Dopo il lockdown gli atleti seguiti da Giorgio Botto sono tornati a lavoro: ad agosto si è svolto tra Rivoli e Cantalupa il raduno della Nazionale Campagna, mentre dal 17 al 20 settembre a Saracinesco il ritiro del 3D
Anche le Nazionali field e della specialità 3D sono potute tornare in raduno dopo la lunga pausa dovuta al Coronavirus. I gruppi gestiti dal Responsabile Tecnico di settore Giorgio Botto hanno potuto svolgere un raduno nel mese di agosto e un altro nel mese di settembre. Nel frattempo, con l’apertura delle gare di nuovo valide per il ranking, per tutti c’è stata la possibilità di tornare anche ad assaporare il gusto delle competizioni che, anche in queste specialità, sono state organizzate un po’ in tutta Italia.
IL RADUNO DELLA NAZIONALE CAMPAGNA
Dal 20 al 23 agosto si è svolto il primo raduno post lockdown, tra Cantalupa e Rivoli, che ha coinvolto la Nazionale tiro di campagna, che avrà invece come obiettivo del prossimo anno l’Europeo Field, dal 5 al 12 settembre a Zagabria, gara che mette in palio oltre ai titoli continentali anche la qualificazione per i World Games di Birmingham 2022.
In questa occasione il Responsabile Tecnico Giorgio Botto ha convocato 35 atleti tra campioni già affermati e arcieri delle classi giovanili, che sono stati seguiti anche dai tecnici Antonio Tosco, Amedeo Tonelli, Vincenzo Scaramuzza e Matteo Bisiani, e dallo psicologo Manolo Cattari.
ARCO NUDO – Nell’arco nudo maschile la chiamata azzurra è arrivata per Eric Esposito (Arcieri Audax Brescia), Alessio Noceti (Arcieri Tigullio), Alessandro Giannini (Arcieri Fivizzano), Daniele Bellotti (Arcieri Fivizzano), Cinzia Noziglia (Fiamme Oro), Pierclaudia Marini (Arcieri Decumanus Maximus), Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè) e Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini).
COMPOUND – Nel compound, sempre senior, convocazione per Luca Pinna (Arco Club Portoscuso), Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Andrea Leotta (Arcieri Solese), Marco Bruno (Arcieri di Volpiano) Jesse Sut (Kosmos Rovereto), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Sara Ret (Arcieri Cormòns), Monica Finessi (Aeronautica Militare) e Viviana Spano (Marina Militare).
ARCO OLIMPICO – Nell’arco olimpico spazio a Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Marco Seri (Arcieri del Medio Chienti), Marco Morello (Aeronautica Militare), Matteo Santi (Arcieri Città Di Terni), Jessica Tomasi (Aeronautica Militare), Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia), Laura Baldelli (Arcieri Augusta Perusia) e Annalisa Agamennoni (Arcieri del Medio Chienti).
GIOVANILE – Nelle classi giovani la scelta è ricaduta nell’olimpico su Matteo Balsamo (Arcieri di Artemide), Pietro Nardon (Città di Opera Asd Sezione Arcieri) e Sara Noceti (Arcieri Tigullio); nel compound su Roberto Sottile (Polisportiva P.a.m.a.), Sofia Caccia (Arcieri Pol. Solese) e Paola Natale (Arcieri di Malpaga Bartolomeo Colleoni Bergamo); nell’arco nudo su Gian Lorenzo Soldi (Arcieri di Volpiano), Matteo Seghetta (Arcieri Barbacane Città Pieve), Alessandro Carassai (Arcieri Del Medio Chienti) ed Eleonora Meloni (Arcieri Uras).
Nel frattempo le competizioni in Italia sono riprese seguendo il “protocollo Covid-19” e gli azzurri sono stati spronati dai tecnici della Nazionale ad andare a gareggiare ogni volta che sarà loro possibile per riprendere confidenza con le competizioni agonistiche e farsi trovare ancor più pronti nei prossimi raduni.
IL RADUNO DELLA NAZIONALE 3D
Saracinesco, un piccolo paese in provincia di Roma, invece ha tenuto a battesimo dal 17 al 20 settembre il ritorno in raduno della Nazionale 3D. La cittadina laziale doveva accogliere gli azzurri già a metà marzo, ma il lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19 ha bloccato tutto. Per fortuna la lunga attesa si è conclusa e, per la prima volta in stagione, anche gli azzurri del 3D sono tornati a lavorare in gruppo agli ordini del Responsabile Tecnico Giorgio Botto e dei coach Antonio Tosco e Vincenzo Scaramuzza, ospiti sul campo della Società Tibur Archery Team.
Il ritorno sui percorsi è naturalmente proiettato verso il 2021, visto che tutte le gare internazionali di questa stagione sono state rimandate. L’appuntamento fissato nell’agenda degli azzurri per la prossima stagione sono gli Europei di specialità che si disputeranno dal 30 agosto al 3 settembre a Maribor, in Slovenia.
Poi ci si dovrà concentrare sulla rassegna iridata che, a causa della pandemia, è già stata spostata al 2022, ma sarà particolarmente importante perché l’Italia giocherà in casa, tornando nei percorsi già conosciuti in più occasioni nel parco della Cascata delle Marmore.
ARCO NUDO – Erano in totale 24 gli arcieri convocati per il raduno di Saracinesco. Nell’arco nudo chiamata per Eric Esposito (Arcieri Audax Brescia), Alessandro Giannini (Arcieri Fivizzano), Daniele Bellotti (Arcieri Fivizzano), Ferruccio Berti (Arcieri di Volpiano), Cinzia Noziglia (Fiamme Oro), Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Piné) e Marianna Rogazzo (Arcieri Del Tricolle).
COMPOUND – Nel compound spazio a Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), Jesse Sut (Kosmos Rovereto), Riccardo Gobbi (Arcieri e Balestrieri della Torre di Formigine), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Monica Finessi (Fiamme Azzurre) ed Elisa Baldo (Arcieri Decumanus Maximus).
LONGBOW – Nel longbow la chiamata in azzurro è arrivata a Giuliano Faletti (Arcieri delle Alpi), Alfredo Dondi (Kosmos Rovereto), Ivan Marescalchi (Arcieri Lodigiani), Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia), Maria Cristina Giorgetti (Sagitta Arcieri Pesaro) e Giulia Barbaro (Arcieri I Gatti).
ARCO ISTINTIVO – I protagonisti del raduno azzurro nell’arco istintivo sono stati Fabio Pittaluga (Associazione Genovese Arcieri), Enzo Lazzaroni (Arcieri delle Alpi), Federico Perucchi (Kosmos Rovereto), Michela Donati (Sagitta Arcieri Pesaro) e Sabrina Vannini (Arcieri Città di Terni). •




