Il Consiglio Federale FITARCO ha recepito le modifiche stabilite da World Archery in merito alla partecipazione della Divisione Arco Nudo alle gare outdoor e indoor
In occasione dell’ultimo Congresso World Archery tenutosi la scorsa estate a ‘s-Hertogenbosch, in Olanda, tra i tanti argomenti trattati c’è stata la partecipazione dell’arco nudo alle gare di tiro alla targa indoor e outdoor.
La mozione è stata approvata aprendo le porte del Targa alla Divisone Arco Nudo a partire dal 15 gennaio, con l’esclusione dei Campionati Europei e Mondiali. Il Consiglio Federale FITARCO ha recepito le modifiche stabilite da World Archery, stabilendo le specifiche da applicare sul territorio italiano. Mentre per l’indoor in Federazione nulla cambia poiché la partecipazione dell’arco nudo alle gare indoor era già contemplata, per l’outdoor ci sono delle novità.
LE GARE – Prima che il Consiglio Federale recepisse le modifiche al Regolamento effettuate da World Archery in Italia, escludendo il tiro di campagna e il 3D, la Divisione Arco Nudo poteva prendere parte ad una sola tipologia di gara outdoor: il 900 round.
Con il recepimento nasce una nuova tipologia di gara di tiro alla targa all’aperto dedicata esclusivamente alla Divisione Arco Nudo. Il “50 metri round Arco Nudo” che va ad affiancare le due tipologie di gara dedicate all’arco ricurvo e all’arco compound. Vediamo insieme quali sono le peculiarità di questa competizione. La partecipazione, come il nome stesso dice, è riservata agli atleti della Divisione AN, con classifica separata divisa per classi.
Nel “50 metri round Arco Nudo 72 frecce”, che potrà essere di calendario internazionale, nazionale o interregionale, gli arcieri scoccheranno 72 frecce su bersagli da 122 cm alla distanza di 50 mt, alla fine delle quali sarà facoltativo il disputarsi degli scontri diretti individuali e a squadre.
Nel “50 metri round Arco Nudo 36 frecce” che potrà essere solo di calendario interregionale, gli arcieri tireranno 36 frecce su bersagli da 122 cm alla distanza di 50 mt, alla fine delle quali sarà obbligatorio lo svolgimento degli scontri.
In entrambe le tipologie di gara, gli scontri, siano essi individuali o a squadre, si svolgeranno con la formula del set-system usata per gli atleti dell’arco ricurvo.
Non è ammessa la partecipazione della Divisione Arco Nudo ai Campionati Italiani Targa Outdoor e ai Campionati Regionali Outdoor.
I RECORD – Dal 15 gennaio gli arcieri della divisione AN potranno ambire a record Mondiali ed Europei con punteggi conseguiti in gare di Calendario Federale a carattere Nazionale o Internazionale.
Tiro alla Targa all’Aperto, per le Classi Seniores, Juniores, Cadetti (Allievi) e Master, maschile e femminile:
– 50 metri Round Arco Nudo individuale (72 frecce)
– Doppio 50 metri Round Arco Nudo individuale (144 frecce)
– 50 metri Round Arco Nudo a squadre (3×72 frecce)
– 50 metri Round Arco Nudo a squadre miste (2×72 frecce)
Tiro alla Targa al Chiuso, per le Classi Seniores, Juniores, Cadetti (Allievi) e Master, maschile e femminile:
– 18 metri individuale (60 frecce)
– 25 metri individuale (60 frecce)
Dal 15 gennaio sono previsti anche record italiani con punteggi da conseguire in gare di Calendario Federale a carattere Nazionale, Internazionale e Interregionale.
Tiro alla Targa all’Aperto, per le Classi Seniores, Juniores, Allievi, Ragazzi e Master, maschile e femminile:
– 50 metri Round Arco Nudo individuale (72 frecce)
– 50 metri Round Arco Nudo individuale (36 frecce).
– Doppio 50 metri Round Arco Nudo individuale (144 frecce)
– 50 metri Round Arco Nudo a squadre (3×72 frecce)
– 50 metri Round Arco Nudo a squadre (3×36 frecce)
– 50 metri Round Arco Nudo a squadre miste (2×72 frecce).
Prima del blocco dell’attività sportiva a causa del Covid-19, in World Archery sono stati riconosciuti ben 23 record del mondo. Questi record sono stati resi ufficiali il 1º aprile.
I record del mondo 18 metri individuale 60 frecce maschile e femminile sono detenuti rispettivamente dal danese Theis Thormond Hjort con 566 punti e dalla statunitense Claire Xie con 543 punti.
Al momento l’unico record per l’Italia è quello di Isabella Salmoirago, arciera dell’A.S.D. Arcieri Tre Torri – Cardano al Campo. Record del mondo Master Femminile sulle 60 frecce a 25 metri con 488 punti. •



