giochi paralimpici parigi 2024I CRITERI DI QUALIFICAZIONE PER LE PARALIMPIADIGuido...

giochi paralimpici parigi 2024
I CRITERI DI QUALIFICAZIONE PER LE PARALIMPIADI
di Guido Lo Giudice – Foto World Archery/Parigi2024

5
0

La Nazionale Para-Archery punta a conquistare tutti i pass disponibili per Parigi, tra Mondiali ed Europei. Ogni Nazione potrà ottenere un massimo di 12 qualificazioni: 6 per gli uomini e 6 per le donne, tra W1, Compound Open e Ricurvo Open

Quella che gli azzurri si apprestano a vivere sarà una stagione outdoor fondamentale in chiave Parigi 2024. Per quanto riguarda la location dei Giochi Paralimpici, come fatto nelle ultime edizioni di Rio 2016 e Tokyo 2020, va subito detto che anche nella capitale francese verrà utilizzata la medesima sede di gara che ospiterà le competizioni dei “normodotati”. È infatti previsto che le gare para-archery si disputeranno all’Esplanade des Invalides, dal 29 agosto al 5 settembre 2024.
Come è già stato fatto a partire da Rio 2016, in Francia sono previsti 9 eventi validi per le medaglie: le gare individuali maschili e femminili del W1, del Compound Open e del Ricurvo Open e, per tutte e tre le Numeri, è previsto anche il podio mixed team.
Nel complesso potranno andare sulla linea di tiro 140 atleti, 75 nel maschile e 65 nel femminile. L’obiettivo di IPC e World Archery è di arrivare ad avere una presenza paritaria tra uomini e donne già in occasione dei Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028.
Come per le Olimpiadi, le qualificazioni che gli atleti otterranno non saranno individuali ma a nome della propria nazione. Solamente gli slot a invito della Commissione Bipartita saranno assegnati al singolo atleta.
Per l’Italia l’obiettivo è di arrivare a Parigi con il massimo delle carte disponibili che sono 12, due per ogni competizione prevista, sei riservate agli uomini e sei alle donne. Gli azzurri tenteranno quindi di ottenere due accessi nel maschile e due nel femminile nel Ricurvo Open, nel Compound Open e nel W1, ricordando che a Tokyo solamente Asia Pellizzari era riuscita ad ottenere il pass in quest’ultima divisione, fatto che purtroppo non ha permesso all’Italia di gareggiare nel W1 misto.
Inutile dire che tutti i partecipanti ai Giochi dovranno avere una classificazione medica internazionale valida e aver conseguito i punteggi minimi necessari, ottenuti tra il 1° luglio 2023 e il 1° luglio 2024; tra gli uomini nel W1 590 punti, nel Compound 650 punti e nel Ricurvo 570; per le donne nel W1 servono 520 punti, nel Compound 620 e nel Ricurvo 530.
Ogni Nazione potrà qualificare un massimo di 2 atleti idonei per ogni evento in relazione alla gara individuale e, anche se avesse qualificato due atleti uomini e due donne della stessa divisione, potrà concorrere solamente con una squadra mista per ogni evento/medaglia.
IL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE – Per ottenere la qualificazione ai Giochi Paralimpici di Parigi l’evento clou della stagione 2023 saranno i Mondiali di Pilsen (Cze) che si disputeranno dal 17 al 23 luglio.
In Repubblica Ceca, attraverso la gara a squadre miste, verranno assegnati 24 pass, per un totale di 12 uomini e 12 donne. Le quattro squadre miste meglio posizionate in ogni evento medaglia (W1, Ricurvo Open, Compound Open) otterranno ciascuna un posto di qualificazione maschile e uno femminile. Come per le Olimpiadi, i pass non sono nominali ma per la propria Nazione.
Per quanto riguarda la gara individuale, verranno messi a disposizione 54 pass complessivi così suddivisi: 32 per gli uomini e 22 per le donne. In questo caso otterranno la qualificazione i migliori atleti posizionati in classifica fino alla quota massima prevista per ogni divisione: nel maschile 2 atleti per il W1, 16 per il Compound Open e 14 per il Ricurvo Open; nel femminile 2 arciere per il W1, 12 per il Compound Open e 8 per il Ricurvo Open.
Per quanto concerne invece le qualificazioni continentali 2023, l’Italia è naturalmente interessata ai pass che verranno messi a disposizione in Europa, che saranno in totale 10, 1 W1, 2 Compound Open e 2 Ricurvo Open sia per il maschile che per il femminile. L’evento da segnare sul calendario sono in questo caso gli Europei Para-Archery di Rotterdam (Ned) dal 14 al 20 agosto.
Anche in Asia e America verranno assegnati 10 pass, mentre l’Africa/Oceania ne avrà 6. Per raggiungere la quota complessiva di 140 partecipanti, bisogna poi aggiungere le 12 qualificazioni messe in palio in ambito mondiale nel 2024 (2 per ogni divisione, sia al maschile che al femminile) e, infine, i 6 pass previsti per la Francia (3 uomini e 3 donne) come paese ospitante e gli 8 che verranno assegnati attraverso invito dalla Commissione Bipartita.
Per quanto riguarda le qualificazioni mondiali previste per il 2024, la sede del torneo sarà Dubai, con data ancora da stabilire. In questa occasione verranno assegnati 6 slot per il maschile e 6 per il femminile: ad ottenerli saranno i due atleti meglio posizionati in ogni evento per la medaglia individuale (W1, Compound Open e Ricurvo Open). Ogni Nazione potrà ottenere un singolo pass per ogni evento/medaglia, fino al raggiungimento massimo delle quote previste. •

Condividi
Share

NO COMMENTS