Marco Galiazzo eletto rappresentante degli atleti all’Assemblea Straordinaria svolta all’Hotel Hilton di Fiumicino. Alla presenza del Presidente CONI Giovanni Malagò e del Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli si è anche svolta la consueta cerimonia di premiazione
Dopo tante vittorie sul campo di gara, in occasione dell’Assemblea Straordinaria Elettiva FITARCO per il reintegro della componente maschile del Consiglio federale in rappresentanza degli atleti svolta il 5 marzo all’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino, il campione olimpico Marco Galiazzo si è guadagnato il suo primo successo anche nelle vesti di dirigente.
Questo incarico è valido per il quadriennio olimpico 2020/2024 e già nel mese di marzo l’atleta padovano, classe ’83, prenderà parte al suo primo Consiglio federale.
L’arciere dell’Aeronautica Militare, che vanta in carriera l’oro individuale ad Atene 2004, l’argento a squadre a Pechino 2008 e l’oro a squadre a Londra 2012 oltre a numerosi altri allori internazionali, si era candidato insieme al compagno di squadra dell’Aeronautica Mauro Nespoli, col quale ha condiviso molti dei suoi successi europei e mondiali, compreso il famoso oro olimpico vinto al Lords Cricket Ground di Londra. Oltre ai due arcieri azzurri, c’era anche una terza candidatura, quella di Pietro Biasetti.
La votazione si è svolta in seguito alla consueta cerimonia di premiazione che la FITARCO organizza da numerosi anni e della quale parleremo in seguito. Al termine delle operazioni di voto, il Presidente di Assemblea, Alessandro Cherubini, coadiuvato dal Vicepresidente Alvio La Face e dall’avvocato Raffaela Valeri come Presidente della commissione verifica poteri e poi della commissione scrutinio, ha annunciato l’elezione di Galiazzo come consigliere federale con 253 voti, pari al 54,6436% del totale; a Mauro Nespoli sono stati assegnati 189 voti, pari al 40,8207% del totale. Sono state 19 le schede bianche, pari al 4,1037%, mentre sono stati 2 i voti per il terzo sfidante, Pietro Biasetti, pari al 0,4320 % del totale.
Queste le parole di Marco Galiazzo dopo la sua elezione: “E’ stato un bellissimo scontro con Mauro, siamo compagni di squadra, la sua eventuale vittoria sarebbe stata comunque un successo per gli arcieri italiani. Naturalmente sono molto felice di avercela fatta: dopo tanti anni sui campi di gara sento l’esigenza di dare un contributo anche sotto altra veste per migliorare lo sport del tiro con l’arco e, cosa per me fondamentale, si tratta di una vittoria che porterà la voce di tutti gli atleti all’interno del Consiglio FITARCO”.
Mauro Nespoli ha commentato così la vittoria del compagno di squadra: “Dopo tante sfide disputate insieme sulla linea di tiro, questa volta abbiamo provato a fare altrettanto in un’elezione. Mi sono candidato per mettere a disposizione la mia esperienza di atleta e Marco ha fatto altrettanto. Va benissimo che sia lui ad entrare nel Consiglio federale: potrò concentrarmi esclusivamente su Parigi 2024, anche perché il nostro obiettivo era semplicemente quello di dare voce agli arcieri con un atleta che fosse ancora in attività e che ben conosce le dinamiche e le problematiche degli atleti. Faccio il mio in bocca al lupo a Marco e gli auguro buon lavoro per questa sua nuova avventura”.
Il Presidente Mario Scarzella, dopo essersi congratulato con Marco Galiazzo, ha salutato così la vittoria dell’atleta dell’Aeronautica Militare: “È stata una competizione sportiva e molto bella, due grandi campioni e grandi amici che hanno lo stesso obiettivo e che in questa occasione restano amici più di prima”.
LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Come detto, l’Assemblea Elettiva non rappresentava esclusivamente il confronto elettorale per il rappresentante degli atleti, ma è stata l’occasione per svolgere la consueta cerimonia di premiazione che ha dato spazio ai migliori atleti del biennio 2021-2022, il miglior tecnico e giudice di gara, cui si sono aggiunti i riconoscimenti per le Società, per gli arcieri azzurri che hanno ottenuto un podio internazionale nel biennio e per i membri dello staff tecnico della nazionale.
La cerimonia ha avuto due ospiti d’eccezione: il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli. Da parte di entrambi, nel loro discorso introduttivo, i complimenti al movimento arcieristico per l’attività che da anni svolge e per la capacità di proporsi come federazione competente sia sul versante dell’alto agonismo, come testimoniano i risultati ottenuti in ambito europeo e mondiale, sia guardando alla pratica sportiva di base che porta anche degli importanti risvolti sociali.
MENZIONE SPECIALE PER GLI AZZURRI DI TOKYO – I primi ad essere premiati sono stati i protagonisti azzurri che hanno ricevuto una menzione speciale per aver conquistato il podio ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020, tutti premiati dal Presidente Malagò. Lucilla Boari, medaglia di bronzo individuale e prima atleta femminile del tiro con l’arco a salire sul podio olimpico e Mauro Nespoli che, alla sua quarta Olimpiade, dopo l’argento a squadre di Pechino e l’oro a squadre di Londra, ha conquistato l’argento individuale allo Yumenoshima Park Archery Field.
Gli atleti paralimpici premiati sono nell’ordine Elisabetta Mijno (argento mixed team ricurvo, alla sua terza medaglia dopo l’argento individuale di Londra 2012 e il bronzo misto a Rio 2016), Stefano Travisani (argento mixed team ricurvo al suo esordio alle Paralimpiadi), Maria Andrea Virgilio, che, anche lei all’esordio, ha conquistato un bronzo nel compound femminile, e Vincenza Petrilli, che alla sua prima trasferta internazionale, è tornata in Italia con l’argento individuale nel ricurvo, arrivato dopo lo spareggio contro l’atleta iraniana Zara Nemati, al suo terzo oro paralimpico consecutivo.
ATLETI DEL BIENNIO 2021-2022 – Dopo il meritato applauso dedicato ai medagliati di Tokyo 2020, la premiazione è proseguita con la consegna dei riconoscimenti agli atleti del biennio 2021/2022, femminile e maschile, che ha investito direttamente il Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli.
Di seguito, le motivazioni che hanno determinato la scelta di Chiara Rebagliati e Cinzia Noziglia tra le donne, Federico Musolesi e Giuliano Faletti tra gli uomini, mentre come tecnico e arbitro sono stati chiamati davanti alla platea rispettivamente Amedeo Tonelli e Stefano Murgia.
Chiara Rebagliati – Miglior atleta femminile del biennio 2021-2022
Atleta promettente già dagli esordi con la Nazionale Giovanile, ha continuato a crescere fino a guadagnarsi un meritato esordio olimpico ai Giochi di Tokyo. Nel 2021 si conferma anche ottima specialista nel field, vincendo il titolo europeo individuale e a squadre. Nel 2022 si dimostra la migliore al mondo nel tiro di campagna con l’oro ai World Games di Birmingham e tre ori nella rassegna iridata di Yankton: individuale, a squadre femminile e mixed team con il suo compagno Marco Morello.
Cinzia Noziglia – Miglior atleta femminile del biennio 2021-2022
World Archery l’ha definita “l’arciera dell’arco nudo più forte al mondo”. Sono i risultati a parlare per lei. Eccellente il 2021: agli Europei 3D è bronzo individuale, oro mixed team e a squadre, mentre agli Europei Campagna vince tre titoli continentali: individuale, a squadre e mixed team.
Nel 2022 riesce a fare ancora meglio: a Birmingham ha conquistato per la seconda edizione consecutiva l’oro ai World Games; ai Mondiali 3D di Terni ha ottenuto il titolo iridato individuale e il bronzo mixed team; nella rassegna iridata field di Yankton ha vinto nuovamente l’oro individuale, quello a squadre e il bronzo misto.
Federico Musolesi – Miglior atleta maschile del biennio 2021-2022
Uno dei migliori prodotti della Scuola Federale di Cantalupa, nel 2021 ha vissuto la sua consacrazione con la Nazionale senior vincendo il bronzo individuale nella tappa di Coppa del Mondo a Parigi e sfiorando la qualificazione con la squadra per i Giochi di Tokyo. Non si è lasciato abbattere dal mancato esordio Olimpico e si è espresso ad ottimi livelli anche nel 2022, andando a conquistare l’oro individuale ai Giochi del Mediterraneo di Oran, battendo in finale il campione olimpico Mete Gazoz, per poi riuscire a vincere il titolo europeo a squadre a Monaco, insieme a Nespoli e Paoli.
Giuliano Faletti – Miglior atleta maschile del biennio 2021-2022
Da molti anni è titolare inamovibile della Nazionale 3D, con la quale è salito numerose volte sul podio nelle competizioni continentali e mondiali. Nel 2021 agli Europei di Maribor ha ottenuto il bronzo a squadre e l’argento mixed team. Titolo mondiale individuale nel 2022 in occasione della rassegna iridata di Terni, dove ha vinto l’oro individuale, oltre al titolo mondiale a squadre e l’argento mixed team, diventando uno degli arcieri più vincenti nell’affascinante disciplina del 3D.
Amedeo Tonelli – Miglior Tecnico del biennio 2021-2022
Dopo un’ottima carriera da atleta della Nazionale e dopo diversi approfondimenti improntati allo studio della disciplina arcieristica svolti in Corea del Sud, patria del tiro con l’arco, dal 2020 ha lasciato la maglia azzurra e si è dedicato con profitto all’attività di tecnico, entrando a far parte dello staff della Nazionale olimpica. Molto esigente con se stesso e scrupoloso nel suo lavoro, è stato capace di aiutare sotto ogni profilo gli arcieri dei Gruppi nazionali e si è distinto nelle vesti di tecnico personale di Lucilla Boari, vincitrice della prima medaglia femminile ai Giochi Olimpici. Seppur a distanza, il suo supporto ha contribuito a un successo storico che la FITARCO attendeva da anni.
Stefano Murgia – Miglior Giudice di Gara del Biennio 2021-2022
Per aver dimostrato in questi anni di attività una notevole professionalità, sia sui campi di gara, che nell’espletamento del ruolo di Responsabile Zonale, oltre ad essere stato molto efficiente in vari gruppi di lavoro. Nel biennio 2021-2022 si è sempre dimostrato collaborativo e attento alle richieste e/o problematiche rivoltegli dai suoi interlocutori, fossero essi colleghi, atleti, dirigenti o tecnici, dimostrando un’etica comportamentale encomiabile.
GLI ALTRI RICONOSCIMENTI – Successivamente sono stati premiati tutti gli atleti che hanno ottenuto un podio internazionale nel biennio 2021-2022, oltre che i tecnici e membri dello staff della Nazionale che hanno dato il loro importante contributo per i successi degli azzurri.
Poi è arrivato l’atteso momento dei riconoscimenti destinati alle Società. Sono state infatti consegnate le Stelle al Merito Sportivo per gli anni 2021 e 2022 così come i premi per le Società che hanno ottenuto il podio assoluto per il maggior numero di iscritti al campionato italiano e quello riservato al maggior numero di tesserati.
Al termine dei riconoscimenti dedicati ai sodalizi federali, non sono mancati i ringraziamenti rivolti ai rappresentanti dei Gruppi Sportivi Militari e Civili dello Stato, dall’Aeronautica Militare alla Polizia Penitenziaria – Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, dalla Marina Militare al Gruppo Sportivo della Polizia di Stato – Fiamme Oro e, non ultimo, quello al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa.
In conclusione, spazio al premio per il giornalista Ugo Russo e, prima di passare la parola al Presidente di Assemblea per lo svolgimento della fase assembleare, il Presidente Scarzella ha letto alla platea le sue comunicazioni concludendo con un momento molto toccante quando ha chiesto di dedicare un minuto di silenzio in memoria del dipendente federale Giggi Cartoni, prematuramente scomparso ad inizio gennaio. Gesto che è stato accolto da un sentito applauso da parte di tutti i presenti. •









