comitati regionaliDAL TERRITORIO

comitati regionali
DAL TERRITORIO

6
0

LA STAGIONE NAZIONALE 2018
Undici appuntamenti per il solito lungo Giro d’Italia. Il 2018 del tiro con l’arco parte il 27 e 28 gennaio da Palermo e si concluderà l’8 e il 9 dicembre con la Coppa Italia Centri Giovanili di Caorle (VE), in mezzo tappe a Rimini, L’Aquila, Ascoli Piceno, Aprilia (LT), Cologno Monzese (MI), Savona, Lago Laceno (AV) e Bari. Tutte sedi di Eventi Federali per dodici mesi di grande arco.
Gennaio 27/28 Campionati Italiani Indoor Para-Archery Palermo
Febbraio 24/25 Campionati Italiani Indoor Rimini
Aprile 21/22 Campionati Italiani di Società L’Aquila
Giugno 16/17 Trofeo Pinocchio – Fase Finale Ascoli Piceno
Giugno 23/24 Campionati Italiani Campagna Aprilia (LT)
Giugno 30/Luglio 1 Campionati Italiani Targa Para-Archery Cologno Monzese (MI)
Luglio 14/15 Coppa Italia delle Regioni Savona
Luglio 28/29 Grand Prix Campagna – fase finale Terni
Agosto 4/5 Campionati Italiani 3D Lago Laceno (AV)
Settembre 28/30 Campionati Italiani Targa Bari
Dicembre 8/9 Coppa Italia Centri Giovanili Caorle (VE)

LA STAGIONE INTERNAZIONALE 2018
La prima parte di stagione internazionale sarà dedicata all’Indoor con appuntamento più importante dal 13 al 18 febbraio a Yankton negli Stati Uniti con i Mondiali. A seguire tutta la stagione all’aperto che vedrà ben tre eventi internazionali ospitati in Italia: a maggio la Youth Cup di Rovereto, a giugno la Para-Archery Cup di Olbia e a settembre i Mondiali Field di Cortina d’Ampezzo. Naturalmente gli azzurri saranno impegnati nel circuito di Coppa del Mondo e ai Campionati Europei Targa di Legnica, ai Giochi del Mediterraneo di fine giugno, mentre la stagione giovanile vivrà il suo apice con le Olimpiadi di Buenos Aires che chiuderanno le trasferte internazionali nel mese di ottobre.
Gennaio 19/21 Indoor World Cup 3ª tappa (*) Nimes (FRA)
Febbraio 9/11 Indoor World Cup 4ª tappa + Final (*) Las Vegas (USA)
Febbraio 13/18 World Indoor Championship Yankton (USA)
Aprile 24/29 (da confermare) World Cup 1ª tappa Shanghai (CHN)
Maggio 15-19 European Youth Cup 1ª tappa Rovereto (TN)
Maggio 21/26 World Cup 2ª tappa Antalya (TUR)
Giugno 2/10 Para-Archery European Cup – 1ª tappa Olbia
Giugno 19/24 World Cup 3ª tappa Salt Lake City (USA)
Giugno 26-30 European Youth Championships Patras (GRE) + Continental Olympic
Qualification
Giugno 22/Luglio 1 Mediterranean Games Tarragona (ESP) (Tiro con l’Arco: 22/24 giugno)
Luglio 1/7 Para-Archery European Cup – 2ª tappa Nove Mesto (CZE)
Luglio 17/22 World Cup 4ª tappa Berlino (GER)
Luglio 30/Agosto 4 European Grand Prix Sofia (BUL)
Agosto 6/16 European Para Archery Championships Pilsen (CZE)
Agosto 27/Settembre 1 European Outdoor Championships Legnica (POL)
WAE Congress (26 Agosto)
Settembre 4/9 World Field Championship Cortina d’Ampezzo (BL)
Settembre 15/16 European Club Teams Cup (*) Spagna (da definire)
Settembre 18/22 European 3D Championships Gothenburg (SWE)
Settembre 21/23 World Cup – Final (da definire)
Ottobre 6/18 Youth Olympic Games Buenos Aires (ARG)
(*) non è prevista la partecipazione della Nazionale Italiana

VENETO
La Coppa Centri Giovanili agli Arcieri San Donà di Piave
A Borgoricco si è dato appuntamento il meglio del settore giovanile veneto del tiro con l’arco per contendersi la 2ª Coppa del Veneto Centri Giovanili.
Le sei migliori società venete con un centro di avviamento allo sport giovanile attivo ed in grado di schierare una squadra completa si sono sfidate al palasport di Straelle.
A spuntarla in finale gli Arcieri San Donà di Piave sugli Arcieri del Piave, al terzo posto a pari merito gli arcieri Decumanus Maximus e gli Arcieri del Doge, a seguire Arcieri Marano e Arcieri Sagittario del Veneto. Gli Arcieri San Donà di Piave succedono così agli Arcieri del Doge vincitori nel 2016.

PIEMONTE
I vincitori del Trofeo Pulcini 2017
Visto il grande entusiasmo con cui i giovanissimi arcieri piemontesi hanno partecipato ai raduni a loro riservati, i Tecnici del Settore Giovanile e il Comitato Regione Piemonte, hanno pensato di istituire il Trofeo Pulcini con il seguente percorso: partecipazione a tre gare di calendario 70/60 mt Round e alla fine della stagione estiva, la finale a scontri diretti (tutti contro tutti) per proclamare i vincitori assoluti. Sabato 28 ottobre 2017, presso la palestra della società Arcieri Iuvenilia, si è svolta la finale del Trofeo a cui hanno partecipato le otto ragazze e gli otto ragazzi che hanno ottenuto i migliori punteggi durante la stagione estiva.
Classifica della finale femminile: Sara Debandi, Aurora Lo Coco, Ilaria Fassi, Giada Bonino, Beatrice Pazzi, Marika Caruso, Elisabetta Messina, Asia Carignano.
Classifica della finale maschile: Mattia Corgiat Loia, Fabrizio Aloisi, Samuele Poliseno, Simone Giacosa, Nicola Abou Mrad, Giacomo Perincioli, Matteo Marchiaro, Denny Berto.

LIGURIA
A Genova il Para-Archery Day
Si è tenuto a Villa Piaggio, a Genova, il “Para- Archery day” organizzato dall’associazione Bocciofila Genovese A.S.D. – Sezione “A.B.G. Arcieri” con la collaborazione del CIP Liguria e il supporto dell’INAIL direzione regionale Liguria. Grande successo per la manifestazione che ha visto iscritti gli infortunati Inail e le scuole di secondo grado.

LAZIO
Nettuno: Europaverde Arcieri protagonista alla “Festa dello Sport”
Anche per questa edizione, la società “Europaverde Arcieri” ha promosso, fatto conoscere e provare il tiro con l’arco ad oltre 2.000 partecipanti tra bambini, ragazzi ed adulti rimasti affascinati dalla nostra disciplina sportiva, grazie alla collaborazione dei tecnici federali intervenuti che hanno permesso che il tutto si svolgesse in un clima gioioso ma anche attento e vigile. Per due intere giornate dedicate allo sport ed al tiro con l’arco, lo stand “Europaverde Arcieri” è stato costantemente impegnato a far provare non solo i bambini delle scolaresche e Ie persone che affluivano al parco, ma anche gli atleti delle altre società sportive presenti alla manifestazione e che hanno voluto condividere questo momento di sport tutti insieme.

Un successo l’Open Day dell’Arco Club Appia Antica
Ormai arrivato al suo quinto appuntamento, è diventato un’attività classica della società per la diffusione di questo sport sul territorio. Così nella splendida cornice archeologica e naturale che caratterizza il Parco dell’Appia Antica, più di un centinaio persone ha provato la gioia di tendere un arco assistite dagli istruttori dell’Arco Club. La giornata è stata impegnativa ma il risultato non si è fatto attendere sotto forma di decine di iscrizioni ai nostri corsi e con la soddisfazione di aver reso un servizio al nostro sport preferito.

ABRUZZO
A cura degli Arcieri Anxanon il primo Campus Sportivo
Ancora un nuovo progetto concluso con successo per la ASD Arcieri Anxanon che ha realizzato un Campus sortivo dedicato al tiro con l’arco con il Patrocinio della Fitarco Abruzzo e del Comune di Rosello. Il Progetto è nato da una idea del Vicepresidente della ASD Arcieri Anxanon Domenico Novello e sposato dal Presidente del Comitato Regionale Fitarco Abruzzo Aldo Di Silverio che continua a dimostrare una grande sensibilità per il settore giovanile. Il Campus si è svolto a Rosello (CH) dal 23 al 29 agosto 2017. Dieci i giovani atleti coinvolti con l’obiettivo di consolidare l’interesse dei ragazzi verso il tiro con l’arco, contribuire allo scambio di esperienze tra i partecipanti di diverse compagnie e contribuire alla loro crescita umana prima che sportiva.

MARCHE
25° compleanno per gli Arcieri
delle 5 Torri
Gli Arcieri delle 5 Torri di Osimo hanno festeggiato il proprio venticinquesimo compleanno. Tanti i curiosi che hanno partecipato alla dimostrazione di tiro degli arcieri e alle prove per i neofiti. Subito dopo i partecipanti hanno potuto assistere alla mostra con foto e ritagli di giornali dei momenti più belli e significativi di questi 25 anni. La ciliegina sulla torta è stata l’inaugurazione della scultura commemorativa realizzata dall’artista fidardense Massimiliano Orlandoni, che è stata messa all’ingresso dell’impianto sportivo.

Condividi
Share

NO COMMENTS