arbitriPer un eccellente Giudice di Gara: Tra conoscenza delle regole e...

arbitri
Per un eccellente Giudice di Gara: Tra conoscenza delle regole e attitudine
di Manuela Cascio

8
0

La commissione Giudici di Gara World Archery ha individuato un insieme di competenze che un arbitro di rango internazionale deve possedere. Queste competenze includono conoscenze e abilità, ma anche valori e comportamenti. Tendendo all’eccellenza, le stesse indicazioni possono essere considerate valide anche per le federazioni nazionali.
Il gruppo delle conoscenze riguarda regole e procedure.
Il campo delle abilità, invece, include tutto ciò che si presume un arbitro sappia fare e come lo faccia: è l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite in specifiche situazioni.
Il campo delle abilità viene messo in pratica quando il Giudice di Gara:
• Ispeziona il campo e le sue attrezzature
• Ispeziona il materiale degli atleti
• Sorveglia i tiri
• Sorveglia la registrazione dei punteggi
• Dichiara i punteggi e gestisce le parità
• È Giudice di linea durante le finali
• È Giudice di targa durante le finali

L’area dei valori e dell’atteggiamento è, probabilmente, quella che fa la maggior differenza tra un buon arbitro e un arbitro eccezionale secondo l’opinione di atleti, tecnici, altri arbitri e dirigenti World Archery.
Questa area è proprio ciò su cui la nostra analisi si concentrerà. Sono stati individuati diversi elementi che ricadono in quest’area.
• Essere corretti nelle decisioni prese. Non bisogna farsi influenzare da possibili pregiudizi causati della nazionalità degli atleti o dalla loro società di appartenenza o dalla nostra personale inclinazione. Queste opinioni non devono influenzare per nessuna ragione la nostra valutazione del valore di una freccia o qualsiasi altra decisione che riguardi quell’atleta. Seguiremo semplicemente le procedure prestabilite e metteremo in conto di concedere il beneficio del dubbio nel caso in cui non siamo certi del valore di una freccia. La parola chiave è correttezza.
• Mantenersi informati sulle regole, sulle modifiche apportate dalle circolari e sulle interpretazioni pubblicate. Un Giudice di Gara competente dovrebbe essere in grado di fornire ad arcieri e tecnici spiegazioni sul motivo per cui del materiale è permesso o non lo è. Questo potrebbe accadere, ad esempio, durante il controllo del materiale, o anche durante la competizione. Ci potrebbero essere casi di oggetti portati alle competizioni che non sono mai stati utilizzati a livello internazionale e sui quali non è mai stata fatta alcuna interpretazione. In questi casi dovremo mettere in pratica le nostre conoscenze dei principi che governano il materiale arcieristico per decidere sulla questione in particolare, e poi invitare l’arciere o il suo team manager a richiedere una richiesta di interpretazione; lo stesso faremo noi, fotografando il materiale e allegando immagini e spiegazioni al verbale di gara.
• Essere educati con gli arcieri, i tecnici e gli altri ufficiali. Essere un Giudice di Gara non ci dà il diritto di maltrattare le altre persone sul campo di gara. Atleti, tecnici, volontari, colleghi, personale di campo etc., meritano di essere rispettati. Siamo educati e cortesi con ciascuno di loro, anche quando stiamo segnalando un cattivo comportamento.
Essere educati, tuttavia, non implica l’essere eccessivamente amichevoli con atleti e tecnici. Questo comportamento rischia di indicare che potremmo, ad un certo punto, mostrare favoritismi.
• Essere disponibili. Questa qualità è particolarmente importante. Come arbitri dovremmo essere in grado di rispondere alle domande, richieste di consigli ed altri tipi di scambi di informazioni con arcieri, tecnici, colleghi Giudici di Gara, etc. Dovremmo essere sempre pronti a fornire le informazioni richieste o cercarle nel caso in cui non le avessimo sotto mano.
• Essere capaci di formare gli atleti sulle regole. Specialmente quando stiamo arbitrando un evento giovanile, possiamo incappare in delle situazioni in cui atleti o tecnici non conoscono alcune regole o alcune procedure. Ad un campionato è accaduto un episodio emblematico: una squadra mixed team di una società che non si era mai qualificata per le finali a squadre, è andata dai Giudici di Gara a chiedere informazioni sulla rotazione dei componenti del team e sul tiro alternato. I giudici hanno fornito loro una sintetica spiegazione della procedura e questo è stato molto apprezzato.

Un eccellente Giudice di Gara, secondo il sondaggio fatto da World Archery, necessita di alcune caratteristiche chiave. Riflettiamo se le possediamo e lavoriamoci su.
• Consapevolezza situazionale: il giudice deve essere attento al contesto e a quello che sta succedendo. Questo consente al Giudice di Gara di agire immediatamente e prevedere potenziali controversie e problematiche.
• Comunicazione: un arbitro deve essere in grado di comunicare con chiunque sul campo di gara con chiarezza e sinteticamente su ciò che riguarda regole, suggerimenti, richieste, etc.
• Sicurezza: le competenze del Giudice di Gara devono permettergli di prendere decisioni rapide e avere la certezza di aver preso quelle giuste.
• Umiltà: riconoscere che siamo umani e che possiamo sbagliare. Quando questo accade dobbiamo essere capaci di ammettere che abbiamo commesso un errore e che rimedieremo. Dobbiamo imparare dai nostri sbagli, crescere ed essere resilienti. •

Condividi
Share

NO COMMENTS