Nella riunione del comitato esecutivo World Archery Europe che si è tenuta il 24-25 novembre 2018 a Londra, ospitata da Archery GB, sono state prese alcune decisioni rilevanti per il movimento arcieristico.
Innanzi tutto è stata scelta la data del prossimo Congresso Elettivo WAE, che si terrà ad Antalya, in Turchia, il 19 maggio 2020, alla vigilia dei Campionati Europei all’aperto. L’Executive Board ha poi deliberato l’assegnazione dei Campionati Europei del 2020 e i relativi Giudici di Gara che vi prenderanno parte.
Da sottolineare che l’Italia torna nuovamente ad ospitare l’ennesimo evento internazionale: la prossima rassegna continentale paralimpica approderà infatti in Italia, ad Olbia, forte della riuscita esperienza della Para-Archery Cup che, dopo le prime due edizioni, ha riscosso unanimi giudizi positivi tanto per la logistica quanto per la cura dei particolari, che hanno moltiplicato le presenze di atleti e Nazionali dopo sole due edizioni. Numeri che nel 2019 si prospettano ancora maggiori per la terza edizione del nuovo evento a tappe ideato da World Archery Europe.
Inoltre, il Consiglio ha esaminato la relazione della Commissione giudici di gara relativa al seminario per i candidati giudici continentali WAE svoltosi a Wiesbaden, in Germania, dal 16 al 18 novembre. I candidati provenienti da diversi Paesi europei, dopo tre giorni di lavoro, test, approfondimenti con studi teorici e pratici, hanno svolto un esame che è stato superato da 17 candidati sui 24 presenti. I promossi hanno quindi ricevuto lo status di Giudice di Gara Continentale.
Nel corso dell’Executive Board si è approfondita anche la pratica del Run Archery, istituendo due tappe per la Run Archery Cup nel 2019: la prima prova si disputerà in Estonia, dal 12 al 14 luglio, mentre la seconda tappa è ancora da assegnare. (redazione) •



