campionati di societàPESCIA E MALIN, PRIMO TRIONFOGuido Lo Giudice – Foto Valentina...

campionati di società
PESCIA E MALIN, PRIMO TRIONFO
di Guido Lo Giudice – Foto Valentina Norbiato

6
0

Al Campo dei Giochi Ferruccio Squarcia di Ascoli Piceno si impongono per la prima volta la squadra femminile degli Arcieri Città di Pescia e quella maschile del Malin Archery Team

Un lieto ritorno per il Campionato Italiano a Squadre di Società che, dopo l’edizione del 2013, torna ad Ascoli Piceno in un palcoscenico d’eccezione, il “Campo dei Giochi Ferruccio Squarcia”, sede della famosa rivisitazione storica della Quintana.
La gara, organizzata dagli Arcieri Piceni con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Marche e il patrocinio del Comune di Ascoli, rappresentava anche il primo evento federale all’aperto della stagione, molto atteso dalle società che hanno ottenuto la qualificazione oltre che per la presenza di arcieri di rango internazionale oltre che della Nazionale giovanile, in tutte e tre le divisioni previste dalla gara: olimpico, compound e arco nudo.
Le sfide sono state molto accese e il responso conclusivo, che sia nella competizione maschile che in quella femminile poteva valere il bis tricolore per entrambe le squadre campioni uscenti, ha invece premiato la voglia di scrivere per la prima volta nell’albo d’oro della manifestazione il nome di due compagini che non avevano mai primeggiato in precedenza. A salire sul gradino più alto del podio nella competizione femminile è stata la società toscana Arcieri Città di Pescia che ha battuto gli Arcieri Tigullio 9-6. Nel maschile sono stati invece gli atleti della squadra di Casalgrande (RE), il Malin Archery Team, a superare 8-7 i vincitori del titolo 2021, la Compagnia Arcieri Monica.
I GIRONI ELIMINATORI – Le finaliste sono arrivate a giocarsi il match clou dopo aver superato a pieni voti i due gironi eliminatori che mettevano a confronto le migliori 15 compagini italiane. Come da regolamento, ogni squadra contava sulle frecce di 3 atleti titolari – più le riserve – ognuno dei quali ha sfidato l’arciere della stessa divisione su visuali da 60 centimetri posizionati a 25 metri di distanza.
Al termine della prima eliminatoria a qualificarsi per i match del secondo girone validi per l’accesso alle semifinali sono stati nel maschile le prime classificate, Arcieri Città di Pescia, Arcieri Iuvenilia, Malin Archery Team e Arcieri Tigullio, insieme alle seconde classificate, Arcieri Monica, Arcieri del Medio Chienti, Kosmos Rovereto e Arco Club Pontino. Le altre squadre arrivate terze e quarte dopo la prima eliminatoria hanno proseguito le sfide componendo invece i gironi che definivano le posizioni di rincalzo.
Nel femminile le prime classificate al termine del primo girone eliminatorio sono state invece Arcieri Tigullio, Arcieri Abruzzesi, Arcieri Tre Torri e Arcieri Città di Pescia, che hanno composto il secondo girone eliminatorio con le seconde: Arcieri del Piave, Arcieri Monica, Malin Archery Team e Arcieri Decumanus Maximus.
Il livello delle sfide si è alzato ulteriormente fino a definire le semifinaliste: tra gli uomini si sono qualificati Arcieri del Medio Chienti e Arcieri Iuvenilia, entrambe prime, con Malin Archery Team e Arcieri Monica, seconde nei rispettivi gironi; tra le donne hanno raggiunto il penultimo atto le atlete degli Arcieri Tigullio e Arcieri Città di Pescia, con le seconde classificate Arcieri Decumanus Maximus e Arcieri Abruzzesi.
LE SEMIFINALI – Il tabellone degli scontri validi per raggiungere la finalissima ha proposto i seguenti incroci: nel maschile gli Arcieri Monica hanno superato 8-6 gli Arcieri del Medio Chienti e il Malin Archery Team ha avuto la meglio sugli Arcieri Iuvenilia per 9-6. Il tabellone femminile ha visto invece la vittoria degli Arcieri Tigullio per 6-5 sugli Arcieri Abruzzesi, mentre gli Arcieri Città di Pescia si sono imposti sugli Arcieri Decumanus Maximus 10-6.
Come da regolamento le squadre che hanno perso la semifinale hanno poi ottenuto il bronzo pari merito.
LE FINALI – Come detto, le sfide conclusive davano la possibilità a entrambe le squadre campioni uscenti di bissare il tricolore. Nel maschile, l’esito della partita ha infranto i sogni di gloria di ripetere il successo ottenuto lo scorso anno a Rovereto degli Arcieri Monica, che contavano sulle frecce dell’olimpionico Michele Frangilli per il ricurvo, di Ambrogio Filippini per l’arco nudo e di Alessandro Di Tommaso per il compound (riserve: Fabrizio Diani, Riccardo Maggioni, Vincenzo Rasulo): il merito è tutto del Malin Archery Team che ha gestito al meglio la tensione e nel complesso le sfide tra divisioni grazie alle frecce di Matteo Fissore per l’olimpico, di Simone Barbieri per l’arco nudo e di Alessandro D’Ambrosio per il compound (riserve: Massimo D’Ambrosio, Luca Palazzi, Luca Scarpa). Il trio della squadra di Casalgrande si è portato in vantaggio nel penultimo game ed è poi riuscito a mantenere il punto di vantaggio fino al termine, portando a casa una vittoria molto difficile.
È stata invece indirizzata dopo la metà del match la sfida per l’oro femminile: il trio degli Arcieri Città di Pescia, composto da Pia Lionetti per il ricurvo, Florentina Cristina Bacin per l’arco nudo e Paola Valotti per il compound (riserve: Estera Giannini, Caterina Franceschini, Cecilia Platania) è andato in vantaggio di tre punti prima dell’ultima tornata di frecce, mettendo grande pressione sulle atlete degli Arcieri Tigullio che, con Sara Noceti per l’olimpico, Cinzia Noziglia per l’arco nudo e Monica Finessi per il compound (riserva Emma Appari) avrebbero dovuto vincere tutte e tre le sfide dell’ultimo game per sperare nella rimonta. Nonostante il tentativo però, la squadra toscana ha saputo stoppare le ambizioni delle liguri e si è portata a casa un titolo che ancora mancava al suo palmarès. •

LA CLASSIFICA FINALE
MASCHILE
1 Malin Archery Team
2 Arcieri Monica
3 Arcieri del Medio Chienti
3 Arcieri Iuvenilia
5 Arco Club Pontino
6 Arcieri Tigullio
7 Kosmos Rovereto
8 Arcieri Città di Pescia
9 Arcieri Abruzzesi
10 Arcieri Fivizzano
11 Arcieri Tre Torri
12 Ugo di Toscana
13 Arcieri Del Sole
14 Castenaso A.T.
15 Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni

FEMMINILE
1 Arcieri Città di Pescia
2 Arcieri Tigullio
3 Arcieri Abruzzesi
3 Arcieri Decumanus Maximus
5 Arcieri Tre Torri
6 Arcieri del Piave
7 Malin Archery Team
8 Arcieri Monica
9 Arcieri del Medio Chienti
10 Ypsilon Arco Club
11 Arcieri dell’Airone
12 Arcieri Burarco-Vimercate
13 Kosmos Rovereto
14 Arcieri Montecchi
15 Arcieri Collegno

 

 

 

gallery

 

 

 

risultati

 

 

 

 

ALBO D’ORO
MASCHILE
2001 Arcieri Orione
2002 Arcieri Poggibonsi
2003 Arcieri Sarzana Gerardo Mobili
2004 Arcieri Orione
2005 non assegnato
2006 Sentiero Selvaggio
2007 Arcieri del Medio Chienti
2008 Arcieri Fivizzano
2009 Arcieri del Medio Chienti
2010 Sentiero Selvaggio
2011 Arcieri del Medio Chienti
2012 Arcieri Tre Torri
2013 Arcieri delle Alpi
2014 Arcieri delle Alpi
2015 Arcieri Orione
2016 Arcieri Città di Pescia
2017 Arcieri Tre Torri
2018 Arcieri Iuvenilia
2019 Arcieri del Medio Chienti
2020 non disputato
2021 Compagnia Arcieri Monica
2022 Malin Archery Team

FEMMINILE
2001 Associazione Genovese Arcieri
2002 Arcieri Orione
2003 Archery Team Barletta
2004 Arcieri Iuvenilia
2005 non assegnato
2006 Arcieri Iuvenilia
2007 Arcieri Altopiano Piné
2008 Arcieri Iuvenilia
2009 Arcieri Iuvenilia
2010 Arcieri Kappa Kosmos Rovereto
2011 Arcieri Altopiano Piné
2012 Arcieri del Medio Chienti
2013 Arcieri delle Alpi
2014 Arcieri Altopiano Piné
2015 Arcieri delle Alpi
2016 Castenaso Archery Team
2017 Arcieri Tigullio
2018 Arcieri Tigullio
2019 Compagnia Arcieri Monica
2020 non disputato
2021 Arcieri Tigullio
2022 Arcieri Città di Pescia

La Quintana di Ascoli

Nel 1955 un gruppo di innamorati di Ascoli Piceno e della sua storia decise di rilanciare un importante momento di partecipazione popolare le cui origini affondavano nell’antichità: la Quintana. Da quel momento in poi la rievocazione storica ascolana è cresciuta sempre di più, affermandosi come manifestazione leader in questo ambito, grazie al fascino del Corteo Storico e all’avvincente Giostra cavalleresca al Campo dei Giochi.
Tra le varie attività di questa rievocazione storica è stato inserito ormai da molti anni, oltre alla Giostra Cavalleresca e alla disputa del Palio degli Sbandieratori, anche il palio degli arcieri che coinvolge direttamente gli Acieri Piceni, organizzatori del Campionato di Società FITARCO.
Condividi
Share

NO COMMENTS