assemblea federaleNUOVO STATUTO E PREMIAZIONIGuido Lo Giudice – Foto Filippo Corsini

assemblea federale
NUOVO STATUTO E PREMIAZIONI
di Guido Lo Giudice – Foto Filippo Corsini

8
0

All’Assemblea Straordinaria e Ordinaria di Roma approvate le modifiche allo Statuto: la FITARCO è la prima FSN a recepire i principi formatori del CONI. Premiazioni: Boari e Nespoli migliori atleti del biennio; Valesella miglior coach e Bortot miglior arbitro

Si è svolta lo scorso 12 maggio presso l’Ergife Palace Hotel di Roma l’Assemblea Straordinaria e Ordinaria FITARCO, alla quale erano presenti, tra gli altri, il Presidente CONI Giovanni Malagò, il Presidente CIP Luca Pancalli, il Segretario Generale CONI Carlo Mornati che è stato eletto all’unanimità Presidente di assemblea, mentre il dott. Alvio La Face ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente di assemblea.
Come ha sottolineato Malagò nel suo intervento iniziale “la FITARCO, che rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano tra le Federazioni sia per la gestione economica, sia per i successi internazionali in ambito agonistico e per quelli organizzativi nell’ospitare eventi di rilievo mondiale, è anche la prima Federazione che ha recepito attraverso questa assemblea i nuovi Principi Fondamentali degli Statuti Federali emanati dal CONI”.
La parte iniziale della riunione ha visto infatti la votazione delle modifiche statutarie che hanno ottenuto l’approvazione con i seguenti risultati: dei 7121 voti validi presenti 6.095 (85,59%) sono stati favorevoli, 729 (10,24%) contrari, 285 (4,00%) astenuti e 12 non votanti (0,17%).
Il Presidente FITARCO Mario Scarzella in precedenza aveva ringraziato Malagò e Pancalli per le belle parole dedicate alla Federazione e in bocca al lupo per gli azzurri che a giugno sono impegnati nei Mondiali che valgono la Qualificazione Olimpica e Paralimpica per Tokyo 2020. Successivamente ha letto la relazione sull’operato della Federazione nel corso del biennio 2017-2018 e, infine, ha dato il via alla consueta cerimonia di premiazione che ha visto il lungo applauso dei presenti ai migliori atleti, Lucilla Boari e Mauro Nespoli, al miglior tecnico, Flavio Valesella, e al miglior arbitro, Andrea Bortot.
Successivamente sono stati premiati tutti gli arcieri che hanno ottenuto un podio in occasione dei Campionati Mondiali ed Europei (indoor e outdoor), ai Giochi del Mediterraneo e ai World Games.
Il Presidente Scarzella, il Segretario Generale Marco Tolu e il Vicepresidente Sante Spigarelli, spalleggiati dall’intero Consiglio Federale, presente fin dal giorno precedente insieme ai Presidenti dei Comitati Regionali per le riunioni del Consiglio e della Consulta, hanno poi proseguito la cerimonia ringraziando e premiando i tecnici e i membri dello staff federale che hanno dato il loro prezioso supporto agli atleti nella conquista di una medaglia internazionale e, successivamente, sono stati dati i riconoscimenti alle società che si sono guadagnate le stelle al merito e che hanno portato il maggior numero di atleti ai Campionati Italiani e il maggior numero di nuovi tesserati.
L’Assemblea è stata chiusa dopo la consegna di altri premi riservati a diverse autorità presenti. Naturalmente hanno ricevuto il ringraziamento dei presenti Carlo Mornati (Segretario Generale Coni e Presidente di Assemblea), Alvio La Face (Vicepresidente Assemblea), Raffaella Valeri (Presidente Commissione Verifica Poteri), Pierluigi Matera (Commissario Ad Acta), Alessandra Bruni (Presidente Corte d’Appello Federale), Michele Vellano (Procuratore Federale) e l’avvocato Marco Naddeo. Sono poi stati chiamati davanti al tavolo dei relatori gli ex consiglieri federali Stefano Vettorello e Nino Oddo, il giornalista Ugo Russo, il Segretario Generale uscente di World Archery Europe Marinella Pisciotti, il responsabile degli Organi Collegiali CONI Alessandro Cherubini e naturalmente tutti i rappresentanti dei Gruppi Sportivi Militari: Mariano Salvatore (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre), Milko Pieri (Centro Sportivo Aeronautica Militare), Francesco Montini (Gruppo Sportivo Della Polizia Di Stato – Fiamme Oro) e Domenico Lafaia (Marina Militare Centro Sportivo Tiro Con l’Arco).
Una giornata fruttuosa per la FITARCO che, in attesa della ratifica definitiva da parte del CONI del nuovo Statuto contenente le modifiche apportate dal Commissario ad acta, ha potuto attraverso le premiazioni e la relazione del Presidente ringraziare tutti coloro che si spendono giornalmente per la crescita del tiro con l’arco italiano. Una giornata intensa e sentita che hanno potuto vedere dal vivo anche i numerosi spettatori che, tra YouTube e Facebook, hanno seguito il live streaming dell’Assemblea attraverso le telecamere di YouArco.


MIGLIOR ATLETA, MIGLIOR TECNICO, MIGLIOR ARBITRO: LE MOTIVAZIONI

LUCILLA BOARI
Rappresenta uno dei migliori prodotti della Scuola Federale di Cantalupa. Ha ottenuto risultati eccellenti con la Nazionale Giovanile e, quando era ancora junior, ha raggiunto il 4° posto a squadre ai Giochi di Rio 2016, miglior risultato di sempre per le azzurre. Nel 2017 ha conquistato uno storico titolo iridato a squadre con Andreoli e Landi ai Mondiali Giovanili di Rosario e nel 2018, oltre all’argento a squadre agli Europei di Legnica, ha ottenuto il suo primo grande successo individuale da senior vincendo l’oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, un ottimo modo per festeggiare il suo ingresso nelle Fiamme Oro. La FITARCO punta sulle sue qualità tecniche e umane per raggiungere nuovi traguardi internazionali. Con queste motivazioni il Consiglio Federale FITARCO ha votato Lucilla Boari come miglior atleta del biennio 2017-2018.
MAURO NESPOLI
Da diversi anni punto di riferimento della Nazionale Olimpica. Dopo l’argento e l’oro ai Giochi di Pechino 2008 e Londra 2012 ha sfiorato le finali individuali ai Giochi di Rio 2016. Nel 2017 ha proseguito il suo percorso di crescita fino a raggiungere l’oro a squadre con Pasqualucci e Galiazzo ai Mondiali di Città del Messico e l’oro mixed team con Vanessa Landi agli Europei di Legnica. Lo scorso anno ha vinto l’oro individuale nella tappa di Coppa del Mondo di Salt Lake City, raggiungendo poi il 5° posto nella finale di World Cup. Risultati che sono valsi il 4° posto nel ranking mondiale, uno stimolo in più per raggiungere vette ancor più prestigiose in vista dei Giochi di Tokyo 2020. Con queste motivazioni il Consiglio Federale FITARCO ha votato l’aviere Mauro Nespoli miglior atleta del biennio 2017-2018.

FLAVIO VALESELLA
Tecnico di grande esperienza della divisione Compound, sia come preparatore e gestore degli atleti, sia come profondo conoscitore dei materiali e della loro evoluzione. Si è distinto nel 2017-2018, tanto per i successi ottenuti, quanto per aver condotto sul podio internazionale un largo numero di tiratori, a riprova della sua capacità di sviluppare negli atleti le loro migliori capacità agonistiche. Sotto la sua guida la Nazionale compound ha ottenuto nel biennio podi prestigiosi ai Campionati Mondiali ed Europei Indoor e Outdoor oltre che nelle tappe di Coppa del Mondo.
In particolare va sottolineato che il totale delle affermazioni in campo maschile viene da 10 atleti differenti e quelle femminili da 7 atlete, a riprova delle sue capacità di scopritore e gestore di talenti. Con queste motivazioni il Consiglio Federale FITARCO ha votato Flavio Valesella miglior tecnico del biennio 2017/2018

ANDREA BORTOT
Per l’alto livello di competenza riconosciutogli in ambito internazionale, che lo ha portato ad arbitrare ben due edizioni dei Giochi Olimpici, la massima espressione del mondo sportivo, e per l’impegno con cui ha sempre messo tale competenza a disposizione dei Colleghi Giudici di Gara e della Federazione, ricevuto il parere della Commissione Ufficiali di Gara, il Consiglio Federale FITARCO ha votato Andrea Bortot Arbitro del biennio 2017-2018. •

Gli atleti premiati

Abbati Giovanni; Airoldi Roberto; Alberti Camilla; Anastasio Anastasia; Andreoli Tatiana; Azzolini Fabio; Baldelli Laura; Barbaro Giulia; Bassi Iuana; Bazzichetto Elisa; Bellini Francesca; Benzini Erica; Bianchi David; Boari Lucilla; Boggiatto Alex; Bonacina Matteo; Cancelli Giampaolo; Cassiani Daniele; Demetrico Salvatore; Dondi Alfredo; Esposito Eric; Faletti Giuliano; Festi Manuel; Floreno Veronica; Franchini Irene; Galiazzo Marco; Giaccheri Tanya Giada; Giannini Alessandro; Ibba Fabio; Landi Vanessa; Longo Laura; Mandia Massimiliano; Mijno Elisabetta; Mior Viviano; Morello Marco; Musolesi Federico; Nencioni Michele; Nespoli Mauro; Noziglia Cinzia; Pagni Sergio; Pagnoni Federico; Panariello Matteo; Pasqualucci David; Pellizzari Asia; Perucchi Federico; Pesci Giulia; Polidori Jacopo; Rebagliati Chiara; Ret Sara; Rolando Aiko; Roner Elisa; Rosada Annalisa; Sacchetti Paola; Sarti Eleonora; Seimandi Giuseppe; Simonelli Alberto; Strobbe Eleonora; Sut Jesse; Tomasi Jessica; Tomasulo Fabio; Tonelli Amedeo; Tonioli Marcella; Tozzi Aurora; Travisani Stefano; Trunfio Natalia; Vaccaro Giovanni Maria; Vannini Sabrina; Virgilio Maria Andrea.

I tecnici e lo staff che hanno ricevuto il premio

Barbi Chiara; Bellotti Daniele; Berruto Mauro; Bisiani Matteo; Bonas Gianni; Botto Giorgio; Carrer Stefano M.; Di Buò Ilario; Falzoni Giovanni; Fissore Matteo; Fuchsova Guglielmo; Giombini Arrigo; Luvisetto Ezio; Mazzi Stefano; Meneghel Gabriele; Olivieri Fabio; Rossi Andrea; Tosco Antonio; Valeeva Natalia; Valesella Flavio; Vercelli Giuseppe.

Le stelle al merito Anno 2017

Stella di Diamante
S.S.D. Associazione Genovese Arcieri
Stella di Rubino
A.S.D. Arcieri Torrevecchia
Stella di Platino
ARC.A Arcieri Alpignano A.S.D.
Stella d’Argento
A.S.D. Gruppo Arcieri Pol. Solese
A.S.D. Arcieri Del Brenta
A.S.D. Arcieri Sagittario del Veneto
A.S.D. Ypsilon Arco Club
Stella di Bronzo
A.S.D. Arcieri Prince Thomas 1er
A.S.D. Arcieri Gonzaga
Arcieri Del Doge
A.S.D. Arco Club Appia Antica A.S.D.

Le stelle al merito Anno 2018

Stella di Diamante
A.S.D. Arcieri Iuvenilia
Stella di Rubino
Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre
Stella di Platino
A.S.D. Arcieri Tigullio
Stella d’Oro
A.S.D. Compagnia D’Archi
ASD Comp. Maremmana Arcieri G. dalle Bande Nere
Stella d’Argento
A.S.D. Arcieri Audax Brescia
Gruppo Sportivo Marina Militare
A.S.D. Apple Club Arcieri Camporotondo
Stella di Bronzo
S.S.D. Arcieri San Bernardo
A.S.D. Arcieri Ardivestra
A.S.D. Compagnia Arcieri Eugubini
A.S.D. Arcieri Amici Di Reno

Premio Assoluto per maggior numero di partecipanti ai Campionati Italiani ANNO 2017

1ª A.S.D. Arcieri delleAlpi
2ª A.S.D. Arcieri Torrevecchia
3ª A.S.D. Compagnia Arcieri Città di Pescia
ANNO 2018
1ª A.S.D. Arcieri delle Alpi
2ª A.S.D. Arcieri Torrevecchia
3ª CUS Roma Tiro con l’Arco A.S.D.

Premio Assoluto per maggior numero di tesserati ANNO 2017
1ª A.S.D. Arco Sport Roma
2ª A.S.D. Arcieri delle Alpi
3ª A.S.D. Arcieri Lupa Capitolina
ANNO 2018
1ª A.S.D. Arco Sport Roma
2ª A.S.D. Arcieri delle Alpi
3ª A.S.D. Arcieri Lupa Capitolina

LA RELAZIONE DEL PRESIDENTE

Nel rivolgervi un caro saluto a nome mio e del Consiglio Federale, sento l’esigenza di ringraziarvi calorosamente per come avete partecipato nel quotidiano alla vita federale. Per questo vi sono e sarò sempre profondamente grato.
Tutte le componenti del sistema federale hanno lavorato in modo ottimale a partire dai Presidenti dei Comitati Regionali e Provinciali, per come hanno svolto e coordinato le fondamentali attività sul territorio. Costituiscono le solide fondamenta dell’Edificio Sport, tanto prezioso quanto insostituibile come presidio di valori a tutto tondo per una nazione moderna come è l’Italia.
Un sentito e riconoscente grazie devo rivolgerlo anche al Collegio dei Revisori Legali, che con la loro partecipata vicinanza, ci hanno consentito di prendere decisioni difficili, perché a volte non condivise da tutti, con la necessaria ponderazione che costituisce sempre per tutto il movimento garanzia di approfondimento e valutazione di ogni possibile aspetto e/o ricaduta pratica.
E proprio per questo, è per me motivo d’orgoglio evidenziare qui, davanti a tutti Voi, quanto la nostra Federazione attraverso il certosino e silenzioso lavoro quotidiano su tutti i campi di allenamento, con l’impegno delle Società e dei propri tecnici, abbia contribuito a far crescere meglio i nostri ragazzi.
I risultati di vertice, prima ancora tutte le grandi soddisfazioni che viviamo a livello agonistico-sportivo-comportamentale nelle varie fasce di età giovanile, testimoniano come il Tiro con l’Arco possa essere considerato una preziosa risorsa dello Sport Italiano.
Saluto e ringrazio gli staff tecnici federali dei vari settori seniores e juniores che hanno consentito a far integrare perfettamente e camminare all’unisono nella struttura federale tutte le attività legate all’olimpico, al compound, al paralimpico, al campagna e al 3D.
I risultati e i traguardi sportivi ne fanno brillare i sacrifici profusi e le premiazioni di oggi ci faranno personalmente vivere e comprendere quanto il movimento abbia saputo produrre.
Un particolare plauso voglio rivolgerlo ai Giudici di gara che in modo silenzioso senza mai avere gli onori della ribalta, consentono il regolare svolgimento di tutte le gare sul territorio nazionale del calendario federale. Sono, per me e per il nostro movimento, un esempio di passione e abnegazione.
E lo stesso plauso e la stessa riconoscenza li voglio rivolgere a tutto il Consiglio Federale, a tutti gli Organi di Giustizia, alla Procura Federale, alla Commissione Federale di Garanzia e a tutte le previste Commissioni che operano per far rispettare i regolamenti.
Ai tradizionali e storici sponsor della Federazione quale Martin&Miglioranza, Ragim e Giesse quest’anno si è aggiunta l’azienda Kappa per la fornitura del materiale di abbigliamento. A tutti loro va il mio sincero ringraziamento, con l’auspicio di proseguire ancora per molto tempo nella collaborazione con reciproca soddisfazione e magari, se possibile, allargandone i contenuti.
In ultimo, uno specialissimo e riconoscente ringraziamento devo rivolgerlo ai sodalizi sportivi espressione di Corpi di Polizia ed ordinamento civile e delle Forze Armate.
La nostra Federazione ha il privilegio di poter contare sul supporto di nobili istituzioni come Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Aeronautica Militare e Marina Militare.
La possibilità di poter garantire agli atleti delle squadre nazionali un ottimale sostegno alla loro attività, generando nel contempo anche una solida prospettiva lavorativa futura, costituisce il fondamento di una componente virtuosa del sistema Sport-Italia, espressione unica nel panorama sportivo mondiale.
Ci auguriamo che questo reciproco impegno che tanti risultati ha già portato al Tiro con l’Arco e a tutto lo Sport Italiano, possa ancora proseguire non solo a lungo ma, anzi, possa essere esteso ancora di più all’attività giovanile.
Nell’esprimere ancora gratitudine e riconoscenza ai Gruppi Sportivi militari e di forza di Polizia, colgo l’occasione per stimolare ulteriormente una positiva attenzione agli “iter” normativi che oggi sono in embrione in Parlamento concernenti la possibilità di arruolare gli atleti “top level” paralimpici al pari degli atleti “olimpici”.
E questa nostra Assemblea è anche l’occasione per me propizia per ringraziare particolarmente il Segretario Generale Marcello Tolu che ha saputo costruire una nuova atmosfera di efficienza ed armonia all’interno della Federazione, e che con le sue competenze e con la sua profonda conoscenza dell’universo sportivo è riuscito in breve tempo a diventare punto di riferimento irrinunciabile per tutto il mondo arcieristico.
Ringrazio, inoltre, tutti i dipendenti e collaboratori federali che, attraverso il loro serio impegno quotidiano, costituiscono un insostituibile punto di riferimento direzionale-organizzativo per tutti voi.
Anche in questi due anni ho il piacere di affermare con grande orgoglio e soddisfazione che la FITARCO può godere e contare su una sana situazione economico-patrimoniale. È con piacere ancora maggiore che ricordo a tutti voi che la gran parte delle risorse economiche provenienti dal CONI, dal CIP e da propri ricavi viene indirizzata all’attività sportiva declinata in tutti i suoi aspetti.
Vorrei ringraziare in particolare il Presidente del CONI Giovanni Malagò ed il Presidente del CIP Luca Pancalli e i Segretari Generali Carlo Mornati e Juri Stara, per il costante supporto che ci permette di svolgere il nostro compito ai massimi livelli.
A corollario di tutto questo, la Federazione ha erogato contributi alle Società organizzatrici di eventi federali calibrati in base all’importanza e alla dimensione dell’evento, fornendo altresì ulteriore supporto e assistenza con il personale federale.
Devo far presente l’avvenuto miglioramento e la crescita in qualità e quantità della comunicazione che, sta avvenendo gradualmente e sapientemente grazie agli aggiornamenti costanti e giornalieri delle notizie sul sito WEB e mediante gli accordi con Rai Sport che ci consentono di avere 10 importanti sintesi delle gare più prestigiose trasmesse sul canale Rai Sport 1.
Sempre più rilevanti sono le dirette trasmesse su YouArco, il canale ufficiale della Federazione su YouTube, che ha raggiunto l’invidiabile traguardo di un milione e trecentomila visualizzazioni.
Infine vi informo che la Federazione ha continuato ad allestire sempre meglio il mezzo regia mobile che ci permette di garantire le riprese degli eventi nazionali ed internazionali con standard di qualità di assoluta eccellenza.
Grazie all’impegno e alla professionalità del Team IANSEO, la Federazione in questo settore è l’unica nel panorama arcieristico nazionale, europeo e direi mondiale a poter produrre “in house” servizi, immagini e riprese utilizzabili da qualsiasi network televisivo, come accaduto ad esempio per i Mondiali di Cortina d’Ampezzo e al recentissimo Grand Prix Para-Archery di Olbia.
Per quanto concerne il Settore Paralimpico è doveroso sottolineare quanto il sottoscritto, e la Federazione tutta, consideri tale attività centrale per il movimento arcieristico italiano. Tutte le attività, tutta la programmazione annuale federale paralimpica si sposa perfettamente con i programmi e gli obiettivi del Comitato Italiano Paralimpico. Gli eccellenti risultati raggiunti dai nostri atleti, la crescita generale del movimento paralimpico arcieristico testimoniano fedelmente la bontà delle scelte fatte nonché giustificano in pieno la possibilità di conquistare già dai Mondiali di s’Hertogenbosch (Olanda) nel mese di giugno più qualificazioni per le Paralimpiadi di Tokyo 2020.
In questi due anni di intenso lavoro sono state realizzate iniziative finalizzate a potenziare la lotta al doping attraverso una serie di controlli a campione e al miglioramento del settore formazione quadri federale.
Sono state aumentate le collaborazioni con la Scuola dello Sport e con l’Istituto di Scienze dello Sport del CONI, con l’obiettivo di conoscere e approfondire le ultime ricerche sulla tecnica e sullo studio dei materiali per svolgere al meglio i corsi per i tecnici. Di recente, di concerto con la “preparazione olimpica” del CONI, è stato avviato un ulteriore progetto di sviluppo tecnologico dei materiali e di rilevazione dati, raccolta e analisi del gesto tecnico degli atleti sia in allenamento che in gara, con il Politecnico di Milano, denominato “MoxOff”. Iniziative regolarmente portate a termine con il consenso dei partecipanti che hanno molto apprezzato gli sforzi effettuati in merito. Un grazie veramente sentito al Segretario Generale del CONI Carlo Mornati che ha seguito e sostenuto personalmente il progetto.
E a proposito di risultati sportivi ottenuti elenco, il più sinteticamente possibile, i principali allori del biennio. Di anno in anno il calendario internazionale risulta essere sempre più fitto di importanti appuntamenti ai quali non è possibile rinunciare. I Campionati Mondiali ed Europei di specialità, le varie prove del Circuito della Coppa del Mondo, il Circuito del Grand Prix Europeo, il circuito Para-Archery e della Coppa Europa Giovanile permettono di far confrontare i nostri migliori atleti con le varie realtà mondiali e di far crescere i nostri giovani, arcieri di domani.
Le medaglie portate a casa in questi ultimi due anni sono state molte. Sarebbe lungo da leggere l’elenco dei nostri atleti che le hanno conquistate. Sintetizziamo, senza nulla togliere a nessuno, con un po’ di numeri: tra il 2017 ed il 2018 abbiamo conquistato nel Targa nelle varie discipline 9 medaglie d’oro, 9 medaglie d’argento e 9 medaglie di bronzo, ai Campionati Mondiali, 17 medaglie d’oro, 13 medaglie d’argento e 17 medaglie di bronzo ai Campionati Europei. Nel circuito di Coppa del Mondo sono 9 in totale le medaglie conquistate (oro, argento e bronzo) e in quello del Grand Prix Europeo, sono 21.
Nel Circuito Europeo dedicato ai giovani, gli Azzurrini ottengono 9 medaglie d’oro, 5 d’argento e 2 di bronzo. Non tralasciamo i World Games ed i Giochi del Mediterraneo dove la bandiera italiana è salita per 3 volte sul pennone più alto. In ultimo, ma non per importanza, l’Italia del settore Paralimpico durante i Mondiali e gli Europei conquista 5 Medaglie d’oro, 3 d’argento e 6 di bronzo.
Sono state e sono tutte importanti, degne di nota.
Ma lasciatemi sottolinearne alcune: prima tra tutte l’impresa che i nostri Marco Galiazzo, Mauro Nespoli e David Pasqualucci hanno compiuto in Messico nel 2017, ai Mondiali Targa. Dopo aver sconfitto prima Taipei e poi gli Stati Uniti, l’incontro che devono affrontare è con la temibile avversaria di sempre: la Corea del Sud. L’incontro è in parità ma dopo lo spareggio, è l’Italia a vincere e a passare il turno. Ora Marco, Mauro e David devono affrontare l’ultimo incontro per la vittoria contro la Francia: con un nettissimo 6-0 l’Italia è Campione Mondiale. Nello stesso evento la squadra Compound di Pagni, Pagnoni e Simonelli viene proclamata vice-Campione Mondiale e Irene Franchini con Sergio Pagni ottengono la medaglia di bronzo a squadre miste.
Poco prima, ai Mondiali Giovanili in Argentina, un’altra mitica impresa: le giovanissime Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi mettono al collo la medaglia d’oro dopo aver sconfitto prima la Corea e poi in finale l’agguerritissima Cina.
Sempre nel 2017, l’Italia del settore Tiro di Campagna fa incetta di medaglie agli Europei in Slovenia: 6 d’oro, 5 d’argento e 7 di bronzo. Solo un mese prima ai World Games e per la stessa disciplina, nell’Olimpico Amedeo Tonelli vince una strepitosa medaglia d’oro e Jessica Tomasi quella di bronzo. È oro anche per Cinzia Noziglia nell’Arco Nudo. Davvero una grande Italia.
Nel 2018, brilla la medaglia d’oro vinta da Mauro Nespoli alla World Cup di Salt Lake City grazie alla quale partecipa poi alla fase finale di Samsun, in Turchia. Negli stessi giorni in terra iberica, Lucilla Boari ottiene una meritatissima medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo.
Poi, nella magnifica cornice di Cortina d’Ampezzo, abbiamo visto i più grandi arcieri del mondo gareggiare sugli spettacolari percorsi del Mondiale Campagna. Notevole l’impresa dei nostri Junior che sono tornati a casa con un bottino di ben 8 medaglie di cui la metà del metallo più prezioso. Al contempo due medaglie d’argento e due di bronzo per Massimiliano Mandia, Irene Franchini, Cinzia Noziglia e Jessica Tomasi, Alessandro Giannini, Marco Morello e Giuseppe Seimandi.
Dopo i bellissimi risultati dei Campionati del Mondo in Francia nel 2017, i nostri atleti si sono confermati nell’ultimo Campionato Europeo in Svezia risultando primi nel medagliere nel settore 3D. Complimenti vivissimi.
È con vero orgoglio che ricordo a tutti che in questo biennio sono stati organizzati diversi eventi internazionali di grande prestigio e risonanza in Italia. In ordine cronologico nel settembre 2017 abbiamo ospitato la finale di World Cup, nella suggestiva cornice dello Stadio dei Marmi, riscuotendo sinceri e ammirati complimenti da tutte le Nazioni partecipanti con una speciale dedica e particolare menzione del Presidente World Archery Prof. Ugur Erdener.
Sempre sullo stesso altissimo standard organizzativo si è svolto nel migliore dei modi il Mondiale Field a settembre 2018 nello splendido paesaggio naturalistico di Cortina d’Ampezzo. Roma, poi, a dicembre 2018 ha ospitato con grande successo una tappa delle Indoor World Series (World Cup) che ha visto la partecipazione di circa 700 atleti, che hanno premiato lo sforzo degli organizzatori.
Parimenti è stata ottima l’organizzazione delle gare di Grand Prix Europeo Para-Archery che si sono svolte ad Olbia, tanto da avere ottenuto dalla World Archery Europe l’assegnazione del Campionato Europeo Para-Archery 2020, valido come qualificazione per i Giochi Paralimpici di Tokyo.
Complimenti anche a tutti gli organizzatori degli eventi nazionali, per i sacrifici profusi e che, insieme alla grande professionalità dimostrata, hanno consentito di mettere a disposizione del movimento arcieristico la possibilità di gareggiare in condizioni ottimali sempre ai massimi livelli.
E siamo arrivati a quest’anno, il 2019. Anno importante. Anno particolare. Tra poco meno di un mese, in Olanda, si svolgeranno due appuntamenti cruciali: nel corso dei Campionati Mondiali Targa e dei Campionati Mondiali Para-Archery i nostri atleti azzurri avranno un arduo compito: qualificare l’Italia ai Giochi Olimpici e Paralimpici.
Hanno lavorato e stanno lavorando tanto i nostri atleti. La Fitarco ha messo a loro disposizione “uomini e mezzi”: uno staff professionale e competente composto da Tecnici, Preparatori Atletici, Psicologi, Fisioterapisti, luoghi e attrezzature di altissimo livello idonee per potersi allenare alle distanze giuste anche nei periodi invernali.
Nel chiudere, auspico un biennio successivo altrettanto positivo e ringrazio nuovamente tutte le persone che con il loro lavoro quotidiano oscuro sul territorio, riescono a far crescere e a far diventare sempre più grande la nostra Federazione.
Concludendo vorrei rivolgere un grande incoraggiamento e un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti che ci rappresenteranno ai prossimi Campionati del Mondo in Olanda.
Il Presidente federale
Mario Scarzella

Condividi
Share

NO COMMENTS