editorialeRIPAGARE LA FIDUCIAMario Scarzella Presidente FITARCO

editoriale
RIPAGARE LA FIDUCIA
di Mario Scarzella Presidente FITARCO

12
0

Abbiamo vissuto un’estate ricchissima di grandi emozioni. In ambito internazionale gli azzurri ci hanno resi orgogliosi e fieri. Il lavoro che stanno svolgendo con i tecnici della Nazionale e i componenti dello staff è eccezionale. I risultati descrivono un gruppo che non vuole abbandonare la strada del successo, che ha voglia di migliorarsi col sacrificio giornaliero. È inutile passare in rassegna ogni singola medaglia conquistata. Credo sia sufficiente dire che i nostri arcieri hanno portato in ogni dove l’Italia sul podio per Nazioni ottenendo sempre il maggior numero di medaglie rispetto alle avversarie.
Questo si è verificato agli Europei Para-Archery dove, anche grazie agli esordienti e ai più giovani, abbiamo conquistato il terzo posto nel medagliere con 3 ori, 3 argenti e 4 bronzi, ottenendo il maggior numero di podi e dimostrando che il movimento paralimpico guarda alle qualificazioni per Tokyo con la volontà di regalarci grandi soddisfazioni.
Pure agli Europei Targa abbiamo avuto risultati fantastici portando tutte e tre le squadre olimpiche in finale per il titolo e tre medaglie vinte col compound. Di nuovo, siamo stati terzi nel medagliere ma col maggior numero di podi: 1 oro, 4 argenti e 1 bronzo. La gara valeva come qualifica per i Giochi Europei e i nostri atleti hanno ottenuto 7 pass su 8. Tutti staccati i biglietti dell’olimpico e acquisito l’ingresso a Minsk 2019 per il compound maschile. Il prossimo anno al Grand Prix vogliamo anche un posto al femminile. Ci teniamo molto, perché sarà l’esordio del compound in questa manifestazione e può essere la via per veicolarne la presenza ai Giochi Olimpici.
Infine un plauso speciale alla Nazionale tiro di campagna. Dopo 18 anni tornavamo a Cortina d’Ampezzo per ospitare un altro Mondiale Field. Il Comitato Organizzatore ha ricevuto i complimenti delle numerose rappresentative, gestendo al meglio oltre 300 presenze e scegliendo due location di gara perfette: gli splendidi scenari di Pocol per qualifiche ed eliminatorie e l’iconico “Trampolino Italia” a Zuel per le finali, con le 4 piazzole delle sfide per il podio che rimarranno nella storia per la pendenza e la spettacolarità dei tiri. Un vero successo, ottenuto grazie al fondamentale supporto dei Gruppi Militari che hanno gestito alla perfezione i trasporti. Gli scenari della “Regina delle Dolomiti” hanno stregato tutti e i nostri azzurri hanno fatto il resto conquistando il primo posto nel medagliere. Un plauso particolare, oltre che ai tecnici del settore, va certamente ai giovani, che hanno difeso i colori azzurri con ardore, dimostrando di aver capito cosa significhi onorare la maglia della Nazionale. A Cortina l’Italia è stata la migliore con 4 ori, 5 argenti e 3 bronzi, associando al successo agonistico pure quello mediatico, considerando che le attrezzature e le professionalità di YouArco sono servite a World Archery per produrre le immagini per le TV del circuito internazionale.
Un bel successo organizzativo lo abbiamo riscontrato anche negli Eventi Federali, a partire dal grande lavoro del Comitato Regionale Liguria in occasione della Coppa delle Regioni, che ha visto primeggiare per il secondo anno la forte squadra del Lazio. I complimenti vanno poi rivolti agli Arcieri di Terni per quanto fatto al Grand Prix Campagna: lo splendore della Cascata delle Marmore, col tiro all’ultima piazzola che vedeva le frecce sorvolarla, vale la candidatura per riportarvi il Mondiale 3D. Altrettanto suggestivo lo scenario dei Campionati Italiani 3D al Lago Laceno che, per la terza volta, ospitavano una rassegna tricolore.
In chiusura, lasciatemi ringraziare le Nazioni europee per la mia riconferma alla presidenza di World Archery Europe. Un così ampio consenso mi riempie d’orgoglio e responsabilità. Il lavoro svolto finora è stato apprezzato e questo non sarebbe potuto accadere se non avessimo avuto per tanti anni un Segretario Generale eccellente come Marinella Pisciotti. Il suo impegno e la sua passione portati avanti con il Presidente Mattielli, con il Presidente Erdener e con il sottoscritto, hanno reso possibile la crescita di World Archery Europe. Marinella ha ricevuto una calorosa, sentita e meritata standing ovation al Congresso WAE di Legnica ufficializzando le sue dimissioni. Al suo posto ci sarà Alessandra Colasante, da diversi anni già al nostro fianco come Segretario Esecutivo. Grazie di cuore Marinella e un sincero in bocca al lupo ad Alessandra!
Per quanto mi riguarda, non posso far altro che assicurare a tutti che farò il possibile, come sempre, per ripagare la fiducia ricevuta. •

Condividi
Share

NO COMMENTS