ultim’oraIL DOPPIO SUCCESSO DI ROVERETO

ultim’ora
IL DOPPIO SUCCESSO DI ROVERETO

5
0

Nella prima tappa di European Archery Youth Cup al Palakosmos, sede del Centro Federale della Nazionale Giovanile e dei raduni del Progetto Talenti, per l’Italia solo applausi

Adesso è il momento di festeggiare in campo e fuori. La prima tappa di Youth Cup 2018 organizzata dal Kappa Kosmos a Rovereto dal 15 al 19 maggio è stata un successo assoluto, tanto per gli azzurrini, che all’esordio stagionale outdoor si sono messi al collo 6 medaglie portandosi a casa il secondo posto nel medagliere, quanto fuori dalla linea di tiro dove neanche le intemperie hanno fermato la perfetta macchina organizzativa. Il Palakosmos, e tutta Rovereto, hanno accolto una delle edizioni più partecipate di una tappa di Youth Cup con 246 atleti in rappresentanza di 35 nazioni, comprese alcune extraeuropee, senza lasciare nulla al caso e superando anche il meteo.
D’altronde non è un caso che la struttura che ospita da anni i raduni della Nazionale Giovanile e gli incontri del Progetto Talenti in connubio con i professionisti del CONI Trento e del Cerism, è divenuta ufficialmente da gennaio il Centro Federale degli azzurrini e rappresenta una struttura moderna ed efficiente invidiata in tutta Europa.
Il Comitato Organizzatore ha insomma svolto un lavoro eccellente per permettere ai migliori arcieri delle classi giovanili di giocarsi le loro chance di podio. E se i ragazzi in maglia gialla dell’organizzazione sono stati ringraziati ed applauditi al termine della competizione, altrettanto è accaduto per gli azzurrini, seguiti in massa nelle dirette streaming prodotte da YouArco, i quali nel complesso hanno ottenuto 3 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Solo la Russia è riuscita a fare meglio vincendo la classifica per Nazioni con 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Terzo posto alla Turchia con 3 ori e 1 argento.

LE MEDAGLIE ITALIANE – Dopo le medaglie a squadre conquistate grazie all’oro mixed team ricurvo juniores di Simone Guerra e Tanya Giaccheri e l’argento degli junior ricurvo Matteo Canovai, Simone Guerra e Federico Musolesi, nell’ultima giornata di gare sono arrivate altre 4 medaglie nelle finali individuali sulle cinque disputate. Nel compound Jesse Sut ed Elisa Roner sono d’oro, Antonio Brunello bronzo, mentre Elisa Bazzichetto si ferma al 4° posto. Nel ricurvo Elisa Ester Coerezza chiude con l’argento. A onor di cronaca, a queste prestazioni andrebbero aggiunte anche quelle arrivate dai cosiddetti “chocolate match”, le sfide che non prevedono assegnazione del titolo perché mancavano 4 squadre in gara come da regolamento. Nel dettaglio sono arrivati l’oro mixed allievi compound di Antonio Brunello ed Elisa Bazzichetto, l’oro a squadre allieve compound di Camilla Alberti, Elisa Bazzichetto ed Elisa Roner e l’argento compound junior di Francesca Bellini, Sara Ret e Aurora Tozzi.

LA PROSSIMA TAPPA – La prossima tappa di Youth Cup si svolgerà in occasione degli Europei Giovanili di Patrasso dove, oltre ai punti utili per la classifica del Circuito e ai titoli europei, saranno in palio gli ultimi pass continentali per i Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018. L’Italia ai Mondiali Giovanili di Rosario 2017 ha ottenuto la qualificazione al maschile grazie a Federico Fabrizzi. L’obiettivo è ottenere in Grecia anche la carta nel femminile e andare al completo ai Giochi in Argentina il prossimo ottobre. • (Redazione)

Sul prossimo numero di Arcieri verrà dato ampio spazio alla manifestazione di Rovereto

 

 

 

gallery

 

 

 

risultati

 

 

 

Condividi
Share

NO COMMENTS