bilancio 2019ITALIA PROMOSSA, IN ATTESA DELLA LODE Guido Lo Giudice – Foto...

bilancio 2019
ITALIA PROMOSSA, IN ATTESA DELLA LODE
di Guido Lo Giudice – Foto World Archery, World Archery Europe, Fitarco

6
0

Gli azzurri chiudono il 2019 con 2 pass olimpici e 7 pass paralimpici, ma attendono il 2020 per arrivare in Giappone a ranghi completi. Sono 72 i podi internazionali in 15 eventi disputati: 20 ori, 33 argenti e 19 bronzi in tutte le specialità

Ancora una volta il tiro con l’arco italiano ha saputo dare di sé un’immagine competitiva e vincente grazie a un movimento pronto a gestire le sfide del futuro. Ai momenti di difficoltà, sono sempre seguite reazioni che hanno portato a risultati di rilievo e, anche se in chiave Olimpica e Paralimpica non abbiamo ottenuto il massimo possibile, siamo ancora in gioco per riuscire a raggiungere Tokyo a pieno organico. E sarà proprio questo l’obiettivo principale della Nazionale nella stagione 2020 per poi andarsi a giocare in Giappone le sue chance olimpiche al meglio e con alte aspettative.
Ma per valutare la stagione agonistica 2019 dell’Italia analizziamo numeri e successi. Gli azzurri hanno ottenuto 2 pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, 1 nel maschile conquistato grazie a Mauro Nespoli col 4° posto ai Mondiali in Olanda e 1 nel femminile dopo l’oro nel misto di Mauro Nespoli e Lucilla Boari ai Giochi Europei di Minsk. La Nazionale Para-Archery ha invece collezionato 7 qualificazioni, tutte al Mondiale olandese: 4 nella divisione compound grazie a Maria Andrea Virgilio, Eleonora Sarti, Alberto Simonelli e Paolo Cancelli; 3 nel ricurvo con Elisabetta Mijno, Veronica Floreno e Stefano Travisani.
Nel 2020 entrambe le Nazionali avranno la possibilità di rimpinguare il bottino dei pass: la Nazionale Olimpica si giocherà l’unica chance rimasta per qualificare la squadra maschile e femminile per andare a Tokyo al completo con 6 atleti nella tappa di Coppa del Mondo a Berlino dal 21 al 28 giugno. Anche la Nazionale Paralimpica proverà a partire per il Giappone con i ranghi al completo e si giocherà i 2 pass mancanti nel W1 e 1 pass nel ricurvo agli Europei Para-Archery di Olbia dal 18 al 26 aprile e poi nell’ultima gara di qualificazione che si disputerà a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, dal 15 al 21 giugno.
Per quanto riguarda i titoli mondiali ed europei, l’Italia ha partecipato a 4 rassegne iridate: Mondiali Targa, Mondiali Para-Archery, Mondiali 3D e Giochi Mondiali Militari, nelle quali ha conquistato nel complesso 2 ori, 6 argenti e 7 bronzi. In occasione delle due rassegne continentali, tra Europei Indoor ed Europei Tiro di Campagna, la bacheca azzurra annovera 7 ori, 8 argenti e 1 bronzo.
In un evento multidisciplinare di prima grandezza come i Giochi Europei di Minsk l’Italia ha fatto la voce grossa portando a casa 3 ori, 1 argento e 1 bronzo, mentre dalle 4 tappe di Coppa del Mondo e dalla finalissima di Mosca abbiamo visto tinti di tricolore 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi.

I PODI DEL 2019 – Guardando più in profondità ai numeri della stagione trascorsa, l’Italia ha preso parte a 15 manifestazioni internazionali al termine delle quali ha riportato in Italia ben 72 podi. Di questi 20 sono state medaglie d’oro, 33 d’argento e 19 di bronzo.
Le affermazioni individuali hanno contato 12 ori, 19 argenti e 6 bronzi, mentre nelle prove che comprendono le gare a squadre e quelle mixed team – competizione inserita anche nel programma olimpico di Tokyo 2020 – l’Italia ha messo in bacheca 8 ori, 14 argenti e 13 bronzi.
Tra questi dati non citiamo i numerosissimi quarti posti degli azzurri, che testimoniano comunque la capacità dei nostri atleti di confermarsi competitivi andando a raggiungere le fasi finali delle competizioni internazionali.
A meno di un anno dai Giochi di Tokyo, il maggior numero di allori arriva grazie alle prestazioni della Nazionale Olimpica e Paralimpica. Gli olimpici hanno conquistato nel complesso 18 medaglie tra Europei Indoor, Grand Prix, tappe di Coppa del Mondo, Mondiali, Giochi Europei e Giochi Mondiali Militari, mentre gli atleti della divisione compound senior si sono guadagnati per 6 volte il podio nel corso della stagione prendendo in esame solo le competizioni “targa”.
La Nazionale Paralimpica ha invece messo in bacheca 22 medaglie considerando la Para-Archery Cup di Olbia, la seconda tappa di Nove Mesto e la finale di Wiesbaden, oltre ai Mondiali e ai Giochi Mondiali Militari.
Per quanto riguarda la Nazionale tiro di campagna e 3D sono 16 i podi che hanno visto protagonisti gli azzurri tra la rassegna continentale field in Slovenia e la rassegna iridata 3D in Canada.
Sono invece 12 le medaglie ottenute dagli arcieri delle classi giovanili, sia impegnati nelle competizioni di categoria come la Youth Cup e i Mondiali di Madrid, sia in relazione alle presenze agli Europei Indoor e agli Europei Campagna.

TITOLI IRIDATI E QUALIFICAZIONI OLIMPICHE – Nel 2019 l’Italia ha affrontato 3 rassegne iridate: il Mondiale outdoor di ‘s-Hertogenbosch in Olanda che ha ospitato prima la competizione paralimpica e poi quella dei “normodotati”, in entrambi i casi valida per la qualificazione ai Giochi di Tokyo 2020 e, sul finire della stagione estiva, i Mondiali 3D e i Giochi Mondiali Militari. La Nazionale paralimpica è tornata dall’Olanda sazia, seppur senza aver assaporato la ciliegina sulla torta: i 7 pass per il Giappone hanno soddisfatto il gruppo, così come l’argento nel Visually Impaired 2/3 di Giovanni Maria Vaccaro, cui si aggiungono l’argento nel misto ricurvo dei campioni uscenti Mijno-Travisani, il bronzo del trio femminile ricurvo (Mijno, Floreno, Rosada) e del misto compound (Virgilio-Simonelli).
Dopo il passaggio di consegne in Olanda tra le due Nazionali azzurre, a salire sul podio tra i “normo” sono stati i campioni europei in carica Mauro Nespoli e Vanessa Landi che si sono guadagnati il bronzo nel misto. Solo sfiorata la medaglia individuale, con Nespoli che si ferma al quarto posto ma può comunque festeggiare una posizione che vale il pass Olimpico per l’Italia.
L’oro iridato non è arrivato nemmeno in occasione dei Mondiali 3D in Canada, dove gli azzurri, abituati a dominare il medagliere, si sono confermati un ottimo gruppo ma hanno riportato a casa dalla lunga trasferta 2 argenti e 3 bronzi individuali, oltre al bronzo a squadre del trio maschile.
I GIOCHI EUROPEI – Davvero eccellenti le prestazioni fornite dall’Italia in occasione dei Giochi Europei di Minsk. La seconda edizione dell’”Olimpiade Continentale” ha visto gli azzurri protagonisti assoluti: Mauro Nespoli vince l’oro individuale e quello misto con Lucilla Boari che vale anche il pass per Tokyo al femminile. Sempre Nespoli raggiunge anche il bronzo a squadre con Galiazzo e Pasqualucci e quest’ultimo, dopo una bella semifinale contro Nespoli, è costretto ad accontentarsi del quarto posto. Nell’individuale femminile monopolizzano il podio Tatiana Andreoli e Lucilla Boari che chiudono rispettivamente con oro e argento. Insomma, una spedizione da 10 e lode quella dell’Italia in Bielorussia, tanto che Mauro Nespoli verrà votato da ANOC come miglior atleta dei Giochi Europei.
Continuando a parlare di “Giochi”, in quelli del CISM, che hanno visto in Cina gli atleti graduati dei corpi militari, ancora una volta gli arcieri sono stati tra i protagonisti della spedizione. Marco Galiazzo nel ricurvo e Fabio Tomasulo nel ricurvo paralimpico sono saliti sul gradino più alto del podio individuale. Nella prova a squadre maschile il rodato trio composto dagli avieri Nespoli, Galiazzo e Pasqualucci si aggiudica l’argento; stessa medaglia nella competizione mista che vedeva per la prima volta un atleta “normo” e un “para”, con Nespoli e Tomasulo sul secondo gradino del podio.

LA COPPA DEL MONDO – Le tappe della Hyundai Archery World Cup hanno visto l’acuto iniziale del trio compound composto da Sergio Pagni, Viviano Mior e Federico Pagnoni che si prendono l’oro nella prima tappa di Medellin. In Colombia l’Italia conquista anche l’argento con le olimpiche Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi, mentre le azzurre del compound Anastasia Anastasio, Sara Ret e Marcella Tonioli chiudono col bronzo. Nella tappa di Antalya, che precedeva il Mondiale, l’Italia sale di nuovo sul podio grazie all’argento di Nespoli, Galiazzo e Pasqualucci, mentre nella prova di Berlino compiono l’impresa le azzurre del ricurvo Tanya Giaccheri, Chiara Rebagliati ed Elena Tonetta andando a vincere un oro che mancava alle azzurre del ricurvo da ben 10 anni. Sempre in Germania Mauro Nespoli ottiene il bronzo che lo qualifica definitivamente per la finalissima di Mosca e, insieme alla Tonetta, l’azzurro mette in bacheca anche il bronzo misto ricurvo.
La finale in Russia è una cavalcata stupenda da parte di Nespoli, che supera in sequenza i sudcoreani Bae Jaehyeon e il campione olimpico Kim Woojin, andandosi a giocarsi la finale contro il numero 1 al mondo Brady Ellison: il match è equilibrato, ma l’avversario a stelle e strisce riesce ad avere la meglio, anche se l’ennesima grande prestazione di Nespoli vale la salita nel ranking al numero 4. Si ferma invece al primo turno l’avventura in finale di Sergio Pagni nel compound.
I TITOLI EUROPEI – Lo scorso inverno l’Italia cominciò subito col piede giusto la stagione, conquistando nella rassegna continentale indoor di Samsun (Tur) 2 titoli europei con Massimiliano Mandia nel ricurvo senior ed Elisa Roner nel compound junior. A queste affermazioni vanno aggiunti l’argento individuale di Marco Morello per un podio olimpico per due terzi azzurro e i due argenti e i due bronzi a squadre. L’altra rassegna continentale alla quale ha preso parte l’Italia è stata quella della disciplina field: in Slovenia gli azzurri si sono ripresi ciò che avevano lasciato ai Mondiali 3D, andando a vincere 3 ori individuali nell’arco nudo con Eric Esposito e Cinzia Noziglia tra i senior e con Eleonora Meloni tra gli junior. I titoli europei arrivano anche grazie alla squadra femminile senior (Franchini, Noziglia, Tomasi) e quella junior (Caccia, Meloni, Noceti). A portare l’Italia sul gradino più alto del podio nella classifica per Nazioni ci sono anche l’argento a squadre del trio junior maschile (Carassai, Pinna, Santi), oltre agli argenti individuali di Massimiliano Mandia e Jessica Tomasi nel ricurvo, quello di Irene Franchini nel compound e quello dello junior Gian Lorenzo Soldi nell’arco nudo. •

IL MEDAGLIERE DELL’ITALIA

TOTALE
ORO 20
ARGENTO 33
BRONZO 19

INDIVIDUALI
ORO 12
ARGENTO 19 BRONZO 6

SQUADRE
ORO 8
ARGENTO 14
BRONZO 13

Piazzamenti
d’Onore 2019

Campionati Europei Indoor
Samsun (TUR) 25 febbraio/3 marzo 2019 Ind OL SM MANDIA Massimiliano ORO
Ind OL SM MORELLO Marco ARGENTO
Ind CO JF RONER Elisa ORO
Sq CO SM DELLA STUA Valerio ARGENTO
Sq CO SM IBBA FABIO ARGENTO
Sq CO SM PAGNI Sergio ARGENTO
Sq CO JM BOGGIATTO Alex ARGENTO
Sq CO JM BRUNELLO Antonio ARGENTO
Sq CO JM DE ANGELI Valentino ARGENTO
Sq OL JM FABRIZZI Federico BRONZO
Sq OL JM PAOLI Alessandro BRONZO
Sq OL JM SANTI Matteo BRONZO

Grand Prix Europeo
Bucharest (ROU) 9/13 aprile 2019
Gara di Qualificazione per i Giochi Europei di Minsk 2019
Ind CO SM DELLA STUA Valerio ORO
Ind CO SF TONIOLI Marcella ARGENTO
Ind CO SF FRANCHINI Irene BRONZO
Sq OL Mix MUSOLESI Federico ORO
Sq OL Mix TONETTA Elena ORO
Sq CO Mix DELLA STUA Valerio ARGENTO
Sq CO Mix TONIOLI Marcella ARGENTO
Sq CO SF FRANCHINI Irene BRONZO
Sq CO SF RET Sara BRONZO
Sq CO SF TONIOLI Marcella BRONZO
Marcella Tonioli Qualificata per i Giochi Europei di Minsk 2019

World Cup – 1ª prova
Medellin (COL) 22/28 aprile 2019
Sq CO SM MIOR Viviano ORO
Sq CO SM PAGNI Sergio ORO
Sq CO SM PAGNONI Federico ORO
Sq OL SF ANDREOLI Tatiana ARGENTO
Sq OL SF BOARI Lucilla ARGENTO
Sq OL SF LANDI Vanessa ARGENTO
Sq CO SF ANASTASIO Anastasia BRONZO
Sq CO SF RET Sara BRONZO
Sq CO SF TONIOLI Marcella BRONZO

Para-Archery European Cup – 1ª prova
Olbia, 28 aprile/4 maggio 2019
Ind W1 F PELLIZZARI Asia ORO
Ind OL Open F MIJNO Elisabetta ARGENTO
Ind CO Open M SIMONELLI Alberto ARGENTO
Sq OL Open M AIROLDI Roberto ARGENTO
Sq OL Open M TOMASULO Fabio ARGENTO
Sq OL Open M TRAVISANI Stefano ARGENTO
Sq OL Open F FLORENO Veronica ARGENTO
Sq OL Open F MIJNO Elisabetta ARGENTO
Sq OL Open F ROSADA Annalisa ARGENTO
Sq CO Open M BONACINA Matteo ARGENTO
Sq CO Open M CANCELLI Gianpaolo ARGENTO
Sq CO Open M SIMONELLI Alberto ARGENTO
Sq CO Open F PESCI Giulia BRONZO
Sq CO Open F SARTI Eleonora BRONZO
Sq CO Open F VIRGILIO Maria Andrea BRONZO
Sq OL Open Mix MIJNO Elisabetta ARGENTO
Sq OL Open Mix AIROLDI Roberto ARGENTO
Sq W1 Mix PELLIZZARI Asia BRONZO
Sq W1 Mix DEMETRICO Salvatore BRONZO

European Youth Cup – 1ª prova
Catez (SLO) 13/19 maggio 2019
Ind OL JM PAOLI Alessandro ARGENTO
Ind CO AF BAZZICHETTO Elisa ARGENTO
Sq OL AM BALSAMO Matteo ORO
Sq OL AM FABRIZZI Federico ORO
Sq OL AM MANGERINI Alessio ORO
Sq CO Mix A BAZZICHETTO Elisa ORO
Sq CO Mix A BRUNELLO Antonio ORO
Sq OL Mix J HERVAT Karen BRONZO
Sq OL Mix J PAOLI Alessandro BRONZO

World Cup – 3ª prova
Antalya (TUR) 20/26 maggio 2019
Sq OL SM GALIAZZO Marco ARGENTO
Sq OL SM NESPOLI Mauro ARGENTO
Sq OL SM PASQUALUCCI David ARGENTO

Campionati Mondiali Targa Para-Archery
’s-Hertogenbosch (NED) 2/9 giugno 2019
Gara valida per la Qualificazione ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020
Ind VI 2/3 VACCARO Giovanni Maria ARGENTO
Sq OL Open F FLORENO Veronica BRONZO
Sq OL Open F MIJNO Elisabetta BRONZO
Sq OL Open F ROSADA Annalisa BRONZO
Sq OL Open Mix MIJNO Elisabetta ARGENTO
Sq OL Open Mix TRAVISANI Stefano ARGENTO
Sq CO Open Mix VIRGILIO Maria Andrea BRONZO
Sq CO Open Mix SIMONELLI Alberto BRONZO

Qualificazioni per Tokyo 2020
OL Open M TRAVISANI Stefano
OL Open F MIJNO Elisabetta
OL Open F FLORENO Veronica
CO Open M SIMONELLI Alberto
CO Open M CANCELLI Giampaolo
CO Open F VIRGILIO Maria Andrea
CO Open F SARTI Eleonora

Campionati Mondiali Targa
’s-Hertogenbosch (NED) 9/16 giugno 2019
Gara valida per la Qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020
Sq OL Mix LANDI Vanessa BRONZO
Sq OL Mix NESPOLI Mauro BRONZO
Qualificazioni Tokyo 2020 OL SM NESPOLI Mauro (4° individuale)

European Games
Minsk (BLR) 21/27 giugno 2019
Gara valida per la Qualificazione Continentale ai Giochi Olimpici
di Tokyo 2020
Ind OL SF ANDREOLI Tatiana ORO
Ind OL SF BOARI Lucilla ARGENTO
Ind OL SM NESPOLI Mauro ORO
Sq OL SM GALIAZZO Marco BRONZO
Sq OL SM PASQUALUCCI David BRONZO
Sq OL SM NESPOLI Mauro BRONZO
Sq OL Mix BOARI Lucilla ORO
Sq OL Mix NESPOLI Mauro ORO
Qualificazione Olimpica Tokyo 2020 OL SF BOARI Lucilla (oro mixed team)

World Cup – 4ª prova
Berlino (GER) 1/7 luglio 2019
Ind OL SM NESPOLI Mauro BRONZO
Sq OL SF GIACCHERI Tanya Giada ORO
Sq OL SF REBAGLIATI Chiara ORO
Sq OL SF TONETTA Elena ORO
Sq OL Mix TONETTA Elena BRONZO
Sq OL Mix NESPOLI Mauro BRONZO

Para-Archery European Cup – Finale
Wiesbaedn (GER) 17/18 agosto 2019
Ind OL Open SF MIJNO Elisabetta ORO
Ind OL Open SM TRAVISANI Stefano ARGENTO
Ind CO Open SF VIRGILIO Maria Andrea ARGENTO
Ind W1 SM DEMETRICO Salvatore ARGENTO
Ind W1 SF PELLIZZARI Asia ARGENTO
Ind CO Open SM SIMONELLI Alberto BRONZO
Sq W1 Mix DEMETRICO Salvatore ARGENTO
Sq W2 Mix PELLIZZARI Asia ARGENTO
Sq CO Open Mix SIMONELLI Alberto BRONZO
Sq CO Open Mix VIRGILIO Maria Andrea BRONZO

Campionati Mondiali 3D
Lac La Biche (CAN) 2/7 settembre 2019
Ind CO M SEIMANDI Giuseppe ARGENTO
Ind IS F DONATI Michela ARGENTO
Ind CO F FRANCHINI Irene BRONZO
Ind LB M FALETTI Giuliano BRONZO
Ind IS M PITTALUGA Fabio BRONZO
Sq M FALETTI Giuliano BRONZO
Sq M NOCETI Alessio BRONZO
Sq M SUT Jesse BRONZO

World Cup – Finale
Mosca (RUS) 6/7 settembre 2019
Ind OL SM NESPOLI Mauro ARGENTO

Campionai Europei Campagna
Mokrice-Catez (SLO) 29 settembre/5 ottobre 2019
Ind AN SM ESPOSITO Eric ORO
Ind AN SF NOZIGLIA Cinzia ORO
Ind AN JF MELONI Eleonora ORO
Ind OL SM MANDIA Massimiliano ARGENTO
Ind OL SF TOMASI Jessica ARGENTO
Ind CO SF FRANCHINI Irene ARGENTO
Ind AN JM SOLDI Gian Lorenzo ARGENTO
Sq SF FRANCHINI Irene ORO
Sq SF NOZIGLIA Cinzia ORO
Sq SF TOMASI Jessica ORO
Sq JF CACCIA Sofia ORO
Sq JF MELONI Eleonora ORO
Sq JF NOCETI Sara ORO
Sq JM CARASSAI Alessandro ARGENTO
Sq JM PINNA Luca ARGENTO
Sq JM SANTI Matteo ARGENTO

Giochi Mondiali Militari
Wuhan (CHN) 20/24 ottobre 2019
Ind OL SM GALIAZZO Marco ORO
Ind OL Open SM TOMASULO Fabio ORO
Sq OL Mix TOMASULO Fabio ARGENTO
Sq OL Mix NESPOLI Mauro ARGENTO
Sq OL NESPOLI Mauro ARGENTO
Sq OL GALIAZZO Marco ARGENTO
Sq OL PASQUALUCCI David ARGENTO

Condividi
Share

NO COMMENTS