La pandemia non ferma le Indoor World Series che si disputeranno anche nel 2021 ma con una formula molto diversa rispetto al passato. Ovviamente non ci saranno le solite, partecipatissime, tappe, compresa quella che era prevista a Roma questo dicembre, ma le competizioni sono studiate per rispettare tutte le regole necessarie per fronteggiare il Coronavirus.
Una iniziativa che ha subito riscontrato un grande successo, visto che per il weekend d’esordio, nel mese di novembre, World Archery ha registrato oltre 2800 iscritti, in rappresentanza di 79 Paesi.
Il circuito delle Indoor World Series si disputerà tra novembre e febbraio e combinerà eventi on line e gare dal vivo. Il torneo virtuale è partito il 21 e 22 novembre durante il quale gli arcieri tireranno gratuitamente 60 frecce a 18 metri con diverse possibilità di scelta: in una competizione iscritta nel calendario World Archery, sul campo della propria società o direttamente da casa (ma in questi casi il regolamento prevede che ci siano almeno 2 arcieri/testimoni per controfirmare lo score, oltre alla necessità di inviare la foto dello score della visuale utilizzata e il foglio di iscrizione), oppure negli eventi “live” che al momento sono quello di novembre in Svizzera, “Wohlen Invitational” e – Covid-19 permettendo – la classica di Nîmes a gennaio e Las Vegas a febbraio. Le date dei weekend di gara del circuito sono: 21-22 novembre, il 19-20 dicembre, il 16-17 gennaio e il 13-14 febbraio.
I punteggi verranno raccolti in tempo reale oppure nelle ore successive alla gara tramite l’applicazione Ianseo Scorekeeper e questi risultati contribuiranno a formare la classifica generale “open”. Rispetto alle precedenti edizioni delle Indoor World Series non c’è una classifica d’élite, ma la graduatoria del ricurvo, del compound e dell’arco nudo maschile e femminile comprenderanno tutti i partecipanti.
LA GARA A SQUADRE – Il circuito delle Indoor Archery World Series prevede anche la partecipazione delle squadre che potranno essere Società, club sponsorizzati o squadre nazionali. Le prestazioni individuali dei tre arcieri contribuiranno a creare anche la classifica a squadre, ma sono state apportate alcune modifiche al regolamento iniziale per permettere una maggiore partecipazione considerando le problematiche legate al Covid-19.
MONTEPREMI – Il montepremi garantito è di 10.000 franchi svizzeri e tutte le formazioni potranno entrare nella classifica d’élite del circuito. Le squadre devono però iscriversi nei tornei registrati al calendario World Archery, competizioni che sono anche valide per l’acquisizione dei record mondiali. La pandemia ha portato ulteriori blocchi parziali o totali in molti Paesi del mondo, per questo era impossibile immaginare che i terzetti partecipanti, come era inizialmente previsto, dovessero gareggiare ad almeno tre delle quattro tappe in calendario per poter registrare il loro miglior punteggio per accedere alla graduatoria generale. Di qui, la scelta di sommare solamente i migliori punteggi ottenuti individualmente dai componenti della squadra, che andranno a comporre il miglior score del terzetto da usare per la classifica generale.
Ciò significa che i componenti delle squadre che potranno andare sulla linea di tiro in vari weekend avranno maggiori opportunità di scalare la classifica e, allo stesso tempo, molte meno squadre saranno escluse dalla partecipazione a causa delle limitazioni dovute al Coronavirus.
Ad essere invitate alle finali in remoto delle Indoor Archery World Series saranno le prime quattro squadre classificate di ogni categoria.
TERMINI ISCRIZIONE – L’iscrizione a squadre resterà aperta fino alla mezzanotte del 31 dicembre 2020 e il costo di partecipazione è di 60 franchi svizzeri. Naturalmente la registrazione deve essere completata prima dell’inizio di una competizione, affinché i punteggi realizzati possano essere considerati validi. La prima tappa del circuito si è disputata 21 e 22 novembre, mentre i successivi appuntamenti si disputeranno il 19-20 dicembre, il 16-17 gennaio, il 13-14 febbraio e, la finale prevista solo per le squadre, si svolgerà il 27-28 febbraio.
RINVIATI AL 2022 I MONDIALI PARA-ARCHERY
La pandemia continua a non dar tregua al calendario internazionale del tiro con l’arco. I prossimi Campionati Mondiali Para-Archery sono stati spostati dalla Federazione internazionale al 2022: si terranno tra il 18 e il 27 febbraio. Originariamente previsto per il 2021, l’appuntamento iridato slitta di quasi un anno, considerando le difficoltà per le trasferte internazionali a causa del Covid-19 e il fatto che questa rassegna non prevedeva la gara di qualificazione per l’appuntamento clou del 2021, i Giochi Paralimpici di Tokyo, che vedranno le competizioni arcieristiche ospitate al Yumenoshima Park Archery Field dal 27 agosto al 4 settembre.
Mondiale d’inverno a Dubai – Non cambia invece la sede dei Mondiali paralimpici, confermati a Dubai, che da diversi anni ospita il Fazza Para-Archery World Ranking Tournament, appuntamento fisso che si svolge all’aperto durante l’inverno sfruttando il clima degli Emirati, dove si confrontano regolarmente i migliori arcieri di livello internazionale. La struttura ha ospitato il torneo outdoor anche nell’inverno del 2020 ed è stata in effetti l’unica trasferta degli azzurri, dal 16 al 22 febbraio, prima di rimanere tutti a casa per la chiusura forzata. Il luogo permetterà quindi di svolgere in inverno anche la rassegna iridata del 2022, sfruttando il complesso costruito appositamente per gli atleti disabili che comprende albergo, assistenza medica, campo di gara e tutto il necessario per la gestione della competizione.
Dopo lo stop di un anno dell’attività all’aperto, dal 2021 in poi non ci sarà un attimo per riprendere fiato. Passando per gli appuntamenti di qualificazione in vista di Tokyo (7 pass su 10 sono già acquisiti per l’Italia), gli Europei Para-Archery di Olbia di inizio maggio e la gara internazionale di Nove Mesto (CZE) di luglio, gli azzurri punteranno ad ottenere il 10° podio consecutivo ai Giochi giapponesi. Poi si volterà pagina e si penserà al 2022, con i Mondiali di Dubai, mentre la rassegna iridata successiva è già fissata per il 2023 in Repubblica Ceca, che sarà occasione utile anche per le qualificazioni alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
NASCE LA WIKIPEDIA DEL TIRO CON L’ARCO
È on line Archery.wiki, una nuova enciclopedia open source tutta dedicata al nostro sport che si pone l’obiettivo di creare una risorsa di conoscenza di libero accesso e guidata dalla comunità. Il progetto è gestito interamente da volontari e l’obiettivo a lungo termine è quello di costruire una comunità diversificata e multilingue di collaboratori, editori e moderatori appassionati per costruire una risorsa on line definitiva e gratuita per lo sport. Al momento del lancio, sono disponibili una manciata di articoli che trattano le basi del tiro con l’arco, identificano alcuni atleti di livello mondiale e descrivono in dettaglio i risultati delle gare recenti. Gli articoli futuri dovrebbero coprire argomenti tra cui l’allenamento, le attrezzature, l’uso storico e tradizionale dell’arco e delle frecce e altro ancora. Il progetto è sostenuto da World Archery che ha fornito l’hosting del sito e ha reso disponibile tutte le sue fotografie per usarle nella nuova piattaforma.
ARCO CONFERMATO AI GIOCHI EUROPEI 2023
Dopo Baku e Minsk, toccherà a Cracovia ospitare i Giochi Europei in cui è stata confermata la presenza del tiro con l’arco. Il più antico degli sport moderni figura tra le 23 discipline scelte per la competizione multisportiva continentale che nel 2023 festeggerà la terza edizione.
Ancora da decidere invece quali saranno le gare che verranno disputate; ricordiamo che sia a Baku che a Minsk ai Giochi Europei sono stati protagonisti gli specialisti dell’arco olimpico nelle sfide individuali, a squadre e mixed team, mentre nella seconda edizione in Bielorussia ha finalmente fatto il suo ingresso nel programma del tiro con l’arco anche la divisione compound, sia nell’individuale che nella competizione a squadre miste.



