eventi internazionali in italiaROMA E TERNI: PALCOSCENICI INTERNAZIONALI

eventi internazionali in italia
ROMA E TERNI: PALCOSCENICI INTERNAZIONALI

6
0

EUROPEI PARA-ARCHERY – ROMA 2022
L’European Para Archery Championship è stato presentato a Roma i primi di luglio. Dopo la finale di World Cup del 2017 allo Stadio dei Marmi, un altro importante evento internazionale torna a disputarsi nella Capitale. Stessa location per le finali di questo Europeo paralimpico il 5 e 6 agosto, mentre la cerimonia di apertura, la qualifica e le eliminatorie si disputeranno dall’1 al 4 agosto sul campo di rugby del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”.
La presentazione si è svolta nella sala Conferenze del Comitato Italiano Paralimpico alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, il quale ha aperto gli interventi dicendo che “il tiro con l’arco rappresenta un mondo per lo sport più unico che raro. Qui di fatto un grande atleta paralimpico e un grande atleta olimpico possono gareggiare insieme. Tutto ciò è da sottolineare come prospettiva di sensibilità e di crescita per lo sport”. All’incontro erano presenti anche il Vicepresidente CIP Roberto Valori, i rappresentanti di Regione Lazio, Coni Lazio e del Comitato Organizzatore, rappresentato dal Consigliere Vittorio Polidori.
Queste le parole del Presidente Fitarco e World Archery Europe Mario Scarzella: “Questo Europeo è un test che ci permette di guardare anche alle prossime qualificazioni per le Paralimpiadi. Per noi è un successo averlo portato a Roma, in una location speciale come lo Stadio dei Marmi, che già tanti onori ci ha dato. Ringrazio il Comitato Organizzatore per il suo impegno, le Forze Armate, che daranno supporto logicistico e hanno un ruolo chiave per la crescita dello sport olimpico e paralimpico. Ho la fortuna di rappresentare uno sport che mette arcieri disabili e non sullo stesso piano ed è stato bellissimo vivere la scorsa estate ai Giochi di Tokyo insieme ai Presidenti Malagò e Pancalli le nostre vittorie alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi”.

MONDIALE 3D – UMBRIA 2022
Un parterre di tutto rispetto ha fatto da cornice anche alla presentazione del Mondiale 3D che si svolgerà tra Terni, Stroncone e Carsulae. La rassegna iridata si svolgerà dal 3 al 10 settembre e la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha aperto la conferenza ringraziando la Federazione che dopo gli appuntamenti del 2013 e del 2015 è tornata in Umbria per ospitare un appuntamento straordinario. Dopo le parole di apprezzamento per chi si è prodigato a sostenere l’organizzazione della competizione, la Presidente Tesei ha ringraziato il CONI Umbria e in particolare il Presidente Scarzella per aver portato un altro evento internazionale in Umbria e il3 Presidente del COL Stefano Tombesi che ha rimesso in moto una grande macchina organizzativa in location che potranno sicuramente valorizzare tanto la disciplina arcieristica quanto le bellezze del luogo, tanto più pensando che le finali individuali si disputeranno nello splendido parco-museo archelogico di Carsulae, rappresentato alla conferenza stampa dalla direttrice, dott.ssa Silvia Casciarri.
Il programma del mondiale prevede per domenica 4 settembre la cerimonia di apertura, lunedì 5 settembre gli arcieri in gara andranno sui percorsi di Stroncone per dare il via alla prima fase di qualifica su 24 piazzole, qualifica che terminerà martedì 6 settembre con altre 24 piazzole. Mercoledì 7 eliminatorie e finali del mixed team, giovedì 8 i match eliminatori individuali e venerdì 9 eliminatorie e finali a squadre. Sabato 10 settembre la carovana dei finalisti si sposterà a Carsulae, dove verranno assegnati i titoli mondiali individuali. E dopo la premiazione e i meritati festeggiamenti, nella serata conclusiva che si svolgerà per le vie di Stroncone, allestite appositamente con ambientazione rinascimentale, domenica 11 settembre è prevista la partenza delle delegazioni. •

Condividi
Share

NO COMMENTS