Nonostante il maltempo, la prima edizione della Coppa Italia Arco Nudo di Marina di Massa ha riscontrato un ottimo successo. Titolo assoluto a Fabio Bibiani e Cristina Pernazza
Nonostante il maltempo che nei due giorni di gara e soprattutto il giorno dedicato all’assegnazione dei podi assoluti ha messo a rischio lo svolgimento della competizione, il comitato organizzatore è riuscito a portare a termine la prima edizione della Coppa Italia Arco Nudo che si è disputata allo Stadio Comunale di Massa “G. Vitali”. A mettersi in gioco per organizzare uno dei due nuovi Eventi Nazionali istituiti dalla FITARCO nel 2021 sono stati la società Frecce Apuane, il Kentron Dard e gli Arcieri Fivizzano, con il supporto del Comitato Regionale FITARCO Toscana.
Dopo le 72 frecce di ranking round che si erano svolte il sabato assegnando i titoli di classe, la domenica si sono disputati i round eliminatori: 12 frecce che, di volta in volta, eliminavano gli atleti che avevano ottenuto i punteggi minori. Così, dopo ben 7 turni eliminatori, sono rimasti in gara solamente i 4 specialisti della divisione che si sono andati a giocare la finale con le ultime e decisive 12 frecce, tirate alla distanza di 50 metri su visuali da 122 centimetri. Per le sfide che mettevano in palio il podio assoluto erano state messe insieme tutte e tre le Numeri in gara: junior, senior e master, che il giorno precedente si erano giocati il titolo di classe.
Hanno invece disputato i round eliminatori a parte gli atleti della categoria allievi, che tiravano alla distanza di 40 metri e gli arcieri della categoria ragazzi, che tiravano a 25 metri.
Così, con la grande paura per le nubi che minacciavano tempesta, la gara è andata avanti e, dopo aver gareggiato per gran parte del tempo con la pioggia, le fasi conclusive della competizione si sono invece disputate con un rasserenante sole.
I PODI ASSOLUTI – Il round finale del femminile ha visto primeggiare dopo le ultime 12 frecce Cristina Pernazza (Arcieri Augusta Perusia) che, dopo la vittoria di classe e assoluta nella Coppa Italia Master, si impone anche in questo nuovo evento federale mettendo a segno nel complesso 100 punti e riuscendo a sopravanzare sul podio l’azzurra Cinzia Noziglia (Fiamme Oro), seconda con 98 punti. Bronzo per Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini) con 92 punti, mentre l’altra Nazionale di ritorno dagli Europei Campagna, Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Piné), ha chiuso la finale con 88 punti, al quarto posto.
A salire sul primo gradino del podio nel maschile è stato invece Fabio Bibiani (Arcieri del Parce – S. Albino) che ha concluso le ultime 12 frecce con 105 punti grazie un’ottima ultima volée che gli è servita per sopravanzare di un punto l’azzurro Eric Esposito (Arcieri di Malpaga B. Colleoni), che ha concluso l’ultima serie con 104 punti. Medaglia di bronzo per Massimiliano Vasta (Arco Club Pontino) che ha realizzato 100 punti, mentre si è classificato quarto Alessandro Morini (Ypsilon Arco Club) con 98 punti.

I PODI ALLIEVI E RAGAZZI – Nella categoria allievi a vincere il titolo nel femminile è stata Kaede Marsili (Arcieri Varian) che ha concluso le ultime 12 frecce con 98 punti, mentre Anna Laura Bacchi (Arcieri dell’Ortica) è seconda con 87 e Michela Venturelli (Malin Archery Team) terza con 61. Quarto posto per Arianna Della Chiesa (Arcieri Rimini – Seven Arrows) con 59.
In cima alla classifica maschile si è invece imposto Giulio Locchi (Arcieri Rocca Flea) concludendo le decisive ultime due volée con 101 punti, mentre si è guadagnato l’argento Devis Florian (Arcieri Villa Guidini) con 96 e il bronzo a Michele Fontana (Arcieri Altopiano Piné) con 93, che sopravanza di un solo punto Gilbert Vaglio (Arcieri Grand Paradis), quarto con 92.
A salire sul gradino più alto del podio nella categoria ragazzi femminile è stata Diana Sitkevich (Arcieri Altopiano Piné) con 111 punti. L’atleta trentina è riuscita a guadagnarsi l’oro nonostante la seconda classificata, Matilde Trevisan (Arcieri Villa Guidini) abbia realizzato con le ultime frecce lo stesso punteggio (111): per dare la vittoria a Sitkevich è stata determinante la somma complessiva dei punti realizzati nel corso di tutta la competizione dopo 4 round eliminatori e la finale: 1193 a 1140 punti. Medaglia di bronzo per Elena Maccarinelli (Arcieri Altopiano Piné) con 109 e quarto posto per Nina De Luca (Baupark Archery Barcellona P.G.) che ha concluso con 101 punti.
A vincere il titolo nel maschile è stato Giacomo Montanari (Arcieri Re Bertoldo) con 112 punti, secondo posto per Riccardo Luzza (Arcieri Villa Guidini) con 109, terza posizione per Damiano Muccioli (Arcieri Rimini – Seven Arrows) con 101 e quarto per Luca Milani (Arcieri Tre Torri) con 99 punti.








