Un estratto riassuntivo che illustra schematicamente le norme di sicurezza emanate dalla FITARCO con diverse circolari federali per lo svolgimento delle competizioni indoor
L’arrivo dell’autunno è tradizionalmente legato all’apertura della stagione indoor. A causa della contingente situazione sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19, le gare al chiuso sono disputate seguendo e rispettando un protocollo studiato proprio per permettere lo svolgimento di questo tipo di attività agonistica assicurando a tutti i partecipanti delle condizioni di massima sicurezza.
Le prime direttive si trovano nella circolare numero 44, alla quale seguono la circolare numero 55 con degli approfondimenti sull’allestimento dei campi di gara e le circolari numero 57 e 63 con ulteriori precisazioni: circolari che invitiamo tutti a leggere con molta attenzione.
Questo articolo vuole essere un piccolo estratto riassuntivo dei protocolli per le gare indoor.
Le piazzole saranno composte da 2 atleti che tireranno uno alla volta con alternanza A/D – D/A. Diversamente dalle gare outdoor, viste le vigenti normative, all’interno degli edifici la mascherina è obbligatoria in tutte le fasi, tranne quella di tiro.
Si potranno disputare gare a 18 mt e gare a 25 mt. Nel caso di Campionati Regionali, o gare O.R., si disputerà solo la fase degli scontri individuali.
Il campo di gara
Il campo di gara sarà allestito prevedendo un interasse minimo di 1,30 m. La circolare n.55 specifica che dovranno essere definiti gli spazi di attesa (box) della misura di minimo 1 m x 1,10 m, riservati agli atleti e ai tecnici e qualora ce ne sia la possibilità anche uno spazio per gli archi.
I box saranno provvisti di sedie ad uso individuale per atleti e tecnici, che verranno sanificate ad ogni turno di gara. Con queste misure viene rispettata la distanza di 1 metro tra gli atleti, garantiti il rispetto delle norme anti-covid e la sicurezza di atleti, tecnici e giudici di gara.
Tra una piazzola e quella attigua verrà predisposto e segnalato un corridoio della larghezza di 60 cm atto a permettere il passaggio degli arcieri per evitare che avvengano degli incroci.
Fase di smontaggio/montaggio dell’attrezzatura
La soluzione più semplice per gestire queste fasi è che queste avvengano al di fuori del campo di gara, ma qualora ci sia spazio sufficiente, la società organizzatrice potrà prevedere un’apposita area dedicata al montaggio e smontaggio dell’attrezzatura. Questa area dovrà essere dotata di gel igienizzante o soluzione idroalcolica.
Tiro, verifica e registrazione dei punteggi
Gli atleti tireranno uno per volta sul bersaglio di riferimento; al primo fischio del direttore dei tiri il primo atleta si recherà sulla linea di tiro e toglierà la mascherina; dopo il segnale del direttore dei tiri potrà iniziare la sua volée di 3 frecce. Terminati i suoi tiri, indosserà nuovamente la mascherina e si recherà nel suo box, senza attendere che tutti abbiano finito. Il secondo arciere seguirà la stessa procedura.
Gli arcieri si recheranno ai bersagli mantenendo le distanze prescritte e indossando la mascherina. Utilizzeranno il gel igienizzante o la soluzione idroalcolica per la disinfezione delle mani.
Il primo arciere dichiarerà i punteggi; se necessario il secondo si avvicinerà per valutare il punteggio dichiarato, dopo che gli sarà lasciato lo spazio necessario per mantenere la distanza interpersonale prescritta. Dopo la registrazione da parte di entrambi, sempre a turno, estrarranno le proprie frecce dal bersaglio.
I bersagli, essendo ad uso esclusivo, non necessiteranno di igienizzazione; l’igienizzazione è prevista in caso di errore di un altro arciere nel tirare la freccia. Qualora un arciere avesse bisogno di aiuto nell’estrazione delle frecce, potrà essere assistito ma dovrà provvedere all’igienizzazione ad estrazione avvenuta.
Recupero e ritorno ai rispettivi box
Ogni arciere spunterà i fori sulla propria visuale e si incamminerà verso il proprio box rispettando le distanze prescritte.
Consegna score
Gli score saranno lasciati nei pressi del bersaglio e saranno recuperati dallo staff organizzatore della gara per l’inserimento dei punteggi. Lo staff indosserà la mascherina.
Il giudice di gara osserverà sempre le norme di comportamento e farà in modo che anche gli arcieri, i tecnici e il personale sul campo le rispettino. Indosserà la mascherina sul campo di gara e avrà cura di utilizzare gel o soluzione idroalcolica per la disinfezione delle mani.
Le attività al chiuso comportano un potenziale rischio maggiore rispetto a quelle disputate in spazi aperti: applicare i protocolli e attenervisi permette di gareggiare in sicurezza e di continuare a praticare la nostra disciplina, cosa che per altri sport non è possibile in questo momento particolare.



