emergenza covid-19NOTIZIARIO FEDERALE

emergenza covid-19
NOTIZIARIO FEDERALE

18
0

DOCUMENTI RELATIVI ALL’EMERGENZA COVID-19 E ALL’ASSEMBLEA ELETTIVA

Ricordiamo a tutti i tesserati FITARCO che, sulla home page del sito federale, sono stati creati due link nella sezione “eventi” all’interno dei quali si possono trovare tutte le news e le documentazioni ufficiali riferibili all’Emergenza Covid-19 e all’Assemblea Elettiva FITARCO.

Link Emergenza Covid-19
http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=425
Link Assemblea Elettiva Fitarco
http://www.fitarco-italia.org/eventi/dettaglioEvento.php?id=426

DETERMINAZIONI DEL CONSIGLIO FEDERALE SULLO SVOLGIMENTO GARE ISCRITTE AL CALENDARIO GARE FEDERALE – PERIODO COVID-19
Circolare n. 63/2004

La presente per comunicare che, sulla scorta delle necessità che si sono evidenziate con la ripresa delle attività agonistiche nel “periodo Covid-19”, ferme restando le disposizioni già comunicate in merito allo svolgimento delle gare nel corrente periodo di emergenza sanitaria, il Consiglio Federale ha ravvisato la necessità di emanare le seguenti disposizioni sullo svolgimento delle gare in oggetto:
• modifiche al calendario gare federale: è stabilito il termine massimo di 15 giorni per l’inserimento di gare a calendario, con le modalità già previste dalle vigenti normative, che prevedono la richiesta di inserimento gare a calendario per il tramite del competente Comitato Regionale; quest’ultimo dovrà inoltre avere cura di comunicare contestualmente detta richiesta, al fine di agevolare le designazioni arbitrali, al competente Responsabile Regionale/Zonale dei Giudici di Gara. Il Consiglio Federale dispone, inoltre, che analoga comunicazione al competente Responsabile Regionale/Zonale debba essere inviata anche in caso di cancellazione della gara; detta cancellazione deve essere comunicata almeno 7 gg. prima;
• tempi di gara: è stabilito un intervallo minimo di un’ora tra turni successivi di gara al fine di garantire un tempo adeguato per la sanificazione a cambio turno, nonché scongiurare la possibilità che si creino affollamenti nell’avvicendamento degli atleti;
• avvicendamento del Giudice di Gara in caso di gare su almeno 2 turni a giornata: è possibile la designazione di 2 giudici di gara che si avvicendino 1 per ogni giorno di gara, nel caso in cui una gara si svolga su almeno 2 turni a giornata (a titolo esemplificativo: primo arbitro almeno 2 turni nella prima giornata, possibile secondo arbitro 2 turni nella seconda giornata);
• designazione Giudice di Gara appartenente alla società organizzatrice: è consentita la designazione di un Giudice di Gara appartenente alla società organizzatrice, solo in caso di assoluta indisponibilità di Giudici di Gara. In nessun caso possono essere affidate le funzioni di Giudice di Gara a Direttori dei Tiri;
• assistenza sanitaria nelle gare di calendario: viste l’attuale situazione emergenziale e la carenza di mezzi di soccorso sul territorio, nel caso non ci sia possibilità di reperire un’ambulanza, si raccomanda vivamente di garantire la presenza di un medico.
• arcieri mancini: al fine di garantire il necessario distanziamento previsto dalle vigenti disposizioni anti Covid-19, si raccomanda agli atleti mancini di darne comunicazione all’atto dell’iscrizione alla gara.

TROFEO PINOCCHIO
Circolare n.64/2020
Siamo spiacenti di dover comunicare che, allo stato, le disposizioni dell’Autorità di Governo conseguenti alla grave emergenza sanitaria in atto, non consentono lo svolgimento di attività ai giovani atleti appartenenti alle classi “pulcini” e “giovanissimi”.
Alla luce di quanto sopra sono sospesi, per il momento, il Trofeo Pinocchio e il relativo regolamento di gara.
Ci riserviamo ulteriori più favorevoli comunicazioni non appena le suddette attività saranno autorizzate con un nuovo DPCM.

SPERIMENTAZIONE DIDATTICA STUDENTE-ATLETA DI ALTO LIVELLO A.S. 2020/2021
Circolare n.62/2020

Il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – con nota datata 29 ottobre u.s., prot.2802, ha informato che è stato rinnovato per l’a.s. 2020/2021 il progetto in oggetto. Tale progetto è diretto agli Atleti di tutte le discipline sportive, iscritti agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado sia statali che paritari sul territorio nazionale che praticano attività sportiva agonistica di Alto Livello e che devono pertanto essere in possesso di alcuni requisiti agonistici.
Come già avvenuto per il passato anno scolastico, la nostra Federazione, in virtù dell’autonomia tecnica che il CONI riconosce a tutte le Federazioni Sportive Nazionali, dopo aver preso in esame i requisiti comunicati con la nota ministeriale sopra citata, ha ribadito che i destinatari del progetto potranno essere solo i tesserati atleti di “Alto Livello” specificandone al contempo il significato agonistico.
Considerando però il delicato momento che sta attraversando l’intero Paese che inevitabilmente ha coinvolto tutta l’attività sportiva nazionale, il Consiglio Federale ha ritenuto opportuno confermare i medesimi criteri dello scorso anno.
Pertanto, i requisiti riportati nell’Allegato A della nota ministeriale saranno applicati per la FITARCO come di seguito specificato (segue la stessa numerazione riportata nell’Allegato A della Nota Ministeriale):
1. Gli Atleti delle divisioni Arco Olimpico e Compound facenti parte dei Gruppi Nazionali Targa, Targa Giovanili e Targa Paralimpici 2020
2. Gli Atleti compresi nella preparazione dei Giochi Olimpici e Giochi Olimpici Giovanili; gli Atleti compresi nel Progetto “Scuola Federale” finalizzato alla preparazione dei Giochi Olimpici 2024;
3. Gli Atleti delle divisioni Arco Olimpico e Compound che hanno preso parte agli Eventi Internazionali Tiro alla Targa all’Aperto previsti dal Calendario Operativo 2019
4. Gli Atleti delle divisioni Arco Olimpico e Compound compresi nelle prime 12 posizioni delle graduatorie nazionali finalizzate alla partecipazione ai Campionati Italiani Targa e Targa Paralimpici 2019; sono compresi altresì i vincitori del Titolo Italiano Targa e Targa Paralimpico 2019 di categoria delle divisioni Arco Olimpico e Compound.

La richiesta della dichiarazione dell’attività agonistica dovrà essere inviata all’Ufficio Tecnico FITARCO – e-mail tecnico@fitarco-italia.org – a cura dei genitori del tesserato o della Società di appartenenza specificando il nome e cognome dell’Atleta, il numero di tessera e l’Istituto Scolastico al quale l’Atleta è iscritto. Dovrà inoltre essere indicato il nome del ‘tutor sportivo’, ossia il tecnico personale di riferimento, per il quale sarà rilasciata apposita ulteriore dichiarazione.
Trascorsi i termini stabiliti, gli interessati dovranno trasmettere, sempre all’Ufficio Tecnico, il riscontro dell’accettazione e quindi effettiva ammissione al Progetto da parte del MIUR.
Informiamo che è stata trasmessa sia al CONI che al MIUR, Ufficio DGSIP, una nota della FITARCO con i contenuti della presente Circolare Federale. Specifichiamo in ultimo che il testo della nota ministeriale avente per oggetto “Progetto didattico sperimentale studente-atleta di alto livello a.s. 2020/2021 – D.M. 10 aprile 2018, n. 279.” è consultabile sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca all’indirizzo www.miur.gov.it/web/guest/anno-scolastico-2020-2021

Patrocini FITARCO
1000 a 0 – Sport vince Bullismo Perde

La Federazione Italiana Tiro con l’Arco ha concesso il patrocinio alla campagna contro il bullismo “1000 a 0 – Sport vince Bullismo Perde” legato al progetto, impegnato sul tema del bullismo scolastico, “MABASTA”, acronimo di Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti.
Il progetto nasce nel 2016 all’interno dell’Istituto “Galilei – Costa – Scarambone” di Lecce proprio dalla volontà degli studenti, divenendo, ad oggi, una vera start-up sociale. Infatti, in questi anni, il progetto è cresciuto in molte scuole d’Italia che hanno aderito all’iniziativa ottenendo molta attenzione mediatica e un grande numero di successi.
La FITARCO, sempre vicina a temi sociali, compartecipa con attenzione a questa importante iniziativa scolastica, certa che la passione per lo sport sia un mezzo fondamentale per combattere qualsiasi forma di bullismo.

Servizio Nazionale SAVE
Tra i patrocini concessi dalla Federazione Italiana Tiro con l’Arco si aggiunge anche quello al Servizio Nazionale SAVE – Servizio Nazionale anti violenza, molestie e abusi nel mondo dello sport – progetto nato tra la partnership dell’Associazione Nazionale Atlete (Assist) e Differenza Donna, realtà antiviolenza con esperienza pluriennale e attuale gestore del 1522, numero contro la violenza di genere del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
SAVE fornirà assistenza prendendosi in carico le vittime di molestie ed abusi subiti nel mondo sportivo, sia agonistico che amatoriale.
“Pur amando i luoghi dello sport e condividendone i Valori – spiegano nel comunicato emanato da SAVE – sappiamo che è necessario parlare di questo tema e dare un contributo concreto per chi dovesse subire situazioni di abuso e molestie. E lo facciamo con una associazione di prestigio come Differenza Donna Ong, realtà di esperienza e capacità”.
La FITARCO, condividendo l’intero progetto, si è unita alla campagna di sensibilizzazione di Assist per dare un contributo di visibilità a questa importante iniziativa, con la volontà di sensibilizzazione su un tema molto delicato che permetterà di proteggere le vittime di abusi subiti nel mondo sportivo.

in ricordo di
FITARCO in lutto per l’improvvisa morte di Marco Capelli

Il Presidente Federale Mario Scarzella, i Vicepresidenti Paolo Poddighe e Sante Spigarelli, il Segretario Generale Marcello Tolu e tutto il Consiglio Federale esprimono costernazione e immenso cordoglio per l’improvvisa morte del Presidente del Comitato Regionale Lombardia Marco Capelli, avvenuta nella serata di venerdì 2 ottobre in seguito a un malore.
Si tratta di un gravissimo lutto per il mondo del tiro con l’arco italiano.
La FITARCO esprime le più sentite condoglianze alla compagna Elena Aletti e a tutti i familiari.

Marco Capelli
Bresciano, classe 1964, si è tesserato in FITARCO nel 1999 e dopo le competizioni da arciere ha fatto tutta la trafila per diventare Giudice di Gara e Direttore dei Tiri, entrando anche a far parte della Commissione Ufficiali di Gara.
Si è distinto nell’organizzazione di numerosi eventi. La sua preziosa collaborazione è stata richiesta in gran parte degli eventi internazionali organizzati in Italia. È stato infatti “responsabile del campo” ai Mondiali ed Europei 3D e agli Europei Campagna organizzati tra Sassari e Terni.
Socio della ProDesenzano s.c.s.d., anche nelle vesti di dirigente ha raggiunto ottimi risultati dopo che, il 20 ottobre del 2018, è stato eletto Presidente del Comitato Regionale FITARCO Lombardia.
Sempre disponibile e propositivo, sorridente e pronto al confronto, Marco Capelli si è distinto per le sue grandi capacità organizzative e per la concretezza con le quali ha saputo portare a termine tutti i compiti nei quali era impegnato, con spirito di sacrificio e abnegazione.
Il mondo del tiro con l’arco perde prematuramente un amico, un uomo capace, generoso e dal cuore grande.

Condividi
Share

NO COMMENTS