Ai Pratoni del Vivaro, in provincia di Roma, sui campi utilizzati per le gare di equitazione ai Giochi Olimpici di Roma 1960, sono andate in scena le finali del 50° Tricolore field
Nella splendida cornice del Centro Equestre Federale “Ranieri di Campello”, ai Pratoni del Vivaro, grazie all’organizzazione a cura della Compagnia Arcieri Le Rondini di Aprilia, Arcieri Torrevecchia di Roma, Arcieri Pomezia, Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre e del Comitato Regionale Fitarco Lazio, si è svolta la 50ª edizione del Campionato Italiano Tiro di Campagna.
Impagabile l’opera di Aldo Pozzati, Rossano Senesi, Enrico Ranocchi, Fabio Olivieri, Giovanni Bonanni e di tutte le Fiamme Azzurre, col loro supporto logistico e di sicurezza, che insieme a numerosi volontari provenienti da altre società laziali hanno gestito quattro percorsi dislocati su 110 ettari, intorno ai campi che nel 1960 avevano ospitato le gare di equitazione dei Giochi Olimpici di Roma e che in questa occasione hanno accolto le finali dei Tricolori.
Davvero rilevante il numero di partecipanti a Rocca di Papa, circa 400, nelle divisioni olimpica, compound, arco nudo e longbow e, sul versante agonistico, un’edizione particolarmente importante considerando che, in vista del Grand Prix Campagna di Terni, i Tricolori sono stati un primo banco di prova per le convocazioni dei Mondiali di specialità di Cortina d’Ampezzo di inizio settembre.
La prima giornata di gare è stata come sempre dedicata alle 24 piazzole che definivano i vincitori dei titoli di classe e gli accessi alle eliminatorie del giorno successivo che portavano agli scontri diretti per gli assoluti.
I TITOLI A SQUADRE – Al termine della prima giornata di gara sono stati assegnati i titoli assoluti a squadre. Nel maschile conquista il tricolore assoluto la società A.N. Polizia Sez. Arcieri (Giannini, Masini, Palazzi) battendo in finale i campioni uscenti Arcieri del Brenta (Cabrelle, Calderato, Mietto) 63-58. Bronzo per il Medio Chienti (Bianchini, Seri, Sparvoli) che supera gli Arcieri Uras (Bandini, Del Castello, Ibba) 56-52.
Nel femminile vincono l’oro gli Arcieri delle Alpi (Botto, Pavan, Peracino) battendo le campionesse uscenti Arcieri Tigullio (Finessi, Noceti, Noziglia) 54-53. Bronzo per il Decumanus Maximus (Baldo, Mezzalira, Nicosia) che ha la meglio sugli Arcieri Città di Pescia (Crocioni, Pennacchi, Peregrini) 46-38.
I TITOLI INDIVIDUALI – La domenica è stata invece dedicata alle fasi eliminatorie e, successivamente, alle semifinali e finali per i Tricolori individuali assoluti ripresi in diretta da YouArco, col pubblico che ha potuto assistere alle frecce decisive direttamente dagli spalti allestiti per i Giochi Olimpici di Roma ’60.
Il titolo italiano 2018 nel ricurvo lo ha conquistato l’atleta delle Fiamme Azzurre Massimiliano Mandia che supera in finale Matteo Santi (Arcieri Città di Terni) 58-55, raggiungendo così il terzo tricolore di specialità dopo quelli del 2013 e 2014. Bronzo per Marco Seri (Medio Chienti) che ha la meglio su Francesco Verga (Arcieri il Falco) per 61-58.
Nel femminile, dopo i successi del 2012 e 2016, conquista il suo terzo titolo assoluto anche Annalisa Agamennoni (Medio Chienti) che batte in finale Chiara Rebagliati (Arcieri Torrevecchia) 50-49. Terzo posto per Anna Botto (Arcieri delle Alpi) vincente 48-46 su Debora Pinna (Arco Club Portoscuso).
Nella divisione compound maschile raggiunge quota 8 titoli assoluti lo specialista Antonio Pompeo (Arcieri delle Alpi) battendo in finale Michele Mietto (Arcieri del Brenta) 66-61. Le sue precedenti vittorie sono datate 2004, 2007, 2008, 2010, 2011, 2013 e 2015: nessuno ha fatto meglio di lui in questa specialità.
Terzo posto per Jesse Sut (Kappa Kosmos Rovereto) che supera Fabio Ibba (Arcieri Uras) 66-59.
Nel femminile sale invece per la prima volta sul gradino più alto del podio assoluto Sara Ret (Arcieri Cormons) vincendo la finale contro Viviana Spano (Marina Militare) 63-59. Il terzo posto viene deciso solo dopo la freccia di spareggio che vede prevalere Anastasia Anastasio (Marina Militare) su Francesca Peracino (Arcieri delle Alpi) 59-59 (5-4).
Nella divisione arco nudo, si conferma in cima al podio dopo il tricolore dello scorso anno Eric Esposito (Arcieri Audax Brescia) che sconfigge in finale Daniele Bellotti (Arcieri Fivizzano) 54-51. Bronzo per Ferruccio Berti (Arcieri di Volpiano) che ha la meglio su Franco Cabrelle (Arcieri del Brenta) per 52-51.
Nel femminile, conferma il titolo italiano assoluto del 2017 anche Chiara Benedetti (Arcieri Eugubini) che supera Cinzia Noziglia (G.S. Polizia – Fiamme Oro) 55-45, portandosi a quota 3 tricolori (il primo nel 2015).
Nel complesso una 50ª edizione dei Campionati avvincente che ha visto tra i presenti anche Ugo Ercoli, invitato in quanto organizzatore della prima edizione dei Tricolori Campagna e, alla cerimonia di chiusura, anche il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola che ha proposto alla dirigenza federale di sfruttare questa location anche per futuri eventi a carattere nazionale o internazionale. •
Prime medaglie per le Fiamme Oro
Il 50° Campionato Italiano Campagna ai Pratoni del Vivaro ha segnato un’importante prima volta per la FITARCO e, in particolare, per la pluridecorata atleta azzurra Cinzia Noziglia. L’atleta ligure, vincitrice lo scorso anno dei World Games nella divisione arco nudo, è infatti ufficialmente entrata nel Gruppo Sportivo della Polizia di Stato presieduto dal dott. Francesco Montini e, per la prima volta, ha indossato la maglia delle Fiamme Oro in una competizione ufficiale.
Insieme a lei ha fatto il suo ingresso nel Gruppo Sportivo anche Lucilla Boari che, nelle stesse ore dei Tricolori campagna, era invece impegnata con la maglia azzurra ai Giochi del Mediterraneo. Così, dopo i numerosi arcieri che vestono la maglia dell’Aeronautica Militare, delle Fiamme Azzurre e della Marina Militare, la Federazione grazie a queste due atlete ha fatto il suo ingresso anche nel prestigioso G.S. Fiamme Oro.
A dare il benvenuto a Cinzia Noziglia direttamente ai Campionati Italiani Campagna è stato Pierluigi Pescosolido, Responsabile delle sezioni degli sport di tiro delle Fiamme Oro che ha assistito alla doppia medaglia dell’arciera ligure (oro di classe e argento assoluto) e, nella mattinata di domenica, ha anche seguito in diretta web insieme al Vicepresidente Federale Paolo Poddighe e al Segretario Generale Marcello Tolu alla vittoria dell’oro individuale di Lucilla Boari ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona.
Insomma, un esordio con due medaglie tricolori e un primo posto internazionale per le neo arciere della Polizia è stato sicuramente un buon inizio. Le Fiamme Oro hanno fatto subito centro con le nostre campionesse.







