elezioni coni e cipMALAGÒ E PANCALLI CONFERMATI ALLA PRESIDENZA Guido Lo Giudice

elezioni coni e cip
MALAGÒ E PANCALLI CONFERMATI ALLA PRESIDENZA
di Guido Lo Giudice

5
0

Rieletti i Presidenti uscenti del Comitato Olimpico e del Comitato Paralimpico. Mario Scarzella rimane nella Giunta CIP e Tatiana Andreoli eletta Rappresentante Atleti nel Consiglio Nazionale CONI

Nel mese di maggio si sono concluse le tornate elettorali degli enti che gestiscono lo sport italiano. Per il mondo del tiro con l’arco sono state giornate particolarmente rilevanti, considerando che il Presidente Federale Mario Scarzella è stato confermato membro di Giunta del Comitato Italiano Paralimpico insieme all’ex campionessa del tiro con l’arco Paola Fantato e che è stato anche parte attiva nella votazione del Consiglio Nazionale del CONI per l’elezione della nuova Giunta Nazionale. In questa occasione, la FITARCO ha contato anche il voto dell’arciera azzurra Tatiana Andreoli che era stata eletta come Rappresentante degli Atleti nel Consiglio Nazionale.
ELEZIONI CONI – Giovanni Malagò è stato confermato alla guida del CONI per il quadriennio 2021-2024. In carica dal 19 febbraio 2013, è stato rieletto a larga maggioranza dal Consiglio Nazionale che si è riu-nito lo scorso 13 maggio a Milano, al Tennis Club Bonacossa, dove – 75 anni fa (precisamente il 27 luglio 1946) – Giulio Onesti venne eletto per la prima volta alla guida dell’Ente.
Il Presidente – nell’Assemblea presieduta dal membro onorario del CIO, Franco Carraro – ha ottenuto 55 voti (il 79,71% delle preferenze validamente espresse), superando gli sfidanti Renato Di Rocco, ex Presidente della Federciclismo, che ha incassato 13 voti (il 18,84%), e l’olimpionica del ciclismo, Antonella Bellutti, un voto (1,45%).
Con questa conferma Malagò diventa il 3° Presidente più longevo nella storia del CONI, dopo Giulio Onesti e Gianni Petrucci. “Non mi risparmierò per ripagare chi mi ha espresso fiducia e anche chi ha votato gli sfidanti. In questo momento di particolare complessità voglio continuare a onorare un mondo che sento il mio e per il quale ho preso un impegno che ho dimostrato di rispettare. Per me non esiste un ruolo più bello di quello di Presidente del CONI. Siete la mia famiglia e mi troverete sempre dalla stessa parte”.
Al termine della votazione, che ha visto per la Federazione Italiana Tiro con l’Arco la presenza e il voto del Presidente FITARCO Mario Scarzella e dell’azzurra Tatiana Andreoli in qualità di Rappresentante Atleti del Consiglio Nazionale CONI, questa è la composizione della nuova Giunta Nazionale.
Rappresentanti FSN-DSA: Silvia Salis (Atletica), Norma Gimondi (Ciclismo), Giovanni Copioli (Motociclismo), Luciano Rossi (Tiro a Volo), Luciano Buonfiglio (Canoa), Gabriele Gravina (Calcio), Marco Di Paola (Sport Equestri).
Atleti: Antonella Del Core (Pallavolo), Paolo Pizzo (Scherma).
Tecnici: Emanuela Maccarani (Ginnastica).
Enti di Promozione Sportiva: Giovanni Gallo (Pgs).
Rappresentante Comitati Regionali: Sergio D’Antoni.
Rappresentante Delegati Provinciali: Claudia Giordani.
La Giunta, riunita al Bonacossa, ha poi scelto come Vice Presidenti Silvia Salis (vicario) e Claudia Giordani e ha provveduto a confermare Carlo Mornati come Segretario Generale dell’Ente.
ELEZIONI CIP – Un grande attestato di stima per il Presidente del CIP Luca Pancalli e per il Presidente FITARCO Mario Scarzella. In occasione delle elezioni nazionali per il quadriennio 2021-2024 del Comitato Italiano Paralimpico, al Salone d’Onore del CONI, il Presidente uscente Luca Pancalli è stato confermato alla presidenza, mentre il Presidente FITARCO Mario Scarzella ha ottenuto il maggior numero di voti (46 in totale) che lo confermano membro della Giunta CIP.
Al termine delle operazioni di voto la nuova Giunta del Comitato Italiano Paralimpico risulta così composta: Presidente Luca Pancalli; rappresentanti Federazioni e discipline sportive Remo Breda, Paola Fantato, Tiziana Nasi, Sandrino Porru, Mario Scarzella, Roberto Valori (Vicepresidente vicario) e Fernando Zappile; Rappresentanti degli Atleti Daniele Cassioli e Sara Morganti; rappresentante tecnico Riccardo Vernole; Rappresentante Enti di promozione sportiva Patrizia Sannino; Rappresentante territoriale regionale Massimo Porciani; Rappresentante territoriale provinciale Patrizia Saccà.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE SCARZELLA – “Prima di tutto ci tengo a congratularmi con il Presidente Pancalli, che in questi anni ha dimostrato di saper gestire e far crescere sotto ogni punto di vista il movimento paralimpico italiano – ha detto il Presidente Scarzella – È la persona giusta per proseguire questo lavoro, soprattutto in questo periodo storico così complesso”.
“Per quanto riguarda la mia conferma come membro di Giunta CIP – conclude Scarzella – sono molto soddisfatto per l’attestato di stima che ho ricevuto: in molti hanno espresso il voto in mio favore e questo mi riempie di orgoglio e responsabilità. Continuerò a mettere a disposizione del Comitato Paralimpico la mia esperienza. Chi viene dal mondo del tiro con l’arco sa che il nostro è uno degli sport che permette un’integrazione totale tra atleti disabili e non, per questo credo che sia importante portare avanti questa nostra esperienza in ogni ambito del mondo paralimpico”.
Il Presidente uscente Luca Pancalli è stato confermato con 50 preferenze su 53 voti espressi. Allo sfidante Fabrizio Vignali è andata una preferenza. •

Tatiana Andreoli eletta rappresentante degli atleti CONI
Giovanissima, ma con tanta voglia di mettersi a disposizione degli atleti in seno al Consiglio Nazionale del CONI. Il 2021 per Tatiana Andreoli, nata a Venaria Reale e trasferitasi da diversi anni al Centro Tecnico Federale di Cantalupa per inseguire il sogno olimpico, può essere l’anno della svolta: fare il suo esordio ai Giochi Olimpici nell’anno in cui è diventata anche la prima arciera ad essere eletta Rappresentante degli Atleti nel Consiglio Nazionale CONI.
Queste le parole dell’atleta delle Fiamme Oro dopo la sua elezione, nella speranza che questa estate arrivi anche altro. Il suo obiettivo dichiarato? “Esordire ai Giochi Olimpici e giocarmi una medaglia”.
Sulla candidatura come Rappresentante Atleti al Consiglio Nazionale CONI dice: “Si è presentata questa opportunità e ho deciso di coglierla. Sono ancora giovane e non ho una profonda esperienza in merito alla politica sportiva, ma conosco le esigenze degli atleti, soprattutto dei più giovani. In questi anni ho coronato il sogno di entrare in un Gruppo Sportivo prestigioso come quello della Polizia di Stato. Già prima di vestire la maglia delle Fiamme Oro ho ottenuto risultati importanti con la Nazionale Giovanile e da diversi anni sono titolare fissa con la Nazionale senior, frequentando gli ambienti sportivi internazionali. Per la mia età, ho già avuto la fortuna di viaggiare molto e di capire quali sia-no le esigenze degli atleti che praticano l’alto agonismo”.
Tatiana è ancora giovane ed è cresciuta in fretta… “Sono andata via da casa giovanissima: ho avuto l’opportunità di trasferirmi nella Scuola Federale FITARCO per crescere come atleta di alto livello e, in questi anni, ho concluso il percorso di studi a Pinerolo: la mattina andavo a scuola, studiavo con un tutor e poi mi allenavo nel Centro Tecnico della Nazionale. È stata un’esperienza che mi ha fatto crescere in fretta, quindi so cosa significhi per un atleta di alto livello dover gestire gli impegni scolastici e le competizioni internazionali.
Credo sia importante avere un rapporto sempre più stretto tra il mondo dello sport e il Ministero dell’Istruzione. Troppo spesso nella scuola non viene considerato il reale valore della presenza di un atleta delle classi giovanili in maglia azzurra, tra trasferte e raduni”.
Tatiana dice la sua anche sulla questione “sport e donne”, argomento di grande attualità. “Credo sia importante garantire nello sport le stesse opportunità a uomini e donne. Molto è stato fatto, ma tanto c’è da fare. E sono sicura che, soprattutto adesso che abbiamo come Sottosegretario allo Sport una campionessa come Valentina Vezzali, che ha vissuto in prima persona certe dinamiche e ben conosce la situazione, ci siano i presupposti per far crescere il movimento sportivo femminile”.
Tatiana si esprime anche sulla gestione della fine carriera di un atleta: “Sono giovane e ho tanta strada da percorrere come atleta, ma credo che una delle preoccupazioni che debbano avere i Rappresentanti degli Atleti nel Consiglio Nazionale del CONI sia garantire i giusti percorsi per gli agonisti per inserirsi nel mondo del lavoro quando hanno terminato l’attività. Anche su questo versante sono state portate avanti diverse iniziative, ma molto altro si può fare”.

Condividi
Share

NO COMMENTS