coppa italia arco nudoGIOVANI E MASTER SUPERANO GLI AZZURRIGuido Lo Giudice...

coppa italia arco nudo
GIOVANI E MASTER SUPERANO GLI AZZURRI
di Guido Lo Giudice – Foto Fausto Ercoli

6
0

A Settimo Torinese, sul diamante del Baseball Club Settimo, la junior Rania Braccini e il master Ferruccio Berti hanno sopravanzato sul podio gli azzurri di ritorno dal mondiale field, grandi favoriti alla vigilia

Quando un outsider si mette alle spalle un campione di primissimo livello può essere fortuna. Oppure no. Magari si è semplicemente preparato benissimo per una competizione e ha la testa leggera perché non ha pressioni particolari visto che non parte come favorito. Naturalmente possono anche accadere entrambe le situazioni assieme. E sembra proprio sia andata così in occasione della Coppa Italia Arco Nudo disputata lo scorso ottobre a Settimo Torinese, sulla linea di tiro allestita in un campo di gara inconsueto, il diamante del Baseball Club Settimo.
Nota di merito va sicuramente alla società che, per nulla gelosa del proprio impianto, si è dimostrata ospitale sotto ogni punto di vista, grazie anche alla capacità organizzativa di un comitato di primo livello che vedeva impegnati i volontari degli Arcieri Varian, con il gruppo di lavoro composto dal Presidente di FITARCO Piemonte, Paolo Ferrero. Un team ampiamente collaudato che il prossimo anno a San Sicario Alto organizzerà anche gli Europei field e 3D.
Quella che si è disputata a Settimo Torinese è stata la seconda edizione della manifestazione, ma è destinata ad essere anche l’ultima, visto che la divisione arco nudo il prossimo anno vedrà per la prima volta l’assegnazione dei titoli italiani ai Tricolori Outdoor, così come viene già fatto da anni nell’indoor. Il dato di fatto è che, al termine della competizione, sono state diverse le sorprese che hanno reso l’evento appassionante.
STUPISCE LA GIOVANE RANIA – La sfida al femminile è stata vinta dalla promettente junior Rania Braccini (Arcieri Lucca) che ha confermato l’ottima prestazione effettuata il sabato, dedicato alla qualifica, quando aveva ottenuto il miglior punteggio assoluto tra le donne. Anche nella giornata conclusiva la giovane atleta toscana è riuscita, round dopo round, a portarsi tra le migliori e, in finale, dopo le prime 6 frecce, ha sopravanzato l’iridata e regina di questa divisione, Cinzia Noziglia, per poi incrementare ulteriormente il vantaggio chiudendo con la seconda serie da 6 frecce in cima alla classifica generale. Braccini conquista l’oro con 109 punti, lasciando l’argento alla pluricampionessa mondiale Cinzia Noziglia (Fiamme Oro) che mette a referto 102 punti. Bronzo per Livia Fabris (Arcieri Orione) con 100 e 4° posto per Alessandra Bigogno (Arcieri Tre Torri) con 96.
IMMARCESCIBILE BERTI – Se nel femminile è stata una giovane emergente a guadagnarsi il gradino più alto del podio, nel maschile è stato l’immarcescibile Ferruccio Berti (Arcieri di Volpiano) a conquistare il titolo assoluto con una prestazione da applausi. L’atleta piemontese, classe ’53, si è messo tutti alle spalle chiudendo le ultime 12 frecce con 107 punti. Non si tratta di un fulmine a ciel sereno, visto che Berti ha vestito, anche lo scorso anno in occasione degli Europei Campagna e 3D, la maglia azzurra e, proprio pochi giorni prima della gara si era visto recapitare da World Archery i diplomi ufficiali per i 4 record del mondo over 50 sulle 60 frecce indoor, realizzati lo scorso inverno.
L’arciere torinese ha sopravanzato sul podio i due azzurri titolari ai Mondiali field di Yankton: Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) ha concluso con l’argento mettendo a referto 104 punti, mentre il vincitore del titolo di classe e vicecampione mondiale field Eric Esposito (Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni – Bergamo) si prende il bronzo con 103. Quarto classificato, con 99 punti, Davide Bertoncelli (Arcieri Re Bertoldo).
I TITOLI GIOVANILI – Ad occupare i primi due gradini del podio Allievi maschile ci sono due atleti della società abruzzese Arcieri Anxanon: l’oro va a Mattia Di Prinzio con 100 punti, seguito da Giuseppe Flaminio con 94. Medaglia di bronzo per Gabriele Pizzutto (Arcieri della Fenice) che conclude le 12 frecce finali con 89 punti, distanziando di una lunghezza Devis Florian (Arcieri Villa Guidini), quarto con 88.
Nella classifica femminile a guadagnarsi l’oro è Beatrice Zinato (Arcieri Ronin) con 105 punti, seguita al secondo posto Nina De Luca (Baupark Archery Barcellona Pozzo di Gotto) con 97, terza posizione per Sara Veneziano (Arcieri Rimini – Seven Arrows) con 95 e quarto posto Linda Berto (Arcieri Villa Guidini) con 85.
Per quanto riguarda il podio Ragazzi maschile a guadagnarsi il titolo tra i più giovani in gara è stato Matteo Dessi (Annuagras – Arcieri Nuragici) con 112 punti, argento per Nicola Uccheddu (Sardara Archery Team) con 107, bronzo per Federico Ranzenigo (Arcieri Bresciani) con 106 e quarto Nicolas Giovannini (Arcieri Altopiano Piné) con 103.
La classifica Ragazzi femminile ha invece visto sul podio la campionessa uscente Diana Sitkevich (Arcieri ALtopiano Piné) che bissa l’oro dello scorso anno chiudendo le ultime 12 frecce con 114 punti. Secondo posto per Viola Menna (Arcieri Hortinae Classes) con 111, terza Ginevra Seneca (Arco Team Fassa) con 107 e quarta Barbara Feltre (Arcieri Altopiano Piné) con 105.
Le giornate di gara sono state anche un’occasione per ringraziare, durante la premiazione finale, gli azzurri che sono arrivati a Settimo Torinese direttamente dalla trionfante trasferta di Yankton, negli States. Davvero sentito l’applauso dedicato ai tre atleti della Nazionale che, nonostante la stanchezza dovuta al fuso orario, hanno anche gareggiato: Cinzia Noziglia, Eric Esposito e Giuseppe Seimandi, insieme agli atleti del ricurvo Chiara Rebagliati e Marco Morello, questi ultimi due presenti come spettatori d’eccezione. Una festa nella festa. •

Arco e baseball: un connubio inatteso
In occasione della gara disputata sul diamante del Baseball Club Settimo, considerata la grande disponibilità dimostrata dalla Società ospitante, si è svolto un vero e proprio “scambio cultural-sportivo” tra il capitano del Club Settimo, Riccardo Cirillo, e l’arciere della Nazionale, Giuseppe Seimandi. Il portacolori delle Fiamme Azzurre ha dato a Cirillo un arco-scuola e, dopo una breve spiegazione, gli ha fatto scoccare tre frecce sul bersaglio: dopo un 7 iniziale, il giocatore di Settimo ha poi scoccato due 9, ricevendo l’applauso dei presenti.
Dopo questo ottimo esordio, è toccato a Giuseppe Seimandi prendere la mazza da baseball: sono bastate poche indicazioni tecniche da parte di Cirillo prima di passare alla prova pratica. Anche l’azzurro della FITARCO non ha avuto bisogno di troppo tempo per imparare e, dopo aver colpito le prime due palle senza fargli fare molta strada, al terzo swing ha subito sfiorato un home run.
Ad assistere a questo simpatico siparietto, anche il giovane nazionale Williams Wong, la Presidente del B.C. Settimo, Patrizia Sciarrilli e i giocatori della giovanile, il Presidente degli Arcieri Varian, Giampiero Arrigoni, che organizzava la manifestazione con il gruppo di lavoro del Presidente di FITARCO Piemonte Paolo Ferrero, oltre naturalmente a tutti i volontari e tutti gli arcieri in gara a Settimo Torinese.

 

 

 

 

 

gallery

 

 

 

risultati

 

 

 

Condividi
Share

NO COMMENTS