CANCELLATI GLI EUROPEI INDOOR DI SAMSUN
Il terribile terremoto che ha colpito Turchia e Siria il 6 febbraio scorso ha costretto la Federazione turca a cancellare i Campionati Europei Indoor di Samsun. La manifestazione era in programma originariamente dal 13 al 18 febbraio, poi è stata posticipata al 19-24 del mese, ma i drammatici fatti hanno infine convinto il Governo della Turchia a cancellare definitivamente ogni manifestazione nazionale o internazionale fino all’inizio di marzo. La Federazione turca in una nota ha sottolineato gli sforzi fatti per provare comunque a disputare la gara, ma la situazione nel Paese è diventata sempre più drammatica e quindi non c’è stata altra via che cancellare l’evento.
TIRO CON L’ARCO CONFERMATO ALLE PARALIMPIADI 2028
Il tiro con l’arco sarà protagonista anche alle Paralimpiadi di Los Angeles 2028. Il più antico tra gli sport moderni è stato infatti inserito nel programma dei Giochi insieme ad altre 22 discipline. In tutte le 18 edizioni delle Paralimpiadi l’arco è sempre stato presente a dimostrazione del fatto che questo sport è tra i più innovativi anche in materia di inclusione. Ovviamente gli arcieri saranno protagonisti anche a Parigi 2024 con le gare che si svolgeranno a Les Invalides, esattamente nello stesso teatro delle competizioni olimpiche di qualche settimana prima. La corsa ai pass inizierà già durante questa stagione e gli azzurri, che a Tokyo hanno vinto tre medaglie, puntano all’en plein iniziando dai Campionati Mondiali di Pilsen che assegneranno le prime carte dal 17 al 23 luglio.
MARCUS D’ALMEIDA PRIMO BRASILIANO AL TOP DELLA CLASSIFICA MONDIALE
Marcus D’Almeida ha scritto la storia del Brasile e del tiro con l’arco. È lui il primo arciere del suo Paese a conquistare il primo posto nella classifica mondiale scalzando nel mese di febbraio l’americano Brady Ellison. Il 25enne ha raccontato al sito ufficiale della World Archery: “È sempre stato il mio sogno essere primo al mondo, aver raggiunto questo traguardo significa che stai facendo bene all’interno di una stagione intera e non solo in una singola competizione. Credo che sia un grande risultato per tutto il Brasile”. Il 2022 è stato per Marcus l’anno della consacrazione con la vittoria nella tappa di Coppa del Mondo a Parigi, arrivata dopo una splendida carriera a livello giovanile. Per il Brasile è la seconda volta sul tetto della classifica mondiale dopo la scalata in vetta alla graduatoria paralimpica di Jane Karla Gogel.
WORLD ARCHERY AWARDS E HALL OF FAME: PETRILLI, MJINO E VALEEVA CI PROVANO
Si sono concluse a fine febbraio le votazioni per i World Archery Awards che incoronano anno dopo anno i migliori arcieri a livello mondiale. Nella lista dei candidati per l’atleta paralimpico dell’anno al femminile ci sono anche Elisabetta Mijno, convocata nella Nazionale normodotati in Coppa del Mondo e vincitrice di due titoli continentali a Roma, e Vincenza Petrilli che ha dominato i Mondiali di Dubai portandosi a casa tre ori nelle tre competizioni in cui ha partecipato. In contemporanea all’elezione dei migliori arcieri dell’anno che verranno premiati a marzo, World Archery ha deciso che ci saranno due ingressi per l’inaugurazione della Hall Of Fame dell’arco mondiale. Tra i dieci candidati c’è Natalia Valeeva, una delle atlete più vincenti di sempre che può vantare anche due titoli mondiali nella sua straordinaria carriera. La scelta in questo caso sarà fatta da un Comitato di Selezione e non tramite voto popolare.
Di seguito la lista di tutti i candidati ai World Archery Awards e all’ingresso nella Hall of Fame.
Arco Olimpico maschile: Kim Woojin (Corea del Sud), Florian Unruh (Germania), Miguel Alvarino (Spagna), Marcus D’Almeida (Brasile), Mete Gazoz (Turchia).
Arco Olimpico femminile: An San (Corea del Sud), Katharina Bauer (Germania), Bryony Pitman (Gran Bretagna), Choi Misun (Corea del Sud), Peng Chiao-Mao (Taipei).
Compound maschile: Mike Schloesser (Olanda), Jean Philippe Boulch (Francia), Nicolas Girard (Francia), Jean Pizarro (Porto Rico), Miguel Becerra (Messico).
Compound femminile: Sara Lopez (Colombia), Ella Gibson (Gran Bretagna), Dafne Quintero (Messico), Lisell Jaatma (Estonia), Toja Ellison (Slovenia).
Para-Archery maschile: Matt Stutzman (USA), Guillaume Toucoullet (Francia), Ueyama Tomohiro (Giappone), Eugen Patru (Romania), David Drahoninsky (Repubblica Ceca).
Para-Archery femminile: Phoebe Paterson Pine (Gran Bretagna), Vincenza Petrilli (Italia), Elisabetta Mijno (Italia), Milena Olszewska (Polonia), Lia Coryell (USA).
Candidati per la Hall of Fame: Doug Easton (USA), Neroli Fairhall (Nuova Zelanda), Clint Freeman (Australia), Inger Frith (Gran Bratagna), Kim Soo-Nyung (Corea del Sud), Darrell Pace (USA), Park Sung-Hyun (Corea del Sud), Doreen Wiber (USA), John Williams (USA), Natalia Valeeva (Italia).




