arbitriSTAGIONE OUTDOOR E NOVITÀ REGOLAMENTARIManuela Cascio

arbitri
STAGIONE OUTDOOR E NOVITÀ REGOLAMENTARI
di Manuela Cascio

6
0

La stagione outdoor si apre con meno restrizioni rispetto allo scorso anno e qualche novità regolamentare.
Al migliorare della situazione epidemiologica e all’emanazione di nuove direttive nazionali governative, è seguito un allentamento delle restrizioni in vista di un ritorno alla normalità.

NO GREEN PASS – Con la circolare 23/2022, il Consiglio Federale ha deliberato che a decorrere dal 1° marzo c.a. sarà consentito svolgere gare ed allenamenti all’aperto senza l’obbligo di esibire alcun tipo di Green Pass e di usare i dispositivi di protezione individuale (FFP2) durante l’attività, salvo l’obbligo di averli sempre con sé e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti (ingresso agli impianti, fase di accreditamento, verifica delle classifiche durante la loro esposizione etc.).

TARGA, CAMPAGNA E 3D – Quanto descritto vale come regola generale, vediamo adesso nel dettaglio. Per le gare di tiro alla targa all’aperto i paglioni dovranno essere posizionati ad una distanza interasse di minimo m 1,60 con n. 4 atleti per paglione; per le gare di tiro di campagna e 3D, invece, è stata confermata la possibilità di prevedere, laddove si renda necessario, un numero di piazzole aggiuntive (piazzole bis) nel limite massimo di 6 (riferimento Circolare Federale n.54/2021) e non sarà più obbligatorio posizionare il picchetto arancione quale indicazione del punto di sosta degli arcieri che attendono il loro turno di tiro, con la raccomandazione di posizionarsi durante l’attesa in modo da rispettare un adeguato distanziamento. Per quanto riguarda i tiri di prova, si raccomanda di rispettare il previsto distanziamento.

ARCO ISTINTIVO E LONGBOW – Novità anche per le divisioni Arco Istintivo e Longbow, che da circolare 10/2022 potranno prendere parte alle competizioni targa all’aperto (18 m all’aperto, 50 m 36, 72 e doppio 72 frecce, 900 Round). Non è ammessa la partecipazione ai Campionati Italiani e Regionali Targa. Nelle gare sopra specificate potrà essere utilizzato l’arco istintivo o il longbow. I risultati conseguiti da arcieri che utilizzano tali tipologie di arco saranno inseriti nella classifica della divisione Arco Nudo (stesse distanze e tipologia di visuali).

LONGBOW – Per la divisione Longbow, con la circolare 11/2022 si è stabilito che la qualificazione e la partecipazione ai Campionati Italiani e Regionali Tiro di Campagna della divisione sono previste in classe unica, maschile e femminile separata, indipendentemente dalla classe anagrafica di appartenenza. Il Titolo Italiano o Regionale Longbow sarà assegnato al termine dello svolgimento degli scontri diretti dedicati alla divisione, i cui abbinamenti sono stabiliti in base ai punteggi ottenuti dai migliori 4 arcieri della gara di qualificazione. Si disputeranno quindi le sole semifinali e finali. In palio sono previsti esclusivamente i seguenti Titoli Italiani (e Regionali): Campionessa Italiana Tiro di Campagna Longbow e Campione Italiano Tiro di Campagna Longbow.

COMPOUND – Novità di rilievo anche per la divisione Compound con la circolare 13/2022, a partire dal 15 marzo 2022 la distanza prevista per la Classe Ragazzi nella divisione Compound in gare Tiro alla Targa all’Aperto 36 frecce, 72 frecce e doppio 72 frecce, sarà 40 metri (al pari della classe Ragazzi dell’Arco Olimpico). Le visuali da utilizzare saranno da 122 cm; per i punteggi sarà conteggiato come 10, l’anello interno del 10 (diversamente dalla classe Ragazzi Arco Olimpico) e alla parte restante della zona gialla sarà attribuito il punteggio 9. Tale regola sarà applicata anche ai Campionati Italiani e Regionali Targa 2022. Ai Campionati Italiani e Regionali Targa, non è previsto lo svolgimento di scontri diretti dedicati a tale classe.
Per quanto riguarda la qualificazione ai Campionati Italiani Targa 2022, saranno considerati anche i punteggi conseguiti a 50 m dal 13 settembre 2021. Non sono previsti Record Italiani. I Record Italiani previsti per la classe Ragazzi, maschile e femminile, a 50 m sono da ritenersi congelati. Ciò modifica di fatto quanto riportato nel vigente Regolamento Tecnico di Tiro.
Pronti a tornare sui campi all’aperto!

Condividi
Share

NO COMMENTS