settore giovanile PROGETTO TALENTI 2020Foto CONI Trento e CeRiSM

settore giovanile
PROGETTO TALENTI 2020
di Foto CONI Trento e CeRiSM

5
0

Prosegue con rinnovato slancio il Progetto Talenti 2020 che vede gli azzurrini della Fitarco impegnati nei raduni di Rovereto dove, oltre al lavoro tecnico, godono del supporto dei professionisti del CeRiSM

A novembre 2017 la Nazionale Giovanile ha svolto l’ultimo raduno dell’anno previsto dal Progetto Talenti 2020. Due giorni intensi tra tiro con l’arco, seminari e test vari che si sono svolti a Rovereto dal 23 al 26 novembre.
Il programma di lavoro prevedeva l’arrivo al Palakosmsos con cena e riunione che presentava il lavoro da svolgere nei giorni successivi. Il venerdì, dalle 9 alle 12, si sono infatti svolti i test presso il CeRiSM del dottor Roberto Modena che sono stati l’apripista ad una giornata molto intensa che è proseguita con ulteriori test, dalle 14 alle 17,30. Dalle 18,30 alle 19,15 i ragazzi hanno incontrato il dottor Paolo Crepaz specialista di medicina dello sport per una lezione sul percorso di educazione alimentare. Dalle 20,30 alle 22 la giornata si si è conclusa con l’incontro sul percorso educativo-formativo nella foresteria del Centro A.P.D. Kosmos, a cura della psicologa dello sport dott.ssa Paola Bertotti, referente dell’équipe del progetto per la FITARCO. Sabato gli atleti sono tornati a tirare con l’arco con due sessioni di allenamento previste dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17,30. Domenica il raduno si è conlcuso con altre tre ore di attività arcieristica dalle 9 alle 12.
La tre giorni di Rovereto è stata molto importante anche per i tecnici della Fitarco, a partire dal Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Stefano Carrer che, insieme ai coach del ricurvo Natalia Valeeva e Gianni Falzoni, al coach del compound Tiziano Xotti e al Consigliere Federale Stefano Osele, referente per la Federazione del Progetto, nella prima giornata si sono confrontati sia con il responsabile del CeRiSm per l’analisi del percorso legato ai test degli atleti, sia con l’équipe degli psicologi del progetto per la valutazione del percorso educativo-formativo e per la programmazione delle attività per i prossimi raduni previsti nella stagione 2018. • (redazione)

Gli azzurrini
convocati per il raduno
Arco Olimpico – Elia Biscardo (Compagnia Arcieri Trieste), Federico Fabrizzi (Arcieri Montalcino), Antonio Vozza (Arcieri Campani Capua), Niccolò Lovo (Arcieri Del Doge), Pierpaolo Masiero (Compagnia Arcieri Padovani), Matteo Balsamo (Arcieri Di Artemide), Elisa Ester Coerezza (C.a.m.- Compagnia Arcieri Monica), Aiko Rolando (Ar.co. Arcieri Collegno), Michela Boccardi (Arcieri Bresciani), Sara Polinelli (C.a.m.- Compagnia Arcieri Monica), Petra Monaco (Arcieri Udine) e Ines Roversi (Arcieri Orione).
Arco Compound – Giovanni Abbati (Arcieri Augusta Perusia), Gabriele Torta (Arcieri Clarascum), Antonio Brunello (Kosmos Rovereto), Francesca Bellini (Compagnia Arcieri La Meridiana), Elisa Roner (Kosmos Rovereto) ed Elisa Bazzichetto (Arcieri Del Torresin).

Talenti 2020
il progetto pilota dello sport giovanile italiano
È un progetto CONI, nato nel luglio 2011 grazie alla stipula del Protocollo d’Intesa P.A.T. – CONI. L’accordo ha l’obiettivo di sviluppare una proposta tecnico/educativa a carattere sportivo riservata a giovani atleti, di età compresa tra i 12 ed i 18 anni, ritenuti talentuosi e di interesse nazionale dalle rispettive Federazioni Sportive. Il progetto Talenti 2020 offre l’opportunità di svolgere in Trentino: raduni periodici di preparazione atletica coordinati dai tecnici federali, momenti formativi dedicati all’educazione alimentare ed al benessere psicologico, oltre a test di valutazione funzionale svolti presso il CeRiSM di Rovereto sotto la supervisione dell’area Sport e Preparazione Olimpica del CONI.
La FITARCO è stata una delle prime Federazioni Sportive Nazionali ad aderire al progetto, sfruttando anche il fatto che a Rovereto già svolgeva i raduni della Nazionale Giovanile.

Condividi
Share

NO COMMENTS