assemblea ordinaria elettiva fitarcoELETTO IL CONSIGLIO FEDERALE QUADRIENNIO 2021-2024Guido...

assemblea ordinaria elettiva fitarco
ELETTO IL CONSIGLIO FEDERALE QUADRIENNIO 2021-2024
di Guido Lo Giudice

11
0

Il 24 gennaio si è svolta a Roma, presso il Centro Tecnico FIB, l’Assemblea Elettiva che, nel rispetto delle norme anti Covid-19, ha confermato il Presidente Scarzella e ha eletto la dirigenza per il quadriennio 2021-2024: per la prima volta 5 donne in Consiglio, 4 i confermati, 6 i nuovi ingressi

Quello del 24 gennaio 2021 è stato un appuntamento elettorale molto sentito, che presentava mille difficoltà, soprattutto logistiche, considerando che è stato effettuato in piena pandemia. L’Italia e il resto del mondo continuano a vivere tra mille ristrettezze a causa del Covid-19 ma, il rinnovamento degli organi dirigenti delle Federazioni, in base alla disposizione del Governo, non è stato possibile rinviarlo al termine del 2021 come era stato richiesto dal CONI.
Quindi si è fatto di necessità virtù e, preso atto della data di svolgimento, che aveva già subito un rinvio rispetto all’indizione dell’Assemblea Ordinaria Elettiva inizialmente prevista per l’8 novembre 2020, le elezioni sono state organizzate a Roma, presso il Centro Tecnico della Federbocce, mettendo in primo piano la salute di tutti gli intervenuti, prendendo ogni misura idonea rispetto alle normative anti Covid. E in effetti, tutto è andato per il meglio, considerando la difficoltà di gestire circa 500 presenze arrivate da tutta Italia nelle due sale predisposte.
I lavori assembleari sono cominciati dopo la classica cerimonia di premiazione, della quale parliamo a parte. Ad essere nominata Presidente di Assemblea l’Avvocato Alessandra Bruni, come Vicepresidente di Assemblea Alessandro Cherubini, affiancati dall’Avvocato Michele Signorini, responsabile dell’ufficio Statuti del CONI, che hanno cercato di tenere alta l’attenzione dei presenti sul distanziamento interpersonale, per tutta la durata dei lavori.

L’elezione del Presidente – Dopo la lettura da parte del Presidente uscente Scarzella della relazione del quadriennio, si è passati alle fasi salienti delle votazioni, che prevedevano due momenti distinti. Primo quello dedicato al voto per la carica di Presidente Federale, che vedeva in corsa Mario Scarzella e Paolo Poddighe. Entrambi hanno avuto modo di illustrare il loro programma e, successivamente, si sono svolte le operazioni di voto che hanno confermato Scarzella alla Presidenza della Federazione Italiana Tiro con l’Arco per il quadriennio 2021-2024.
L’incarico è stato ottenuto con 26.694 voti pari al 63,927% del totale; a Paolo Poddighe, vicepresidente vicario uscente, sono stati assegnati 15.063 voti, pari al 36,073% del totale.
Queste le parole commosse rivolte alla platea da Scarzella subito dopo la rielezione: “Il sostegno che mi avete dimostrato è impagabile e vi assicuro che sarà ricambiato. La passione e l’amore sono maggiori rispetto al 2001, quando ho cominciato. Ho sempre puntato sulla condivisione e lo farò ancora. Dobbiamo cominciare a lavorare subito per rafforzare la ripartenza e per riuscirci dobbiamo stare tutti insieme, uniti, dietro la linea di tiro. Grazie a tutti!”.

L’elezione del Consiglio Federale – Dopo aver sondato la capacità di tutti i presenti di poter votare ordinatamente nelle 10 cabine elettorali predisposte, si è passati con un piccolo sospiro di sollievo alla seconda parte della votazione, che riguardava i consiglieri federali, i rappresentanti tecnici e atleti, oltre al Presidente dei revisori legali.
Tutto si è svolto per il meglio anche nel corso della seconda votazione, dando la possibilità a chi aveva già espresso il proprio voto di usufruire anche di un coffee break e di un lunch box, anche questi rigorosamente organizzati seguendo le normative anti Covid.
Al termine della seconda votazione è stato composto il nuovo Consiglio Federale, che ha visto la conferma di 4 consiglieri uscenti sugli 11 totali, con l’importante novità dell’elezione di 5 donne, presenza mai registrata prima in Fitarco.
Nel Collegio Nazionale è stato confermato Stefano Tombesi, mentre fa il suo ingresso per la prima volta Elena Forte. Gli altri candidati, non eletti, erano Silvia Ribecai e Pietro Biasetti. Un’altra conferma è arrivata per Liviana Marchet, eletta nella Macro Zona Nord Est, che ha superato la concorrenza di un altro consigliere uscente, il dott. Stefano Osele. Le altre due conferme riguardano Oscar De Pellegrin, come Rappresentante Atleti e Sante Spigarelli come Rappresentante Tecnici. Il primo è stato eletto insieme a Cristina Pernazza, che torna in Consiglio dopo una prima esperienza avvenuta nel quadriennio 2013-2016, mentre non sono stati eletti Paola Bertone e Fabio Pittaluga; come Rappresentante Tecnici Spigarelli ha invece vinto la concorrenza di Francesco Flaminio.
All’interno del nuovo Consiglio sono entrati anche due Presidenti di Comitato Regionale, che già l’indomani hanno lasciato il precedente incarico: Enrico Rebagliati, ex Presidente della Liguria, votato nel Collegio Nord Ovest e Isole e Vittorio Polidori, ex Presidente del Lazio, nel collegio Centro Sud. In questi collegi sono rimasti fuori rispettivamente Simona Mento e il Consigliere uscente Luciano Spera. Nella Macro Zona Nord è stata eletta, unica candidata, Maria Angela Casartelli, mentre nella Macro Zona Centro ha ottenuto l’accesso al Consiglio Carla Di Pasquale che ha superato la concorrenza di Riccardo Gubbini. Sia per Casartelli che per Di Pasquale si tratta del primo incarico in questo ruolo.
In conclusione, la votazione ha decretato anche la conferma del Presidente del Collegio dei Revisori Legali, Mauro Leone, che ha superato gli altri candidati Andrea Frazzi e Attilio Sommavilla. •

Il saluto di Malagò e Pancalli
Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, non potendo intervenire di persona, ha inviato un videomessaggio che è stato trasmesso sugli schermi delle due sale, attraverso il quale ha portato il suo saluto al mondo arcieristico: “Ciao a tutti, mi dispiace moltissimo di non essere con voi perché presente alle qualificazioni olimpiche della pallanuoto a Trieste. Il dovere mi chiama. Anche da lontano vi sono vicino ho sempre partecipato alle vostre Assemblee Elettive negli ultimi anni ma oggi non è proprio possibile. Auguro a tutti buon lavoro, a tutti i candidati. Al Consiglio uscente, alle persone che si sono prodigate per supportare questo sport, questa disciplina che ha regalato soddisfazioni al nostro Paese e di cui sono molto orgoglioso. Anche da lontano vi sono vicino. Un abbraccio forte alla Federazione Italiana di Tiro con l’Arco. Buon lavoro a tutti!”
Presente di persona invece il Presidente del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli, arrivato al Centro Tecnico FIB insieme al Segretario Generale Juri Stara. Queste le parole del numero uno del CIP: “Vi porto il saluto di tutta la famiglia paralimpica italiana della quale fate parte da tantissimi anni e che io ritengo di grandissima importanza, anche con risultati particolarmente importanti che ci valorizzano. Mi auguro che il confronto che avverrà durante questa assemblea sia arricchito dalle relazioni ma nel pieno rispetto del fair play e della dialettica. Da uomo di sport con grande umiltà ho sempre ritenuto che tra i tanti momenti importanti della vita di una Federazione è proprio l’Assemblea Federale a dover essere vissuta non solo come momento di obbligo statutario, ma di reale confronto su quello che si è fatto, sulle cose che hanno funzionato e quelle sulle quali migliorare. Solo con una dialettica elettorale si può crescere.
Complimenti a tutti gli atleti olimpici e paralimpici, complimenti ai tecnici e a tutte le società sportive. Attribuisco al nucleo delle società sportive un’importanza fondamentale. In questo momento particolare quelle che hanno registrato maggiore sofferenza sono le società sportive presenti sul territorio. Auguro a tutti noi che questo momento possa passare quanto prima, nel segno dello sport, dell’amicizia e di quello che lo sport ha rappresentato in questi anni. Ma anche lo sport come pezzo di politica pubblica che può aiutare: se anche nel dibattito politico ci fosse lo sforzo di elevare questo confronto in termini dialettici, penso che i problemi si potrebbero risolvere in poco tempo. Sono fiducioso che presto potremo tornare ad abbracciarci, anche per celebrare i momenti di vittoria. Mi auguro che questo abbraccio possa tornare ben presto a far parte della nostra quotidianità”.

CONSIGLIO FEDERALE FITARCO 2021-2024
Presidente:
Mario Scarzella

Consiglieri Collegio Nazionale:
Stefano Tombesi, Elena Forte

Consigliere Macro Zona Centro Nord:
Maria Angela Casartelli

Consigliere Macro Zona Nord Ovest e Isole:
Enrico Rebagliati

Consigliere Macro Zona Nord Est:
Liviana Marchet

Consigliere Macro Zona Centro:
Carla Di Pasquale

Consigliere Macro Zona Centro Sud:
Vittorio Polidori

Consiglieri Rappresentanti Atleti:
Oscar De Pellegrin (Vice Presidente Vicario),
Cristina Pernazza

Consigliere Rappresentanti Tecnici:
Sante Spigarelli (Vice Presidente)

Presidente del Collegio dei Revisori Legali:
Mauro Leone

Segretario Generale:
Marcello Tolu

Lettera del Presidente
Roma, 29 gennaio 2021

Cari Presidenti, tecnici e atleti,
la scorsa settimana, in occasione dell’Assemblea Elettiva FITARCO, subito dopo la lettura dei dati che mi hanno confermato alla presidenza della Federazione, ho avuto modo di ringraziare i presenti per aver ricevuto l’ennesimo attestato di fiducia.
Sono passati pochi giorni, ma la profonda emozione e commozione che ho vissuto in quel momento, mista alla grande responsabilità che naturalmente comporta rivestire il ruolo di Presidente, le sento ancora vivissime dentro di me.
Per questo motivo ci tengo con queste poche righe a ribadire il mio sentito ringraziamento a tutto il movimento arcieristico. Vi ringrazio perché avete dimostrato in tanti di credere ancora nelle mie capacità, dando fiducia a un gruppo, quello dei Consiglieri eletti, composto da persone competenti e vogliose di mettere a disposizione esperienza ed energie per realizzare il programma proposto in questi mesi. Il nostro lavoro avrà un unico intento e un’unica priorità: lo sviluppo del tiro con l’arco nonostante tutte le difficoltà legate al Covid-19.
È stato incredibile constatare l’affluenza che abbiamo avuto all’Assemblea. In molti hanno deciso di affrontare le restrizioni che questo periodo comporta. Abbiamo visto la volontà tangibile degli arcieri nel volersi esprimere con voto democratico per rendere onore al nostro movimento. Siete stati tantissimi ad arrivare a Roma, spinti dalla passione e dall’amore che condividete con me per questo meraviglioso sport.
Ringrazio il mio avversario per la corsa alla presidenza, Paolo Poddighe, e tutti i Consiglieri uscenti per il contributo che hanno dato in questi anni: abbiamo portato la FITARCO ad essere una delle Federazioni più apprezzate nel panorama nazionale e internazionale.
Auguro buon lavoro ai nuovi dirigenti che sono entrati a far parte del Consiglio Federale, che avrà il compito di condurre con acume e attenzione il tiro con l’arco azzurro fino ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
Infine, lasciatemi rivolgere un ultimo ma fondamentale ringraziamento al Segretario Generale Marcello Tolu e ai dipendenti della Federazione: grazie al loro lavoro e al loro impegno siamo riusciti a portare a termine in condizioni molto complicate un’Assemblea Elettiva che si è svolta nel migliore dei modi, anche grazie al comportamento responsabile di tutti i partecipanti. Tutto ha funzionato al meglio, con il rigoroso rispetto delle regole dettate dalla prevenzione al Covid-19. Sono certo che, anche nei prossimi mesi, i nostri dipendenti, guidati da un dirigente di grandi qualità umane e organizzative come Marcello Tolu, riusciranno a far funzionare al meglio la macchina Federale.
Abbiamo ancora tanta strada da percorrere. Lo faremo insieme, con l’impegno, la dedizione e la passione che da sempre contraddistinguono l’animo degli arcieri. Giorno dopo giorno la dirigenza si impegnerà ad ascoltare le necessità del territorio, proporrà soluzioni e idee per risolvere i problemi e permettere al nostro movimento di progredire e rafforzarsi.
Ci sentiamo pronti per raccogliere le sfide che il futuro ci riserva. Non ci risparmieremo e sono certo che riusciremo a superare gli ostacoli e a raggiungere nuovi e importanti successi.
Buone frecce a tutti!

Mario Scarzella
Presidente FITARCO

Condividi
Share

NO COMMENTS