campionati europei indoorItalia: esordio da applausiMatteo Oneto – Foto World Archery Europe/AlesRosa

campionati europei indoor
Italia: esordio da applausi
di Matteo Oneto – Foto World Archery Europe/AlesRosa

6
0

Si chiude con 12 medaglie e il 2° posto nel medagliere la prima trasferta internazionale. Dominio degli azzurri dell’arco nudo, divisione all’esordio nella rassegna continentale

Nuova stagione, vecchie abitudini. Gli azzurri iniziano nel migliore dei modi l’annata 2022 conquistando dodici podi a Lasko, in Slovenia, sede dei Campionati Europei Indoor.
La lunga settimana di gare ha visto l’esordio alla guida della Nazionale Olimpica del nuovo Direttore Tecnico Giorgio Botto e anche quello della nuovissima maglia griffata Erreà, che vestirà l’Italia fino a Parigi 2024. Quello che invece è rimasto simile al passato è il livello delle prestazioni degli arcieri italiani, come detto sono dodici le medaglie, 3 ori, 5 argenti e 4 bronzi, che valgono il secondo posto nel medagliere alle spalle della sola Ucraina in cima alla classifica con 4 ori e 2 bronzi, mentre la Russia rimane alle spalle degli azzurri con 3 ori, 3 argenti e 6 bronzi.
LE MEDAGLIE AZZURRE NELL’OLIMPICO – Tante le medaglie arrivate dall’arco olimpico dove la portacolori dell’Aeronautica Vanessa Landi si prende l’argento individuale femminile fermandosi solamente in finale con la francese Lisa Barbelin (6-4), mentre Matteo Balsamo chiude secondo nella gara Under 21 battuto solo dall’ucraino Alexander Kryvoruchko allo shoot off 6-5 (10-9). Quarto posto invece per l’azzurrina Ginevra Landi. Non raggiungono le finali gli altri convocati: Mauro Nespoli e Federico Musolesi si fermano ai quarti, nei turni precedenti vengono invece eliminati Alessandro Paoli, Lucilla Boari e Tatiana Andreoli. Nelle gare Under 21 si fermano tra ottavi e sedicesimi Federico Novati, Marco Zaghis e Chiara Compagno, mentre esce ai quarti di finale Roberta Di Francesco.


Quasi tutti però riescono a rifarsi nella competizione a squadre: gli azzurri Paoli, Nespoli e Musolesi vincono il bronzo allo shoot off 5-4 (29-28) contro l’Ucraina, quarto posto tra gli Under 21 per Balsamo, Novati e Zaghis, superati dall’Ucraina 5-3 mentre, sempre la stessa nazionale dell’est, ferma nella finalissima Compagno, Di Francesco e Landi che nonostante lo 0-6 si portano a casa un ottimo argento. L’avventura di Boari, Landi e Andreoli si è invece fermata ai quarti di finale.
DOPPIO BRONZO NEL COMPOUND – Nel compound sono le donne a tenere alta la bandiera azzurra andando a centrare un doppio bronzo a squadre. Marcella Tonioli, Irene Franchini ed Elisa Roner battono in finale l’Ucraina 232-231, mentre nell’Under 21 Elisa Bazzichetto, Andrea Nicole Moccia e Martina Serafini si guadagnano il terzo posto superando 231-229 la Gran Bretagna. Le squadre maschili si fermano invece entrambe ai quarti di finale ed è lo stesso scoglio dei tabelloni individuali ad essere insuperabile per Marco Bruno, Elisa Roner, Marcella Tonioli ed Elisa Bazzichetto. Eliminati agli ottavi di finale Irene Franchini, Andrea Nicole Moccia, Leonardo Covre, Viviano Mior e Carlo Bernardini, mentre il primo turno è stato fatale per Antonio Brunello, Andrea Marchetti e Martina Serafini.

ITALIA PIGLIATUTTO NELL’ARCO NUDO – La rassegna di Lasko passerà alla storia come la prima che ha incluso nel programma l’arco nudo, specialità in cui l’Italia conquista ben sei medaglie. La copertina è tutta per le donne, tre le azzurre senior in gara che alla fine si prendono i primi tre posti del podio: nuova campionessa europea è Cinzia Noziglia che supera in finale 6-0 la compagna Fabia Rovatti. Per Noziglia tre scontri senza perdere nemmeno un set, mentre al terzo posto si piazza Laura Turello che vince il match con la danese Maria Olsen 7-3. Le tre azzurre si ripetono anche nella gara a squadre vincendo pure in questo caso il primo titolo europeo messo in palio in questa divisione andando a battere in finale la Russia 6-2. En plein sfiorato per l’Italia perché la squadra maschile formata da Simone Barbieri, Valter Bastieri e Daniele Bellotti chiude con l’argento dopo la vittoria nella finalissima della Svezia per 6-2. Nell’individuale Basteri sfiora la medaglia con il quarto posto, mentre i compagni escono di scena agli ottavi.
La scorpacciata di medaglie dell’Italia annovera anche l’oro nell’Under 21 grazie alla prestazione di Davide Morra che batte 6-2 il romeno Adrian Vlase, mentre Eleonora Meloni chiude al quarto posto dopo il ko subito dalla britannica Kathryn Morton 6-4. •

Le dichiarazioni dei protagonisti
Dodici podi e secondo posto nel medagliere, la prima trasferta della Nazionale è un successo e non può che esserci grande soddisfazione così espressa al termine delle gare di Lasko dal Presidente federale Mario Scarzella: “Mi devo complimentare con tutti i nostri arcieri, 3 ori, 5 argenti e 4 bronzi sono un bottino davvero importante. Complimenti soprattutto agli atleti dell’arco nudo che hanno fatto un vero e proprio exploit alla loro prima partecipazione in questa manifestazione. Registriamo anche le cinque sconfitte nelle finali per l’oro, che in realtà sono cinque medaglie conquistate. Avanti così quindi, sarà una stagione lunga e la affronteremo alla grande, ma era importante cominciare con il piede giusto”.
Soddisfatti anche i protagonisti delle gare individuali, in primis Vanessa Landi che si conferma ad alti livelli portandosi a casa l’argento nell’arco olimpico: “È stato un gran bell’Europeo, la finale è stata molto agguerrita, tirata bene da entrambe e anche con la squadra è andata molto bene, per questo sono contenta”.
Entusiasta l’azzurrino Matteo Balsamo: “È stata un’esperienza spettacolare, sono soddisfatto di quello che ho fatto e dei punteggi ottenuti, sia in qualifica che negli scontri”.
Felicità tripla nell’arco nudo per le tre azzurre che occupano tutti e tre i gradini del podio individuale. La vincitrice dell’oro Cinzia Noziglia spiega: “È sempre un’emozione pazzesca vincere un titolo, non ci si abitua mai e poi c’è questo podio tutto italiano che è una grandissima soddisfazione”. Per Rovatti la prima trasferta con la Nazionale è indimenticabile: “Direi meravigliosa, ho vinto un oro a squadre e un argento individuale al mio esordio. Forse in finale potevo tirare un po’ meglio, ma va benissimo così”. Sorriso decisamente ampio anche per Laura Turello: “È stata una grande emozione, nelle ultime volée del match per il bronzo ho cercato di tirare fuori tutto quello che avevo e così sono salita su un podio tutto italiano”.
Il giovane Davide Morra, infine, si è portato a casa l’oro Under 21 e commenta così la sua prestazione: “Sono molto felice della mia medaglia, spero che sia la prima di un lunga serie, ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicino, soprattutto mio padre”.

 

 

 

 

 

 

gallery

 

 

 

risultati

 

 

 

Condividi
Share

NO COMMENTS