Riparte il Trofeo Doni
Dopo due anni di fermo dovuto al Covid, anche il Trofeo Doni riprende l’attività sul campo di tiro tra i giovani. Nato sotto l’egida del Comitato Regionale Lombardia in ricordo di Renato Doni, figura storica per il mondo dell’arcieria italiana, il Trofeo Doni è una competizione giovanile che ha come focus i settori giovanili dei Comitati Regionali, che con questa gara hanno la possibilità di mettere a frutto l’attività svolta con i rispettivi settori giovanili.
La manifestazione si svolge in due differenti momenti a Paestum il 18 e 19 giugno, all’interno della Coppa delle Regioni, e l’11 settembre a Bellinzago Lombardo.
Al CPO di Formia il corso per Giudice di Gara
Concluso il percorso formativo, iniziato a dicembre 2021, che ha visto impegnati, da tutto lo “stivale”, diversi tesserati che hanno deciso di entrare a far parte dei giudici di gara.
Molte lezioni si sono svolte con l’ausilio della DAD per poi concludersi con una 2 giorni di “ripasso” e di prove pratiche sul campo, presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia.
Circa una ventina i discenti riuniti, provenienti da Lazio, Campania, Puglia e Basilicata, Toscana e Marche.
Presenti tra gli altri il Presidente del Comitato FITARCO Lazio Ernesto Carucci, i docenti Graziano Musolesi, Presidente della Commissione Ufficiali di gara, Luca Stucchi, giudice intercontinentale e il Presidente del Comitato FITARCO Basilicata Nicola Taddei. Musolesi e Stucchi hanno anche accompagnato in DAD il percorso formativo di tutti i tesserati ammessi a frequentare il corso.
FRIULI VENEZIA GIULIA
Corso di tiro con l’arco al Liceo sportivo di Gemona
Si è conclusa l’attività che ha visto cooperare il Comitato Regionale FITARCO Friuli Venezia Giulia con il Liceo Sportivo Magrini di Gemona del Friuli, organizzata per permettere a una classe del Liceo di conoscere il mondo del tiro con l’arco.
Gli incontri, che si sono tenuti a Gemona del Friuli, presso la sede dell’Istituto, sono stati suddivisi in una parte pratica e in una teorica durante la quale gli studenti hanno potuto conoscere, tra l’altro, l’evoluzione storica dei vari tipi di archi, l’organizzazione della Federazione e del Comitato Regionale, i vari tipi di archi e di competizioni, la preparazione fisica e mentale necessaria agli arcieri.
Per rendere più completa l’esperienza didattica, all’ultimo incontro hanno partecipato oltre ai tecnici regionali, anche l’azzurro Viviano Mior che ha illustrato l’esperienza dia arciere nazionale compound, Letizia Visintini, che ha completato l’incontro con le proprie esperienze di arciera paralimpica.
PIEMONTE
Nuova Struttura Tecnica Regionale
Il Comitato Piemonte ha presentato la nuova Struttura Tecnica Regionale definita e approvata nella riunione del 9 aprile 2022.
I tecnici indicati entrano a far parte della Struttura Regionale. I tecnici regionali hanno l’autorizzazione di incontrare e osservare, sui campi di gara, gli atleti sempre e solo in collaborazione e alla presenza dei tecnici personali degli stessi.
Il Presidente del Comitato, Paolo Ferrero, ha ringraziato i tecnici che si sono resi disponibili al progetto e tutti i consiglieri regionali per il supporto al progetto.
“Ma un ringraziamento particolare – aggiunge il Presidente Ferrero – va ad Odilia Coccato che negli ultimi anni dei suoi mandati ha gettato le basi affinché noi potessimo avviare una struttura del genere, attingere alle tante risorse che con Lei sono nate, cresciute e hanno collaborato”.
Struttura Tecnica Piemonte
Comitato Regionale: Paolo Ferrero e Gabriele Giovine
Settore Targa
Olimpico
Referente: Rino Massa
Staff: Francesca Rovai
Supervisione CR: Fabio Rovai
Compound
Referente: Alex Boggiatto
Staff: Matteo Depaoli
Supervisione CR: Maria Pia Martino
Arco Nudo
Referente: Alessandro Di Nardo
Staff: Giulia Coppo, Enrico Brunetti
Supervisione CR: Marina Nicoletti
Settore Campagna & 3D
Referente: Giuseppe Seimandi
Staff: Marco Morello
Settore Giovanile
Referente: Luca Gallarate
Staff: Francesca De Prospo, Rosario Cedeno, Gabriella Sasia
Supervisione CR: Claudio Morano
Settore Paralimpico
Referente: Giorgio Gioberti
Preparatore Atletico: Marco Morello
VENETO
Il compound insegnato ai neofiti
Il 9 e 10 aprile a Vicenza si è svolto un corso riservato agli Istruttori di I livello. L’approfondimento trattato aveva come titolo “l’arco compound insegnato ai neofiti”.
Al corso, organizzato dal Comitato Regionale FITARCO Veneto, hanno partecipato 16 persone che hanno seguito le lezioni teoriche e pratiche del docente Maria Raffaella Motta, con la supervisione di Marco Latini, responsabile del corso e membro dello staff tecnico del C.R. Veneto.
BASILICATA
Formazione a Potenza
Potenza è stata la sede di un corso di approfondimento per il tiro con l’arco. Svoltosi presso la palestra degli Arcieri Lucani, il corso di formazione era rivolto ai tecnici in possesso della qualifica di Istruttore di I livello, con la possibilità di accedere al corso anche agli Istruttori di II livello.
Il docente che ha tenuto le lezioni il 2 e 3 aprile è stato Massimo Giovannucci, con il responsabile Nicola Taddei. Dodici i tecnici che vi hanno preso parte.

Festeggiamento dei 60 anni FITARCO
In occasione dei Campionati Italiani Targa che si disputeranno a Oderzo (TV) dal 25 al 28 agosto si terranno i festeggiamenti per il 60° anniversario della costituzione della FITARCO, più volte rimandati a causa dell’emergenza sanitaria.
L’evento si svolgerà nella serata di venerdì 26 agosto. Tutte le Società che intendano partecipare dovranno inviare entro il 30 giugno p.v. all’indirizzo sessantenario@fitarco-italia.org specifica comunicazione, completa dei nominativi delle persone che saranno presenti.
EMILIA ROMAGNA
Liberamente a Bologna ospita il tiro con l’arco
Dal primo al 3 aprile si è svolta a Bologna la 16ª edizione di Liberamente, il salone del tempo libero, del divertimento, dello sport e della vita all’aria aperta organizzato da Bologna Fiere che in questa edizione ha ospitato nei padiglioni 21 e 22, per un totale di 16.800 metri quadri, tutto il mondo sportivo.
È stato organizzato, infatti, il CONI Sport Village, vero e proprio villaggio sportivo formato da ben 28 Federazioni Sportive, sette Enti di Promozione Sportiva e cinque Società Sportive che rappresentavano la disciplina di appartenenza. Presente alla manifestazione anche il Comitato Regionale FITARCO Emilia Romagna del Presidente Lorenzo Bortolamasi.
Nel padiglione 21 è stata approntata una linea di tiro dove molti giovani studenti e molte persone hanno provato il tiro con l’arco, grazie alla disponibilità e alla competenza del consigliere regionale Mirna Tamburini, del delegato provinciale di Bologna e Istruttore Stefano Marino Fransoni, del Presidente degli Arcieri Felsinei Fabio Cortella, dell’istruttore Mario Pede, del Giudice di gara nazionale Paola Fortini e dell’atleta Livia Fabris.
LOMBARDIA
Corso di preformazione a Olgiate Olona
Si è svolto, presso l’Oratorio di Olgiate Olona in provincia di Varese, un corso di preformazione finalizzato ad ottenere un prerequisito per accedere al corso di Istruttore di I° livello.
Il corso, della durata di otto ore, è stato organizzato dal Comitato Regionale Lombardia e ha visto la partecipazione di 28 persone. Docente del corso di preformazione è stato Andrea Gabardi.
TOSCANA
Corso di preformazione a Pisa
Sabato 26 marzo presso il circolo ARCI Putignano di Pisa, è stato organizzato il Corso di preformazione curato dal Comitato Regionale Toscana. Il Corso di preformazione, requisito per potere accedere al corso di primo livello, è stato tenuto da Alessandro Lupi sotto la supervisione della responsabile del corso, Sara Celano. Ben 14 il numero di tesserati che vi hanno preso parte.
CAMPANIA
Nasce Anacapri Sport Festival
Nasce la prima edizione di “Anacapri Sport Festival” tra le strade e i luoghi di interesse all’interno del Comune di Anacapri.
“Anacapri Sport Festival” è una giornata dedicata allo sport e sviluppata da tutte le Associazioni sportive presenti sul territorio che hanno messo in campo le loro discipline e attività non solo sportive ma anche di benessere. Anche il tiro con l’arco era sul campo: attraverso la ASD Arcieri di Barbarossa molti giovani, anche dell’open day dedicato alle scuole hanno potuto provare e tirare con uno sport che ben si adatta al territorio di questa bellissima isola.
LAZIO
Raduni tecnici alla scoperta del tiro di campagna
Si sono svolti a Orte (VT) sotto l’organizzazione della A.S.D. Hortinae Classes, nei giorni di sabato 23 e 30 aprile, due raduni tecnici riservati alle classi giovanili per avvicinarle alla disciplina del tiro di campagna.
Il progetto, fortemente sostenuto dal Comitato Regionale FITARCO Lazio e dal coordinatore del settore campagna, Marco Barbaro, ha visto la partecipazione entusiasta di diversi giovani atleti e tecnici provenienti da tutta la regione; lo stesso era stato redatto in precedenza dal Comitato, ma viste le norme stringenti per evitare la diffusione del Covid-19, aveva subito un drastico taglio, proprio per i suddetti motivi. Il tiro di campagna rappresenta una specialità a cui spesso ci si avvicina con irragionevole timore, proprio per questa ragione è nata quest’iniziativa.
Questi incontri sono stati finalizzati ai primi approcci, coordinati dai tecnici regionali Alessio Corbucci e Sauro Calderari per le divisioni arco nudo, compound e ricurvo, e con la consulenza di Paolo Valerio Gilardi per la divisione longbow.
Vivi lo sport: tiro di campagna a Sutri
Si è svolta a Sutri (VT) lunedì 25 aprile, una gara sperimentale “tiro di campagna” per il settore paralimpico. L’organizzazione della gara è stata affidata alla cura e alla professionalità della A.S.D. Compagnia degli Etruschi che ha organizzato una giornata dedicata al tiro con l’arco paralimpico, nel corso della quale gli atleti si sono confrontati su un percorso di tiro di campagna totalmente accessibile, disegnato all’interno dell’incantevole parco archeologico dell’antichissima città di Sutri.
La gara, per le sue caratteristiche di integrazione, per il luogo e la data scelta, è stata una vera festa dello sport e ha ricevuto fin dalla fase di progettazione l’appoggio di CIP Lazio e Regione Lazio (attraverso il bando “Vivi lo Sport” 2021), del Comitato Regionale FITARCO Lazio e dell’amministrazione Comunale di Sutri.
Quando sport, cultura e istituzioni si incontrano veramente, nascono momenti che lasciano il segno.
Di seguito le parole del Presidente della A.S.D. Compagnia degli Etruschi e tecnico della Nazionale giovanile para, Alessandra Mosci: “Un percorso semplice ma non scontato. Atleti paralimpici e giovani arcieri che hanno gareggiato insieme in un percorso totalmente accessibile. Inclusione totale e soprattutto una vetrina per far vedere ai tanti turisti presenti la bellezza del nostro sport, la sicurezza, la correttezza e la professionalità anche dei più piccoli. Una di quelle giornate in cui vincono tutti: chi conquista una medaglia, chi vive esperienze speciali, chi, con orgoglio, porta avanti un movimento, il paese in cui sono cresciuta e che amo ma anche e soprattutto chi, guardando la gara, ha visto unicamente degli atleti e non disabili”.





