world cup – antalyaITALIA D’ARGENTO AD ANTALYAMatteo Oneto – Foto World Archery

world cup – antalya
ITALIA D’ARGENTO AD ANTALYA
di Matteo Oneto – Foto World Archery

5
0

Ottimo esordio per l’Italia che in Turchia conquista l’argento con Nespoli, Paoli e Pasqualucci e il 4° posto con Andreoli, Boari e Hervat. Per le squadre, punti importanti per il ranking anche in vista di Parigi 2024

L’inizio della stagione internazionale all’aperto si colora subito d’argento per l’Italia. Nel cuore di aprile è scattata da Antalya, in Turchia, la Coppa del Mondo 2022, la più ricca di sempre come montepremi e la più vicina per modalità a quello che era il mondo del tiro con l’arco prima della pandemia. Le gare si sono infatti svolte più o meno nello stesso modo di quando il Covid non era ancora entrato nelle vite di tutti noi.
In Turchia l’Italia del tiro con l’arco ha subito fatto centro conquistando l’argento nell’arco olimpico grazie alle frecce del terzetto maschile formato da Mauro Nespoli, Alessandro Paoli e David Pasqualucci. Un traguardo importante perché nella competizione inaugurale della stagione all’aperto c’erano quasi tutti gli arcieri più forti del mondo, ad eccezione degli atleti di Corea del Sud, Indonesia e Cina. Il test è stato quindi di quelli probanti ed è stato superato a pieni voti, anche se l’Italia si morde le mani per quei match persi allo spareggio che, in caso di risultato inverso, avrebbero potuto regalare ulteriori soddisfazioni.
Le prestazioni degli azzurri in Turchia sono state importanti anche e soprattutto per il world ranking.
Per la prima volta infatti la graduatoria mondiale e i punti che le squadre acquisiscono in base ai piazzamenti ottenuti nelle competizioni internazionali sono diventati uno dei criteri di qualificazione per Parigi 2024. Come vedremo in un apposito articolo su Arcieri, le due squadre meglio classificate nel ranking – per un totale di 6 atleti – potranno qualificarsi per i Giochi Olimpici laddove non siano riuscite a ottenere il pass negli appositi tornei mondiali o continentali.
I RISULTATI AZZURRI AD ANTALYA – La pagina più bella dell’intera trasferta turca l’hanno scritta i ragazzi dell’arco olimpico dopo un’avvincente cavalcata in cui piegano Bangladesh e Germania per 5-1 e l’Ucraina 6-2. Il trio italiano si è arreso solamente ai vicecampioni olimpici di Taipei, primi del world ranking, che vincono in finale per 6-0.
Sono arrivate invece a un passo dal podio le ragazze. Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Karen Hervat si piazzano infatti quarte dopo il KO nella finale per il bronzo ancora contro Taipe; le azzurre hanno lottato ma si sono piegate allo shoot off con il risultato finale di 5-4 (29-25).
I due risultati dell’Italia hanno quindi fornito punti importanti per la graduatoria mondiale a entrambe le squadre: la compagine maschile al momento è salita in sesta posizione, mentre le azzurre stazionano al quarto posto.
Nell’individuale è Mauro Nespoli a fare più strada di tutti, eliminato dal fenomeno americano Brady Ellison 7-3 ai quarti di finale. Usciti di scena al secondo turno Alessandro Paoli, sconfitto 6-4 dal croato Leo Sulik, e Federico Musolesi che però sfiora l’impresa contro il numero uno del tabellone, l’arciere di Taipei Chih Chun Tang, vincente solo allo shoot off 6-5 (9-9*). Non ha superato invece il primo turno David Pasqualucci, battuto dal polacco Milosz Chojecki 6-4.

Nella gara femminile ha raggiunto gli ottavi Tatiana Andreoli, straordinaria in qualifica con il secondo posto assoluto, ma eliminata dall’indonesiana Rezza Octavia 6-4. Fuori un turno prima Karen Hervat dopo l’1-7 con Marie Horackova (CZE), mentre al primo scontro sono state sconfitte sia Vanessa Landi, 5-6 (8-9) dalla polacca Sylwia Zyzanska, che Lucilla Boari, 4-6 con la slovacca Denise Barankova.
Fuori ai quarti di finale il mixed team Andreoli-Nespoli che va al tappeto con gli Stati Uniti d’America (Sasai-Ellison), ancora una volta dopo uno shoot off: 4-5 (18-19).
Nessuna medaglia è arrivata dal compound con Viviano Mior che, migliore degli azzurri, ha raggiunto gli ottavi dove perde con l’arciere di Taipei Chieh-Lun Chen 150-142, mentre i compagni Federico Pagnoni ed Elia Fregnan si sono fermati al primo turno, sconfitti rispettivamente dallo sloveno Tim Jevsnik 146-145 e dal francese Adrien Gontier 146-144. È invece rimasto fuori dagli scontri Marco Bruno, non entrato tra i migliori 64 al termine della qualifica.
Tra le donne sfortunata Sara Ret che al secondo turno ha incrociato e perso contro la campionessa colombiana Sara Lopez 146-136; fuori alle stesso punto della competizione Marcella Tonioli dopo il 141-143 con Lu-Yun Wang. Sconfitta al primo turno per Irene Franchini, superata 143-138 dalla spagnola Andrea Munoz, e per Paola Natale, battuta 141-140 dalla turca Songul Lok.
Non hanno fatto molta strada nemmeno i terzetti: quello maschile (Mior, Fregnan, Pagnoni) è uscito agli ottavi con l’India 232-237, quello femminile (Tonioli, Franchini, Ret) si è arreso al primo turno allo shoot off 228-228 (30-30*) per una questione di centimetri. Nel mixed team la coppia composta da Marcella Tonioli e Viviano Mior è stata eliminata di misura agli ottavi dalla Slovenia di Ellison e Brenk per 154-153.


I VINCITORI DI TAPPA – La prima uscita in Coppa del Mondo ha già decretato i primi quattro finalisti della competizione: come l’anno scorso infatti tutti i vincitori di tappa sono ammessi di diritto all’ultimo atto. Nell’olimpico prima volta per lo spagnolo Miguel Alvarino Garcia che completa la sua settimana da favola battendo in finale con un secco 6-0 l’australiano Ryan Tack. Il bronzo va invece al collo di Brady Ellison vincente 7-3 sul campione olimpico in carica e padrone di casa Mete Gazoz. Medaglia d’oro nel femminile per la britannica Bryony Pitman 6-5 (8*-8) contro l’olandese Laura Van Der Winkler. Terzo posto per Katharina Bauer con il 6-2 nel derby tedesco con Charline Schwartz. Tra le squadre, dopo Taipei (primo) e Italia (seconda), al maschile si è presa il terzo gradino del podio l’Olanda grazie al 6-2 sull’Ucraina. Nel femminile, dove è Taipei a chiudere terzo, l’oro è andato alla Gran Bretagna dopo il 5-1 sulla Germania. Nel mixed team ha trionfato l’India sulla Gran Bretagna 5-4 (18-17), mentre al terzo posto ci sono gli Stati Uniti che erano stati i giustizieri dell’Italia.
Nessuna sorpresa nel compound maschile dove a vincere è il numero uno del ranking e campione del mondo in carica Mike Schloesser. “Mister Perfect” in finale ha avuto la meglio su Adrien Gontier 148-142, mentre il bronzo se lo è aggiudicato l’altro francese Jean Philippe Boulch 149-146 con Juan Pizzarro (PUR).
Impresa nel femminile per la britannica Ella Gibson che ha battuto la colombiana Alejandra Usqujano 147-145 portandosi a casa da outsider la medaglia d’oro, mentre il terzo posto se lo è guadagnato l’estone Lisell Jaatma con il 149-146 su Chen (TPE). Tra le squadre hanno trionfato l’India al maschile, 232-231 sulla Francia, e la Germania al femminile, 228-224 sulla Turchia. Bronzi per Olanda ed Estonia. Nel mixed team oro alla Colombia con il 157-156 sulla Slovenia e terzo posto alla Croazia.
La World Cup è tornata a maggio, dal 16 al 22, a Gwangju in Corea del Sud e poi proseguirà a Parigi dal 20 al 26 giugno e a Medellin, in Colombia, dal 18 al 24 luglio. La finale è in programma in Messico a Tlaxcala il 15 e il 16 ottobre. •

La famiglia del tiro con l’arco al fianco dell’Ucraina

Il mondo del tiro con l’arco si è schierato apertamente e concretamente a favore della popolazione ucraina e con gli arcieri del Paese che sta vivendo un periodo tragico.
La Nazionale è riuscita a partecipare alla tappa di Coppa del Mondo di Antalya grazie all’aiuto della grande famiglia arcieristica: World Archery ha pagato i biglietti per la trasferta degli otto atleti e dei due coach; lo sponsor tecnico Errea ha messo a disposizione le maglie e, già da tempo, grazie ad un’idea di Andreas Lorenz, gli arcieri sono stati aiutati a trovare un posto sicuro dove continuare a vivere, allenarsi e prendere parte al maggior numero di gare possibile. Dell’iniziativa di raccolta fondi sostenuta anche dalla FITARCO, parliamo a parte nelle prossime pagine.

 

 

 

 

 

 

gallery

 

 

 

risultati

 

 

 

Condividi
Share

NO COMMENTS