La Capitale sarà la tappa italiana dell’Indoor Archery World Series, la nuova formula della Coppa del Mondo indoor. Si disputerà dal 14 al 16 dicembre 2018 alla Fiera di Roma e si potrà gareggiare nell’individuale e a squadre
Sulla scia positiva della Finale di World Cup allo Stadio dei Marmi dello scorso anno, la città eterna si appresta ad ospitare un altro evento internazionale e sarà la prima tappa italiana del nuovo circuito studiato da World Archery per la stagione invernale: “Indoor Archery World Series”.
La Federazione Internazionale ha infatti ufficializzato il nuovo calendario della Coppa del Mondo al chiuso che vedrà la classica finalissima a Las Vegas, negli USA, il 9 febbraio 2019.
Sono diverse le novità che accompagnano la nuova formula, studiata per ampliare il più possibile il pubblico degli arcieri, continuando a mettere in palio premi in denaro.
Le gare che entrano nel circuito dell’Indoor World Series avranno regole diverse, sicuramente accattivanti, tanto per i singoli che per i club. Ogni tappa avrà un suo punteggio massimo raggiungibile da chi se lo aggiudicherà, con tre livelli previsti: 250, 500 e 1000, riservati solamente alla classifica “élite” e per quella a squadre. I premi in denaro sono commisurati al livello e la tappa di Roma, essendo all’esordio, avrà come ranking massimo raggiungibile 250.
Sono sei le date che avvicineranno gli arcieri di tutto il mondo alla finale statunitense e in Europa ci saranno tre tappe, compresa quella che vedrà per la prima volta in scena quella capitolina.
• GT Open
Strassen (LUX), 24-25 novembre 2018 – Livello 250
• Macau Indoor Archery Open
Macao (CHN), 1-2 dicembre 2018 – Livello 250
• Roma Archery Trophy
Roma (ITA), 14-16 dicembre 2018 – Livello 250
• I Seoul U
Seoul (Corea del Sud), 22-23 dicembre 2018 – Livello 500
• Nimes Archery Tournament
Nîmes (FRA), 18-20 gennaio 2019 – Livello 1000
• The Vegas Shoot
Las Vegas (USA), 8-9 febbraio 2019 – Livello 1000
• Indoor Archery World Series Final
Las Vegas (USA), 9 febbraio 2019
La partecipazione all’evento è aperta a tutti gli atleti che potranno iscriversi individualmente e include tre aree di competizione:
– Elite ranking: ogni arciere avrà la possibilità di sommare i propri migliori 3 risultati ottenuti durante le diverse tappe della Indoor Archery World Series e i migliori 16 classificati parteciperanno alla finale.
– Amateur ranking: è una novità di quest’anno e si baserà sui migliori 3 punteggi ottenuti nel corso della stagione dagli atleti sulle 60 frecce della fase di qualificazione. Ogni partecipante riceve un punteggio di ranking da amatore.
– Team ranking: anche questa è una novità che introduce la gara riservata anche alle squadre di club che si saranno pre-iscritte: società, federazioni nazionali, marchi e organizzazioni professionali. Il punteggio complessivo ottenuto da 3 atleti nella “élite ranking” dà un punteggio alla squadra e verranno presi i 3 migliori risultati ottenuti durante la stagione.
Insomma, ci sono tutti i presupposti per rendere le World Series un grande appuntamento invernale ancora più seguito di quanto non sia stata fino ad oggi la Indoor World Cup e la tappa di Roma, che verrà ospitata alla Fiera di Roma a pochi minuti dall’aeroporto e facilmente raggiungibile anche dal centro della città, vuole partire col piede giusto per diventare una classica e scalare i livelli previsti da World Archery. •
Info su www.romaarcherytrophy.com



