assemblea ordinaria elettiva fitarcoLA CERIMONIA DI PREMIAZIONEdi Guido Lo Giudice

assemblea ordinaria elettiva fitarco
LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
di di Guido Lo Giudice

9
0

Andreoli e Nespoli migliori atleti, Mazzi miglior tecnico e Trapani miglior arbitro
In occasione dell’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva FITARCO organizzata a Roma, prima delle operazioni di voto, si è svolta la consueta cerimonia di premiazione che ha visto protagonisti i migliori arcieri, tecnici e società del biennio 2019-2020.
A ricevere il riconoscimento come migliori atleti sono stati gli azzurri Mauro Nespoli, in forza all’Aeronautica Militare e Tatiana Andreoli delle Fiamme Oro, mentre i riconoscimenti come miglior tecnico e miglior giudice di gara sono stati assegnati rispettivamente ai coach della Nazionale Para-Archery Stefano Mazzi e Mario Trapani.

IL RINGRAZIAMENTO AI CONSIGLIERI USCENTI – Prima di procedere con la cerimonia di premiazione, la Federazione ha ringraziato i Consiglieri uscenti Maurizio Belli, Fabio Cinquini e Leonardo Terrosi per il lavoro svolto con professionalità, efficienza e dedizione nel corso di diversi quadrienni, dedicandosi con passione all’attività dirigenziale e portando un contributo rilevante allo sviluppo del mondo arcieristico.
Successivamente sono stati chiamati di fronte alla platea, il miglior atleta femminile e maschile, il miglior tecnico e il miglior giudice di gara del biennio 2019-2020, con le seguenti motivazioni.

MIGLIOR ATLETA FEMMINILE – Tatiana Andreoli
Cresciuta nella Scuola Federale di Cantalupa, dopo una brillante carriera con la Nazionale Giovanile è da oltre un quadriennio titolare della Nazionale Senior e si è proposta come astro nascente dell’arcieria nazionale e internazionale.
Ai Giochi Europei di Minsk 2019 ha conquistato la medaglia d’oro individuale e ha scalato il ranking internazionale arrivando al 12° posto. Sogna il suo esordio ai Giochi di Tokyo dove vuole recitare un ruolo da protagonista.

MIGLIOR ATLETA MASCHILE – Mauro Nespoli
Trascinatore dell’Italia nei maggiori successi della Nazionale Olimpica, il suo 2019 è stato strepitoso contribuendo alla conquista di 2 pass per i Giochi di Tokyo: 4° posto individuale e bronzo mixed team ai Mondiali, oro individuale, oro mixed team e bronzo a squadre ai Giochi Europei, finalista di Coppa del Mondo dove ha chiuso con l’argento arrivando al 4° posto del ranking mondiale e, infine, nominato dall’ANOC miglior atleta dei Giochi Europei di Minsk.
Dopo l’argento a squadre a Pechino 2008 e l’oro a squadre Londra 2012, nel mirino la qualificazione della squadra in vista della sua quarta Olimpiade di Tokyo.

MIGLIOR TECNICO – Stefano Mazzi
Dopo una brillante carriera da atleta è entrato in pianta stabile nello staff tecnico della Nazionale Paralimpica portando un valore aggiunto all’intero gruppo, tornato dal Mondiale con 7 pass per i Giochi Paralimpici a Tokyo.
Nel 2020, durante la chiusura dovuta al Covid-19, è stato apprezzatissimo il suo lavoro e quello degli altri tecnici dello staff azzurro, per la realizzazione di numerose videoconferenze che hanno permesso ai tesserati di approfondire argomenti tecnici di primaria importanza.
A lui e a tutti i colleghi che ricoprono un ruolo nei quadri tecnici federali va il ringraziamento della dirigenza per aver dato un supporto rilevante all’arcieria italiana in un periodo storico difficilissimo.

MIGLIOR GIUDICE DI GARA – Mario Antonio Trapani
Giudice di Gara di comprovata esperienza, è un punto di riferimento nei maggiori eventi federali, distinguendosi per la sua grande capacità di trasmettere tranquillità e autorevolezza. Ha fatto delle doti di competenza, disponibilità e simpatia le proprie caratteristiche umane e professionali e ha sempre fornito una collaborazione fattiva, dando supporto incondizionato alla Commissione Ufficiali di Gara e a tutti i colleghi.

ATLETI PREMIATI – Successivamente sono stati dati i riconoscimenti e un presente da parte dello sponsor Campo Marzio a tutti gli arcieri azzurri che hanno conquistato un podio internazionale nelle competizioni del 2019 e a quelli che hanno contribuito ad ottenere la qualificazione dell’Italia ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020: Elisa Bazzicchetto, Lucilla Boari, Alex Boggiatto, Antonio Brunello, Sofia Caccia, Giampaolo Cancelli, Alessandro Carassai, Valentino De Angeli, Valerio Della Stua, Michela Donati, Eric Esposito, Federico Fabrizzi, Giuliano Faletti, Veronica Floreno, Irene Franchini, Marco Galiazzo, Fabio Ibba, Vanessa Landi, Massimiliano Mandia, Eleonora Meloni, Elisabetta Mijno, Marco Morello, Alessio Noceti, Sara Noceti, Cinzia Noziglia, Sergio Pagni, Alessandro Paoli, David Pasqualucci, Luca Pinna, Fabio Pittaluga, Elisa Roner, Annalisa Rosada, Matteo Santi, Eleonora Sarti, Giuseppe Seimandi, Alberto Simonelli, Gian Lorenzo Soldi, Jesse Sut, Jessica Tomasi, Stefano Travisani, Giovanni Maria Vaccaro, Maria Andrea Virgilio.

TECNICI FEDERALI – Dopo gli atleti, è stata la volta dei riconoscimenti per i Tecnici dello staff azzurro, che hanno ricevuto il premio per aver affiancato nella preparazione gli atleti delle squadre Nazionali 2019: Daniele Bellotti, Matteo Bisiani, Giorgio Botto, Stefano M. Carrer, Fabio Fuchsova, Guglielmo Fuchsova, Ezio Luvisetto, Gabriele Meneghel, Mariaraffaella Motta, Fabio Olivieri, Antonio Tosco, Natalia Valeeva e Flavio Valesella.

STELLE AL MERITO SPORTIVO – La parte conclusiva della premiazione è stata invece dedicata alle Società, alle quali sono state consegnate le Stelle al Merito Sportivo per l’anno 2019 e 2020.
Anno 2019 – A.S.D. Arcieri Torrevecchia (Stella di Diamante), A.S.D. Arco Sport Roma e A.S.D. Dyamond Archery Palermo (Stella di Platino), A.S.D. Comp. Arcieri Livornesi Dino Sani e A.S.D. Compagnia Ilcinese Arcieri Montalcino (Stella D’Oro), A.S.D. ArCo Arcieri Collegno, A.S.D. Arcieri del Cangrande, Polisportiva Castelfranco Emilia ASD Sez. Arcieri del Forte, Gruppo Sportivo della Polizia di Stato – Fiamme Oro, A.S.D. Arcieri Amici di Reno (Stella D’Argento), A.S.D. Compagnia Arcieri di Volpiano, Polisportiva Disabili Valcamonica, A.S.D. Arco Club Bolzano Vicentino, A.S.D. S.C. Arcieri di Santo Stefano, Gruppo Sportivo della Polizia di Stato – Fiamme Oro (Stella di Bronzo).
Anno 2020 – Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre (Stella Diamante), A.S.D. Arcieri Tre Torri APS (Stella di Platino), A.S.D. Polisportiva Arcieri del Sud (Stella D’Oro), A.S.D. Arcieri del Roccolo (Stella D’Argento), A.S.D. Compagnia Arcieri Varian, A.S.D. Arcieri del Torresin, A.S.D. Compagnia Frecce Apuane, A.S.D. Frecce Azzurre, A.S.D. Arcieri Club Lido (Stella di Bronzo).

PROGETTO PROMOZIONALE 2019 – In conclusione, sono stati anche consegnati i premi del “Progetto Promozionale 2019” che assegnano un riconoscimento alle società col maggior numero di atleti portati ai Campionati Italiani e ai sodalizi che hanno registrato nella stagione il maggior numero di tesserati. Il podio del Premio Assoluto per il maggior numero di partecipanti ai Tricolori ha visto al primo posto gli Arcieri delle Alpi, al secondo posto gli Arcieri Augusta Perusia e terza la Compagnia Arcieri Decumanus Maximus. Per quanto riguarda il maggior numero di tesserati si è aggiudicato il primo posto l’Arco Sport Roma, al secondo gli Arcieri delle Alpi e al terzo Arcieri Lupa Capitolina.

Condividi
Share

NO COMMENTS