world archeryNOTIZIE DAL MONDO DEL TIRO CON L’ARCO

world archery
NOTIZIE DAL MONDO DEL TIRO CON L’ARCO

6
0

Decisa la sede delle finali di World Cup
Sarà Yankton negli Stati Uniti d’America la sede delle finali di Coppa del Mondo che si svolgeranno il 29 e il 30 settembre. La città americana sarà il centro del mondo arcieristico per quasi tutto il mese di settembre visto che subito prima delle finali di World Cup ospiterà anche i Campionati Mondiali. Un doppio evento che rappresenta anche una prima volta storica: mai i due tornei si sono svolti nella stessa sede e mai sono stati programmati in un lasso di tempo così breve. A partecipare saranno gli arcieri che avranno vinto le tre tappe di Coppa del Mondo a Guatemala City, Losanna e Parigi a cui si aggiungeranno, per la prima volta, anche i campioni olimpici di Tokyo.

La Cina ha scelto la squadra olimpica
“È stata la più incredibile e intensa selezione della storia del tiro con l’arco cinese” ma alla fine la selezione asiatica ha scelto la squadra che volerà a Tokyo per le Olimpiadi”. Le parole sono del C.T. He Ying, uno che di gare a cinque cerchi se ne intende avendo vinto due argenti, e ci sono voluti ben 20 giorni di ritiro a Chengdu per decidere a chi far preparare le valigie. Alla fine la scelta è ricaduta al maschile su Wang Dapeng, Li Jialun e Wei Shaoxuan e al femminile su Wu Jiaxin, Long Xiaoqing e Yang Xiaolei. Gli unici due ad aver già solcato una linea olimpica sono Wang Dapeng, titolare a Rio dove ha raggiunto il quarto posto a squadre, e Wu Jiaxin, eliminata sempre in Brasile ai quarti di finale dalla coreana Ki Boa Bae che alla fine riuscì a salire sul terzo gradino del podio. Ai sei arcieri toccherà il compito di provare a conquistare una medaglia, dopo le nove collezionate dal 1972 ad oggi dalla Cina, ultima delle quali nel 2012 con Dai Xiaxiang, bronzo a Londra.

I sei coreani per Tokyo
Anche i maestri hanno fatto la propria scelta. La Corea del Sud ha sciolto le riserve e nominato i sei arcieri che tireranno alle Olimpiadi di Tokyo. Nel terzetto maschile ci sarà l’oro di Londra 2012 Oh Jin Hyek e Kim Woojin che a Rio nel 2016 durante il ranking round si prese la soddisfazione di arrivare a quota 700 punti, primo uomo nella storia a raggiungere un punteggio così alto nell’arco olimpico. Insieme a loro ci sarà il giovanissimo Kim Je Deok, appena diciassettenne. Giovane sarà anche la selezione femminile con tre arciere tutte comprese tra i 20 e i 24 anni: Chae Young, Jang Minhee e An San. Due grandi campioni e quattro esordienti, con questi arcieri la Corea del Sud proverà a bissare l’Olimpiade di Rio in cui vinse quattro ori e un bronzo.

I nuovi criteri di qualificazione per i World Games

La città americana di Birmingham ospiterà nel 2022 i World Games, con un anno di ritardo a causa della pandemia. World Archery ha reso noti i nuovi criteri di qualificazione per gli arcieri sia del tiro alla targa che del tiro di campagna. Dieci dei dodici pass per ogni categoria, massimo uno per Paese, verranno assegnati in un torneo di qualificazione che si svolgerà durante gli Europei tiro di campagna di Zagabria dal 5 al 12 settembre. Ovviamente la competizione sarà aperta anche alle Nazionali non europee. Le altre carte saranno assegnate al Paese ospitante e ai campioni in carica: Wataru, Unruh, Jonsson e l’azzurra Cinzia Noziglia. Per quello che riguarda la gara targa, dedicata solo ai compound, dieci posti in ogni categoria saranno in palio ai prossimi Campionati Mondiali di Yankton, gli altri verranno decisi agli Europei di Antalya, alla gara internazionale di Medellin e agli eventi in Asia e Africa che ancora devono essere annunciati. Infine per l’Oceania i posti verranno assegnati guardando il ranking mondiale.

Cambiano sede i Mondiali Giovanili
I Campionati Mondiali Giovanili del 2021 non si disputeranno più a Perth. Il Comitato Organizzatore ha deciso di rinunciare a causa del periodo difficile dovuto alla pandemia. Così World Archery ha già scelto la nuova sede per la gara iridata dedicata agli arcieri Under 18 e Under 21. La competizione si svolgerà a Wroclaw in Polonia dal 9 al 15 agosto 2021 e non sarà la prima volta che un grande evento arriva da queste parti. Dal 2013 al 2015 proprio Wroclaw ha ospitato una tappa di Coppa del Mondo mentre nel 2017 è stata la volta dei World Games, ultima edizione della rassegna multisport in ordine di tempo. Sempre in Polonia, ma a Legnica, si sono disputati i Mondiali Giovanili del 2011 e gli Europei del 2018. Insomma la Polonia si conferma terra di tiro con l’arco e tornerà protagonista ad agosto 2021.

Rinviate le Universiadi
La pandemia continua ad influenzare il calendario sportivo mondiale. L’impossibilità di gareggiare nel 2020 per quasi tutti gli sport si riflette su un 2021 ricchissimo di competizioni e anche il 2022 sarà molto intenso. Infatti, per l’ennesima volta un evento internazionale è slittato in avanti di un anno. Le Universiadi di Chengdu, in Cina, si svolgeranno infatti nel 2022 a causa della situazione globale e delle restrizioni sugli spostamenti dovuti al Covid-19. La FISU non ha ancora comunicato le date ufficiali dell’evento multisport dedicato agli atleti universitari che continua il suo travagliato viaggio; è infatti la seconda occasione in cui viene posticipato. La prima volta il programma aveva subito uno slittamento di due giorni per non entrare in competizione con i Giochi Olimpici di Tokyo, anche quelli riprogrammati.

Condividi
Share

NO COMMENTS