica contrassegnata nei punti di divisione delle zone. Il centro del bersaglio deve essere contrassegnato da una bandiera triangolare di colore brillante: il “clout”. La bandiera non deve misurare più di 80 cm in lunghezza e 30 cm in larghezza e deve essere fissata ad un’asta di legno tenero saldamente infissa nel terreno, in modo che l’angolo più basso della bandiera non si trovi a più di 50 cm dal terreno. Il valore delle zone di punteggio sul bersaglio dal centro verso l’esterno sono: 5 – 4 – 3 – 2 – 1.
La registrazione dei punteggi avviene ogni 6 frecce e viene utilizzata una corda: il Direttore dei Tiri incaricherà una persona di tenere la corda e una persona di raccogliere le frecce ad ogni anello di punteggio. Quando tutte le frecce sono state raccolte, vengono ordinate in base all’identificazione specifica di ogni tiratore, e devono rimanere in quell’anello di punteggio fino a quando non vengono registrate. Ciascun concorrente dovrà quindi chiamare il valore delle proprie frecce, iniziando da quelle di valore più alto. Le frecce infisse nella bandiera (“clout”) o nell’asta alla quale è fissata, verranno registrate con 5 punti.
Speriamo abbiate trovato interessante questo piccolo approfondimento su una specialità antica.

Condividi
Share

NO COMMENTS